Motori
6 Luglio 2021
La vettura presenta un design audace, una tecnologia inedita per il segmento e due performanti motorizzazioni ibride plug-in

La Nuova Peugeot 308 apre una nuova era per la Casa del Leone

di Tiziano Argazzi | 5 min

Leggi anche

Le berline di segmento “C” sono sempre state protagoniste nella storia di Peugeot. Per tale motivo il Costruttore transalpino ha pensato bene di inaugurare la sua Nuova Brand Identity, logo compreso, con la Nuova Peugeot 308, nuova generazione di un modello che ha avuto un ottimo riscontro di critica e di mercato in molti Paesi.

Se la precedente generazione della 308 ha rappresentato il punto di partenza di una nuova epoca per il Marchio, la Nuova 308 svelata da poche settimane, inaugura un’era in cui il brand scommetterà ancora di più sui valori su cui ha fondato il suo successo: design, eleganza, tecnologia, comfort e prestazioni. Il risultato è un’auto seducente, all’avanguardia (sotto l’aspetto tecnico ed estetico) e pienamente in linea con quanto si ricerca in una berlina di segmento “C”.

Per quanto concerne lo stile, incorpora i dettagli stilistici adottati anche da altri modelli della Casa, come le luci diurne a forma di artiglio che scendono fino al paraurti anteriore, il logo del modello situato sulla punta del cofano o le luci a Led posteriori con i tre artigli.

A questi elementi si deve aggiungere il suo carattere fortemente dinamico e la cura per lo spazio interno, con un profilo del corpo vettura più basso rispetto alla precedente generazione (1,44 m l’altezza), un passo aumentato a 2,675 m e una lunghezza che arriva a 4,36 m e che consente di migliorare l’abitabilità, specie posteriormente.

Anteriormente fa bella mostra anche il nuovo stemma del marchio Peugeot: la Nuova 308 è la prima vettura del Marchio ad adottare il nuovo logo, lo scudo col Leone che ruggisce deciso verso il futuro.

Significativo è anche il salto tecnologico sia per il posto di guida sia per ciò che si trova sotto il cofano. Poi è stato aggiornato il Cockpit Peugeot che finora ha conquistato oltre sei milioni di clienti nel mondo: un’evoluzione che vede il debutto di un nuovo volante compatto, un touchscreen a centro plancia che integra i nuovi i-toggle virtuali per configurare le funzioni di utilizzo più frequente e un nuovo quadro strumenti digitale che adotta anche la proiezione tridimensionale delle informazioni, per elevare ancor più la sicurezza e l’esperienza di guida.

Inoltre la connettività fa un enorme passo avanti con il nuovo sistema Peugeot i-Connect, la cui funzione di mirroring wireless consente di interagire contemporaneamente con due telefoni tramite Bluetooth. Completano l’esperienza il navigatore connesso ed il nuovo Peugeot i-Connect Advanced che, al comando vocale “Ok Peugeot” permette di gestire diverse funzioni dell’auto.

La rivoluzione tecnologica incarnata dalla Nuova Peugeot 308 si manifesta anche nelle funzioni di assistenza attiva alla guida di ultima generazione. La guida semi-autonoma è molto più vicina con il pacchetto Drive Assist 2.0 che introduce il Lane Change Assist che suggerisce ed assiste il guidatore nel sorpasso dell’auto che lo precede, l’Adaptive Cruise Control che adatta la velocità dell’auto in funzione dei limiti presenti sul tratto di strada che si sta per percorrere o il sistema che adatta la velocità dell’auto in funzione del raggio di curvatura della strada. Per rafforzare il suo patrimonio tecnologico per la sicurezza di tutti i passeggeri viene montato il Rear Traffic Detection Pack che contiene anche il Rear Cross Traffic Alert, un sistema che allerta della presenza di traffico posteriore avvisando di possibili pericoli all’inserimento della retromarcia. A questo si aggiunge anche il Visiopark 360° che fornisce una visuale ottimale di ciò che accade attorno all’auto grazie a 4 telecamere (anteriore, posteriore e laterali) ma anche la chiamata di emergenza “E-call+” che fornisce alla centrale operativa anche informazioni sul numero di passeggeri a bordo e la posizione e direzione del veicolo sulla strada.

Ulteriore chicca tecnologica, il sistema AQS (Air Quality System) con configurazione “Clean Cabin” disponibile dall’allestimento GT che gestisce al meglio la qualità dell’aria presente nell’abitacolo.

Anche i motori della Nuova Peugeot 308 riflettono un cambiamento epocale con il debutto di due alimentazioni ibride plug-in che rappresentano le versioni più performanti di questa generazione. Due nuove motorizzazioni ibride che, oltre ad esaltare ancor più la guida, sono in grado di declinare alla perfezione il concetto di “Power of Choice” – letteralmente “potere di scelta” – uno dei pilastri dell’offerta tecnologica Peugeot, che offre ad ogni cliente la possibilità di scegliere il tipo di alimentazione più adatta alle proprie esigenze senza sacrificare il design, il comfort, il livello di equipaggiamenti, l’abitabilità, la capacità di carico o il piacere di guida, storicamente presenti nel DNA della Casa.

La Nuova Peugeot 308 Hybrid 180 e-EAT8 combina un motore a benzina PureTech da 150 Cv con un motore elettrico da 110 Cv per emissioni di CO2 di appena 25 g/km e offre fino a 60 km di autonomia “full electric”. Il top di gamma è rappresentato dalla versione Hybrid 225 e-EAT8 che abbina allo stesso motore elettrico della versione Hybrid 180 una versione più potente dell’unità a benzina (180 Cv invece di 150) offrendo così ancor più prestazioni (235 km/h di velocità massima e 0-100 in 7,5 secondi) arrivando comunque a contenere le emissioni di CO2 ad appena 26 g/km e permette una autonomia “zero emissioni” che arriva a 59 km. Con Nuova Peugeot 308 nasce una nuova era per le hatchback di segmento “C”.

Prezzi: la nuova berlina 5 porte della Casa del Leone sarà commercializzata con prezzi a partire da 23.750 euro. Il suo debutto nel mercato è previsto per la fine del prossimo mese di settembre, con cinque diversi allestimenti ed altrettante motorizzazioni che rendono possibili 21 diverse combinazioni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com