Cronaca
20 Aprile 2021
Terzo processo e terza condanna (a 2 anni e 8 mesi) per Massimo Cardinale, autore di numerosissimi raggiri tramite siti di e-commerce fasulli

E-commerce fasulli, decine di truffati da tutta Italia: terza condanna

di Daniele Oppo | 1 min

Leggi anche

Paolo Govoni dalla Camera di Commercio a Sipro

L’attuale vicepresidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna è benvoluto sia dalla parte politica (Comune di Ferrara in primis, che detiene il 48% della società) che da quella imprenditoriale

Il padre abusò di lui. Sarà sentito in appello

La Corte d'Appello di Bologna ha accolto le richieste della difesa e sentirà un giovane diciassettenne, parte offesa nel processo che vede imputato il padre per aver abusato sessualmente di lui quando aveva 6 anni

Ferì i parenti con la fiocina. Convalidato l’arresto

Nel pomeriggio di ieri (29 aprile), il gip del Tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto del 64enne Sergio Boera, l'uomo che lo scorso 25 aprile ha ferito i vicini di casa e parenti Lauro Collini e Graziana Arlotti con due colpi di fiocina a Boara

Pedopornografia. Assolto 65enne per non aver commesso il fatto

Assolto per non aver commesso il fatto. È questa la sentenza pronunciata martedì 29 aprile dal giudice Marco Peraro nei confronti di Massimo Restivo Caponcello che doveva rispondere del reato di detenzione o accesso a materiale pedopornografico

Terzo processo e terza condanna a Ferrara per Massimo Cardinale, autore di numerosissime truffe online tramite siti di e-commerce dove vendeva a prezzi molto scontati e allettanti elettrodomestici, smartphone, PlayStation, Xbobx e altro materiale informatico, non recapitando mai la merce agli acquirenti da tutta Italia.

Nella mattina di lunedì 19 aprile la giudice Alessandra Martinelli lo ha condannato a 2 anni, 3 mesi e 10 giorni di reclusione e al pagamento di 650 euro di multa (oltre alle spese). Condanna che si aggiunge a quelle a 3 anni e poi a 2 anni e 8 mesi già comminate dai giudici ferraresi per altre truffe commesse con la medesima tecnica.

Cardinale, nel complesso, è stato accusato di aver compiuto circa 130 truffe attraverso l’apertura di numerosi di siti di e-commerce fasulli e la gestione di una ventina di conti correnti nei quali la procura di Ferrara stima siano transitati circa 286mila euro dal 2014 al 2018.

A settembre del 2020 era stato posto agli arresti domiciliari dopo che venne scoperto l’ennesimo tentativo di aprire un sito di e-commerce, una misura che poi è stata revocata dal giudice dopo circa dieci mesi, con anche il nulla osta del pm Ciro Alberto Savino che seguito tutta la fase investigativa e giudiziaria.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com