Motori
23 Agosto 2021
La quarta generazione colpisce per lo stile dinamico, le linee sportive e il grande piacere di guida. È stata nominata “Auto dell’Anno 2021”

Nuova Toyota Yaris Hybrid: piccola fuori, grande dentro

di Tiziano Argazzi | 4 min

Leggi anche

Continua il successo della “Yaris”, il “piccolo genio” targato Toyota. Una vettura che dal 1999, anno di lancio della prima generazione, ad oggi ha venduto in Italia oltre un milione di unità, circa la metà del totale delle vendite di Toyota Italia, tanto da poter essere definita come un brand nel brand.

La nuova city car è la sintesi perfetta delle precedenti: riprende il concetto di “piccolo genio” della prima, è più sicura della seconda e più ibrida della terza. Inoltre, rinnovata in ogni aspetto, intende porsi come punto di riferimento per il mercato delle compatte. Infatti Yaris è da sempre sinonimo di avanguardia, in grado di stabilire nuovi standard per il segmento B in termini di innovazione e di sicurezza.

Dimensioni compatte con tanta abitabilità

Il legame diretto con la prima generazione  è immediato. Dal design originale sono state riprese le linee (ora più moderne e filanti) e il concetto di “piccola fuori, grande dentro”, con dimensioni compatte – al di sotto dei quattro metri – senza però sacrificare lo spazio in termini di comfort degli interni e abitabilità. Poi racchiude tutte le eccellenze del gruppo Toyota: è la massima espressione tecnologica della gamma ed è il modello precursore per la nuova direzione che il brand intende seguire nei prossimi anni.

Nuovo sistema Full Hybrid

 Il modello è dotato di un nuovo tre cilindri Hybrid Dynamic Force da 1.5 litri in grado di erogare 116 Cv di potenza massima combinata grazie al sistema Full Hybrid Electric di quarta generazione. Il gruppo propulsore è stato completamente riprogettato in ogni sua componente con l’inserimento anche di nuove batterie al litio per innalzare ulteriormente i già elevati livelli di performance, efficienza e piacere di guida che contraddistinguono Yaris Hybrid fin dal suo debutto.

Particolare importante: Nuova Yaris è in grado di veleggiare, marciando in modalità zero emissioni, fino a 130 km/h. I consumi e le emissioni sono da leader del segmento con dati omologati a partire da 2,8litri/100km ed emissioni da 64g/km di CO2 (nel ciclo NEDC correlato).

Piattaforma modulare TNGA-B

La nuova generazione presenta un baricentro ribassato, un telaio più bilanciato e una rigidità torsionale superiore, unita ad una scocca più rigida, fattore primario per assicurare alla vettura comfort di marcia, stabilità e riduzione dei livelli di rumore e vibrazioni. Queste straordinarie caratteristiche sono state possibili grazie alla piattaforma Toyota New Global Architecture TNGA-B, realizzata appositamente per i nuovi modelli di dimensioni compatte, che consente alla nuova Yaris di fare un passo avanti in termini di maneggevolezza, piacere di guida e soprattutto di stile.

Ultima evoluzione del Toyota Safety Sense

Il sistema di sicurezza è uno dei più avanzati del segmento. Il nuovo Toyota Safety Sense si arricchisce del Cruise Control Adattivo Full Range con Stop&Go e del Sistema di Mantenimento Attivo della Corsia LTA e introduce per la prima volta in Toyota la funzione di assistenza alle intersezioni stradali in grado di rilevare i pedoni e i veicoli che impegnano accidentalmente la traiettoria del veicolo agli incroci ed il sistema di assistenza alla sterzata di emergenza. Quest’ultimo interviene supportando il guidatore nelle manovre di emergenza, tra i 40 ed i 180km/h.

Altro particolare importante: la nuova city car è anche la prima vettura nel segmento delle compatte a introdurre un airbag centrale, tra i sedili anteriori, progettato per proteggere al meglio gli occupanti in caso di impatto laterale.

La gamma con cinque allestimenti

La Nuova Yaris Hybrid viene commercializzata in cinque allestimenti. La versione di ingresso è la Active già completa di tutte le dotazioni di serie come i cerchi in acciaio da 15”. La top di gamma è la Energy una versione “full optional” che prevede anche cerchi in lega da 17″ nero lucido,  sensori di parcheggio con funzione anticollisione ed  Head up display. Gli altri allestimenti sono: Trend, Style e Lounge. Gli ultimi due si differenziano rispettivamente per gli esterni bi-tone e per il tetto panoramico ma mantengono gli stessi contenuti in termini di comfort. In aggiunta, scegliendo il Comfort Pack si può completare l’allestimento con Smart Entry and Push Start e sensori di parcheggio posteriori.

La Nuova Yaris Hybrid è “Auto dell’Anno 2021”

Nello scorso mese di marzo una giuria formata da 59 giornalisti del settore automotive di tutta Europa ha nominato la Nuova Yaris Hybrid “Auto dell’Anno 2021”, elogiandone la tecnologia ibrida, la guida fluida, le basse emissioni e l’accessibilità. Lo stesso riconoscimento era stato assegnato 21 anni fa alla innovativa prima generazione di Yaris. Da allora, la Yaris è stata sempre inclusa dalla giuria nella rosa delle candidate al premio. La nuova city car targata Toyota è stata anche premiata per il suo design, le prestazioni dinamiche e la sicurezza ai vertici della categoria.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com