Turismo e vacanze
18 Agosto 2021
Dal 27 al 29 agosto 12 località e 14 centri termali da Salsomaggiore a Riccione propongono un weekend di spettacoli, svago e benessere

In Emilia Romagna con la Notte Celeste le Terme fanno festa

di Tiziano Argazzi | 4 min

Leggi anche

Eurospin Viaggi: esplora il mondo, risparmiando

Scoprire angoli nascosti del pianeta o immergersi nelle acque cristalline di rinomate destinazioni balneari è il sogno di molti. Eurospin Viaggi si impegna a trasformare questi desideri in realtà

Sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard

Forse a tutti non è noto, ma coloro che praticano sport invernali sono obbligati a sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi

La Notte Celeste – la più bella festa italiana dedicata alle Terme emiliano romagnole, al benessere naturale ed alle acque curative – torna nel weekend dal 27 al 29 agosto. Nell’intera regione si farà festa per tre giorni consecutivi in 12 località e in 14 centri termali, da Salsomaggiore (Pr) a Riccione (Rn), con decine di appuntamenti fra spettacoli, musica, eventi natura, momenti benessere, passeggiate all’alba, comicità con artisti amati, piscine termali aperte la sera.

Il tema 2021: Benvenuti nella terra dello star bene!

La Notte Celeste dell’Emilia-Romagna, giunta alla nona edizione, ritorna a scintillare per regalare uno spensierato fine settimana di relax, divertimento e bellezza. Il claim di quest’anno è “Benvenuti nella terra dello star bene!”. Certamente non c’è alcun bisogno di tradurre come l’Emilia-Romagna sia da sempre la terra del benessere, con i rasserenanti paesaggi che circondano i centri termali, tra borghi affascinanti, colline e mare. Alle Terme si respira bene, si respira aria di festa, ci si rilassa.

Località e centri termali dove si svolgerà la Notte Celeste

Come si è detto, le località termali che accoglieranno gli ospiti con intrattenimenti e atmosfere di allegria vanno da Parma e Rimini. Si parte da Salsomaggiore Terme e Monticelli Terme, in provincia di Parma, si prosegue con Sassuolo (Mo), poi Castel San Pietro Terme, Monterenzio ed Alto Reno Terme in provincia di Bologna, Riolo Terme (Ra) ed infine Castrocaro Terme, Bertinoro e Bagno di Romagna in provincia di Forlì Cesena.

“Quest’anno la grande festa delle Terme dell’Emilia Romagna – ha detto Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo – ha un significato particolare, dopo tanti mesi di chiusura a cui si è aggiunta la mancata edizione dello scorso anno: gli stabilimenti termali da Salsomaggiore a Riccione sono aperti e attendono gli ospiti per offrire loro cure termali e relax, intrattenimento e “remise en forme”. E lo fanno con un pizzico di creatività e magia, tante risate e buona musica. Non c’è modo migliore per dire ai turisti …… Benvenuti nella terra dello star bene”.

“La Notte Celeste, unica in Italia – gli ha fatto eco Lino Giglioli, Presidente COTER, il Consorzio delle Terme emiliano romagnole – è la festa delle Terme, dello star bene e dell’accoglienza. Le Terme di questa regione, al top per le terapie del respiro, sono tutte aperte, pronte ad accogliere in sicurezza gli ospiti e a ripartire tutti insieme per raggiungere nuovi successi. Cure termali, benessere, piscine e cura del corpo un’offerta a 360° in un territorio ricco di opportunità e cultura del buon vivere”.

Il programma, i migliori trattamenti termali “dolci” e naturali da provare nei vari centri, le proposte weekend e gli eventi sono consultabili sul sito www.lanotteceleste.it.

Inoltre grazie ai social network si potrà rimanere sempre connessi durante la festa e raccontarla in prima persona: l’hashtag è #notteceleste.

Uno sguardo veloce sugli eventi in programma

Gli appuntamenti sono davvero tanti e tutti molto interessanti. L’elenco completo si trova sul sito www.lanotteceleste.it. Qui alcune anticipazioni. A Salsomaggiore Terme (Pr) è in programma il Concerto di Manina Syoufi Quintet. I più piccoli possono cimentarsi nelle escursioni “Alla ricerca dei draghi volanti”.

Le Terme di Salvarola (Mo) propongono “Balnea by Night” ed in occasione della Notte Celeste rimarranno aperte fino alle 24.

A Porretta Terme (Bo), la Notte Celeste offrirà al pubblico un concerto (tributo a Lucio Dalla), due escursioni guidate a Granaglione e Croce del Cigno ed una visita guidata a Porretta e ai suoi luoghi termali.

Nel Parco del centro termale di Castel San Pietro Terme (Bo) sono in programma spettacoli, eco-giochi e laboratori di musica e percussioni per bambini, fontane danzanti, bancarelle di street food, un’esposizione di auto storiche e la postazione di “Notte Celeste Radio” che trasmetterà in diretta tutta la festa.

A Riolo Terme (Ra) è in calendario uno show di comicità con Maria Pia Timo, un concerto di Musica Rock al Parco Fluviale, passeggiate guidate nei paesaggi rinascimentali circostanti e terme aperte ed offerte speciali alle Terme di Riolo.

A Bagno di Romagna (Fc), divertimento assicurato con lo spettacolo serale di Gene Gnocchi.Per l’occasione, il borgo storico nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, organizza escursioni gratuite per famiglie.

Infine ricco anche il programma d’intrattenimenti a Riccione Terme (Rn): aperto il “Perle d’acqua park” con esperienze benessere, yoga e fitness. Alla Spiaggia del Benessere zona 49 a Rimini, sfilata di moda Fashion Show Worldly for Amani con tessuti originali africani realizzati dalla stilista Roberta Vincenzi e da Giulia Matte Domenica mattina 29 agosto passeggiata mattutina e colazione del contadino con prodotti a km zero di Coriano.

Tutto il programma e le proposte soggiorno sul sito: www.lanotteceleste.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com