Motori
3 Marzo 2021
La vettura, svelata in anteprima mondiale il 2 marzo, presenta dimensioni contenute, interni spaziosi e un’ampia gamma di avanzate funzioni di sicurezza e connettività

Bayon, il nuovo urban suv Hyundai pensato per l’Europa

Bayon il nuovo Urban Suv Hyundai
di Tiziano Argazzi | 5 min

Leggi anche

Bayon il nuovo Urban Suv HyundaiHyundai ha presentato Bayon, il nuovo Urban SUV progettato specificamente per l’Europa, che dovrebbe arrivare nelle concessionarie entro l’estate di quest’anno.

Il nome “trae ispirazione” dalla città di Bayonne, capoluogo dei Paesi Baschi Francesi nonché uno dei luoghi più affascinanti del sud-ovest della Francia. Essendo un modello progettato principalmente per rispondere alle esigenze del mercato europeo, il Costruttore sudcoreano ha deciso di utilizzare il nome di una città europea.

Come Suv posizionato nel segmento B, è caratterizzato da dimensioni compatte e interni spaziosi, insieme a un’ampia gamma di funzioni intelligenti di sicurezza e connettività che lo distinguono nel suo segmento e diventano così accessibili ad ancora più persone.

Come un vero Suv, ha un’altezza da terra che arriva fino a 183 mm (in combinazione con le ruote da 17″), superiore alla maggior parte degli altri veicoli di segmento B. Il bagagliaio, con 411 litri di spazio, si distingue per la grande capacità di carico, nonostante le dimensioni compatte, e per spaziosità interna e praticità. Inoltre, la sua intelligente copertura può essere fatta scorrere lungo il retro dei sedili posteriori offrendo un ulteriore vantaggio.

Con una lunghezza di 4.180 mm, una larghezza di 1.775 mm e un’altezza di 1.490 mm (o 1.500 mm con ruote da 17 pollici), le dimensioni di Nuova Hyundai Bayon raggiungono un perfetto equilibrio tra compattezza e praticità, con un passo di 2.580 mm. L’ampio spazio per le gambe garantisce inoltre ai passeggeri esperienze di viaggio confortevoli, sui sedili anteriori e su quelli posteriori. La vettura viene proposta con cerchi in acciaio da 15 pollici o in lega da 16 o 17 pollici.

Particolare importante: con l’arrivo di Bayon, Hyundai ha lanciato o aggiornato, in soli 12 mesi, sette modelli – che arrivano a venti contando tutti i tipi di carrozzeria e le varianti di powertrain – rendendo il 2020 un anno record per l’espansione della gamma del brand.

Un design deciso e distintivo

Nuova Bayon rappresenta la più recente dichiarazione di design all’interno della famiglia di Suv Hyundai, distintiva per le inaspettate e accattivanti proporzioni e per gli elementi grafici caratterizzanti. Inoltre, il modello racchiude l’identità di design “Sensuous Sportiness” di Hyundai – definita dall’armonia tra proporzioni, architettura, stile e tecnologia – combinando un elevato valore emozionale a innovative soluzioni estetiche.

Il design esterno presenta soluzioni uniche, dettagli dall’aspetto high-tech e un look filante. Nella parte anteriore, l’ampia griglia frontale si apre verso il basso rafforzando la presenza su strada del modello, mentre i gruppi ottici divisi in tre parti, combinati con le prese d’aria, creano un’architettura di luci dal look distintivo. Una presa d’aria orizzontale e sottile si affianca alle luci di posizione diurne generando una sensazione di maggiore larghezza, e la skid plate (cioè la barra applicata nella parte inferiore per proteggere il veicolo da urti e graffi) conferma la sua identità da Suv.

Il profilo laterale dona un aspetto cuneiforme e il montante C a forma di freccia crea un’architettura dinamica e inaspettata. Questi elementi, in combinazione con il dettaglio del rivestimento dei passaruota, definiscono il suo carattere innovativo. Nella parte posteriore, le luci a forma di freccia sottolineano la dinamicità dei montanti e il loro posizionamento agli estremi laterali crea una maggiore larghezza visiva. Inoltre, una sottile linea rossa orizzontale che collega i fanali posteriori mette in risalto ulteriormente l’ampiezza del veicolo e crea continuità tra il posteriore e la fiancata del modello in un unico tratto.

Per gli esterni sono disponibili nove colori, incluso l’inedito colore di lancio, Mangrove Green.

Gli interni sono nitidi, spaziosi e ben illuminati. Come già detto, molta attenzione è stata posta nella massimizzazione del comfort dei passeggeri anteriori e posteriori e dello spazio del bagagliaio. Gli interni sono definiti da una completa gamma di equipaggiamenti di connettività, tra cui un cluster digitale da 10,25 pollici affiancato a uno schermo AudioVideoNavigation da 10,25 pollici o a un Display Audio da 8 pollici. I passeggeri possono trarre vantaggio dalla tecnologia di ambient light a Led, integrata nel vano ai piedi del passeggero anteriore, nelle tasche porta-oggetti delle portiere e negli alloggiamenti delle maniglie delle portiere anteriori, come anche nel vano sotto la console centrale.

Una gamma accuratamente selezionata di colori e materiali interni neutri offre la massima compatibilità con le tinte esterne. La scelta di colori e finiture delicati, con elementi di design sottili e discreti, aiuta a creare un’atmosfera rilassata che consente al guidatore di concentrarsi meglio sulla guida. Il nuovo Suv presenta di serie interni in tessuto nero, ed è disponibile con altre due combinazioni di colori opzionali.

Motorizzazioni

Il nuovo Suv vanta un’eccellente efficienza nei consumi e livelli di emissioni di CO2 altamente competitivi, grazie a una gamma di motori Kappa aggiornata.

Al vertice alla gamma c’è il motore 1.0 T-GDi 48 Volt da 120 o 100 Cv, che può essere abbinato al cambio manuale intelligente a 6 marce (6iMT) od a quello a doppia frizione a 7 marce (7DCT).

La versione da 100 Cv del 1.0 T-GDi è disponibile anche senza il 48Volt e può essere abbinata a un cambio manuale a 6 marce (6MT) o 7DCT.

Il motore 1.0 T-GDi, con e senza 48Volt, è inoltre dotato di tre modalità di guida – Eco, Normal e Sport – per ottimizzare la risposta del motore e le prestazioni dello sterzo in base alle condizioni di guida.

È anche disponibile un motore MPi da 1,2 litri con 84 Cv abbinato a una trasmissione manuale a cinque rapporti.

Infine, Bayon è il primo Suv Hyundai a essere dotato della funzione Rev Matching, solitamente riservata ai modelli Hyundai ad alte prestazioni, che sincronizza il motore all’albero di trasmissione, consentendo scalate più fluide o sportive. La funzione sarà disponibile sul il 1.0 T-GDi con cambio 7DCT per tutte le modalità di guida, oppure sul 1.0 T-GDi 48V se abbinato al 6iMT in modalità Sport.

Prezzi

I prezzi non risultano ancora comunicati in via ufficiale. La versione di ingresso dovrebbe essere commercializzata a meno di 20 mila euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com