@home
23 Luglio 2021

Decespugliatori, perché vale la pena acquistare subito un prodotto professionale

di Mauro Alvoni | 3 min

Leggi anche

Casette in legno da giardino: perché comprarne una

Il giardino è uno spazio che andrebbe organizzato per essere utilizzato nel migliore dei modi. Non deve essere una superficie da usare solo occasionalmente, ma può diventare un vero e proprio ampliamento della propria abitazione

Spesso, di ritorno alla casa in vacanza, ci rendiamo conto che il nostro giardino ha bisogno di una sostanziosa manutenzione. Con i prodotti normalmente destinati ad un pubblico amatoriale potremmo però non ottenere i risultati sperati e, soprattutto, potremmo impiegare molto più tempo di quello che impiegheremmo scegliendo il prodotto giusto

Nella cura del giardino, soprattutto di quelli di grande estensione, il taglio dell’erba rappresenta il lavoro sicuramente più faticoso. La cura delle piante, per quanto debba sicuramente essere costante, può rappresentare anche un momento di relax: tagliare l’erba, però, può davvero essere una faticaccia, soprattutto se l’intervento è tardivo.

Immaginare di poter tagliare l’erba con strumenti “casalinghi” è assolutamente inimmaginabile. Certo, se le dimensioni del giardino non sono proibitive, potremmo anche immaginare di procedere con strumenti rudimentali ma man mano che le dimensioni degli spazi aumentano, sarà necessario ricorrere all’ausilio di un tagliaerba. La scelta di quello giusto è tutt’altro che semplice. Nei megastore più diffusi possiamo trovarne di ogni tipologia, anche a buon mercato e fin troppo spesso non ci poniamo il problema della resa finale.

Diventa quindi fondamentale valutare fin dal momento dell’acquisto quali sono le nostre reali esigenze e, nel dubbio, puntare comunque a decespugliatori professionali, in grado di durare nel tempo.

Le variabili che incidono sulla scelta

Nella scelta di quale decespugliatore acquistare, siamo indotti a ritenere che le variabili da prendere in considerazione siano legate ai nostri bisogni attuali. In realtà dovremmo fare la scelta sull’utilizzo che, nel tempo, intenderemo fare del decespugliatore. Se l’utilizzo è continuo, anche per spazi limitati, avremo la necessità di scartare subito prodotti di fascia bassa.

L’utilizzo ripetuto, sebbene su giardini di piccola estensione, inciderà sul tempo che dovremo dedicare allo sfalcio dell’erba e, soprattutto, sulla fatica che dovremo fare per tagliare l’erba alla perfezione. Ecco che quindi dovremo orientarci su prodotti performanti e, soprattutto, leggeri.

Un altro aspetto da non sottovalutare è l’intercambiabilità degli accessori. In situazioni e condizioni diverse potremmo essere chiamati a cambiare la testina, a scegliere un filo diverso o, addirittura, utilizzare un disco.

Ecco che quindi entra in gioco la sicurezza: nella scelta di un decespugliatore, sarà opportuno valutare anche quanto è sicuro il prodotto e quanto sono sicuri i suoi accessori.

La scelta dovrà quindi ricadere su un decespugliatore con motore a scoppio, possibilmente utilizzabile a spalla o addirittura a zaino, con doppia impugnatura (in grado di alleggerire il peso su un solo braccio), con un set di testine intercambiabili e un kit di sicurezza adeguato.

Quando la scelta deve cadere su un decespugliatore professionale

Per spazi ampi, utilizzo continuato e necessità di disporre di numerosi accessori, la scelta di un decespugliatore professionale non è sicuramente in dubbio. Ma non lo è anche in tutti gli altri casi in cui, anche per giardini “amatoriali”, siamo chiamati ad intervenire periodicamente con lo sfalcio dell’erba.

Tagliare l’erba non è un compito semplice: implica una discreta dimestichezza con il tagliaerba, una certa dose di fatica fisica e un alto livello di attenzione. Prodotti cosiddetti entry level potrebbero non fare al nostro caso anche quando ci prendiamo cura del giardino a livello amatoriale.

Nonostante le attenzioni che dedichiamo al nostro giardino, approfittando di una certa dose di fortuna, dovremmo intervenire con il tagliaerba almeno una volta al mese, soprattutto nei mesi più caldi. L’alternanza di piogge e sole potrebbe inoltre peggiorare la situazione e costringerci a interventi ripetuti nel tempo. In queste condizioni un prodotto non professionale non è affatto adeguato e potrebbe addirittura costringerci a spese superiori a quelle che avevamo preventivato con l’acquisto iniziale.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com