. Dopo il servizio di Quarta Repubblica, programma di Rete4, e l'intervista al sedicente imam, Dario Bernardi, sindaco di Portomaggiore, fa sapere di aver scritto - d'accordo col prefetto Massimo Marchesiello, a Matteo Piantedosi, ministro dell'Interno, per informarlo sulla situazione a livello comunale e, in particolare, su quella di questi giorni
Una locandina nelle vetrine della città per dire "Basta violenza sulle donne". Un semplice foglio, ma capace di trasformare negozi, farmacie e mercati in veri presidi di ascolto e protezione per chi vive situazioni di paura o isolamento. Ferrara si mobilità così, con una rete diffusa e concreta, per dare un segnale chiaro: qui nessuna donna è sola
Uno spazio simbolo della città oltre che della sanità ferrarese, un luogo di cura e di prossimità ma anche di innovazione. A Cna Ferrara un convengo promosso dall'Ausl di Ferrara ha raccontato “Gli interventi di recupero della Casa della Comunità ‘Cittadella San Rocco’ a Ferrara”
Ogni anno 15 milioni di bambini nel mondo nascono prematuri: in Italia sono oltre 30mila. Una realtà che richiede cure specializzate, sostegno continuo alle famiglie e un impegno costante delle comunità locali. Anche Ferrara risponde presente e, in occasione della Giornata mondiale della Prematurità, si prepara a illuminarsi di viola e a promuovere diverse iniziative di sensibilizzazione e solidarietà
Circa cinquanta persone hanno partecipato ieri (14 novembre) in centro a un presidio organizzato da numerose associazioni in concomitanza con la COP30 in Brasile
“Dobbiamo vaccinarci: i vaccini sono davvero la più grande speranza che abbiamo per uscire da questa pandemia e poter ripartire in sicurezza”. È un messaggio di speranza per la popolazione e un augurio di buon lavoro per il personale sanitario quello lanciato dall’assessore regionale al Bilancio Paolo Calvano in visita alla Fiera di Ferrara per esaminare da vicino il funzionamento dell’hub vaccinale.
“Una struttura ben organizzata, nella quale ci si può sentire sicuri e accolti” osserva Calvano, che non nasconde “l’emozione di vedere questo grande livello di organizzazione, simbolo di un sistema sanitario regionale primo in Italia per numero di over 80 vaccinati e che, se arriveranno le dosi sperate, può arrivare a vaccinare 45mila persone al giorno“.
Un obiettivo “ovviamente legato alla sfida della disponibilità dei vaccini, anche in merito all’arrivo del Johnson & Johnson, ma i primi dati sono incoraggianti” sottolinea l’assessore regionale che, accompagnato dalla direttrice generale dell’Azienda Usl Monica Calamai e dalla direttrice facente funzione della Direzione Infermieristica e Tecnica Ausl Marica Colombi, ripercorre tutto il percorso vaccinale attivo dal 22 febbraio al padiglione 6 del quartiere fieristico.
Una “macchina da guerra” dal triage alla sala d’attesa, dalla postazione medica per la valutazione anamnestica fino ai box vaccinali, dove Calvano augura “in bocca al lupo” a un 90enne che si sta sottoponendo al vaccino. Pochi metri più avanti, al box 13, partirà la vaccinazione delle forze dell’ordine da lunedì 1° marzo.
Una data da segnare anche per altri motivi: “Dalla mezzanotte di domenica sarà aperta la prenotazione agli ultra 80enni e sempre lunedì aprirà un altro centro vaccinale importante alla Pandurera di Cento” ricorda Calamai durante il tour con Calvano, prima che rientri a Bologna, passata in zona arancione scuro.
“Il monitoraggio prosegue giorno per giorno ma questa variante inglese non aiuta perché ha un livello di contagiosità più elevato” commenta infine l’assessore di viale Aldo Moro che invita alla “massima precauzione”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anniEstense.comoffre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit IBAN:IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER) Causale:Donazione perEstense.com