Attualità
29 Settembre 2021
L'intento è renderli soggetti attivi e partecipanti delle politiche della città. Riconosciuto al Comune un finanziamento di 18mila euro

Protagonismo giovanile: dalla Regione un contributo per il progetto ‘GiovaINFe’

di Red thumb | 1 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Garantire un futuro ai giovani ferraresi, rendendoli soggetti attivi e partecipanti, e non solo destinatari, delle politiche della città. Questo l’obiettivo del progetto ‘GiovaINFe’ per il quale la Regione Emilia Romagna ha riconosciuto al Comune di Ferrara un contributo di 18mila euro, finanziato con risorse del Fondo nazionale per le politiche giovanili.

Le azioni previste per la realizzazione del progetto sono definite da una convenzione che è stata approvata dalla Giunta municipale e che sarà sottoscritta da Comune e Regione. Tra queste, figura la costruzione del ‘Tavolo GiovaINFe’ per l’avvicinamento dei giovani alle istituzioni locali, luogo privilegiato per lo sviluppo della curiosità intellettuale e la partecipazione attiva alle politiche giovanili del territorio.

Al tavolo potranno partecipare tutte le espressioni rappresentative della comunità giovanile ferrarese: associazioni giovanili culturali e studentesche, web radio, contrade, scout, etc.

Prevista anche la predisposizione di un sistema per il coinvolgimento inclusivo dei giovani allo stesso ‘Tavolo GiovaINFe’, a cura dell’Amministrazione comunale con il supporto di realtà del Terzo settore, per lo sviluppo di pratiche partecipative innovative e situazioni di confronto e lavoro per la produzione di idee. In programma anche l’attivazione di metodologie di ascolto e raccolta di proposte, per dare spazio e valorizzazione alle idee giovanili per la crescita del territorio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com