Motori
25 Gennaio 2021
I due modelli rappresentano la nuova generazione delle compatte che sovvertono i codici del loro segmento con l’aggiunta di tutta l’identità Citroën. Nelle concessionarie dal 17 gennaio scorso

Citroën C4 e ë-C4 – 100% ëlectric: comfort e look da Suv

di Tiziano Argazzi | 4 min

Leggi anche

Le nuove C4 e  ë-C4 – 100% ëlectric, grazie ad uno stile forte ed una identità unica, si distinguono per la silhouette energica e audace, che da un lato esprime potenza e carattere e, dall’altro, riesce a combinare eleganza e fluidità con la forza e la robustezza di un SUV. La personalità decisa è garantita dal cofano alto e scolpito, dal frontale che incorpora i nuovi codici stilistici della Casa del Double Chevron (firma luminosa a “V”, luci frontali a due moduli unite dagli chevron cromati che si allungano per tutta la larghezza del veicolo) e dalla postura su strada che esalta la tecnologia “Citroën 100% Led Vision” delle luci diurne, degli anabbaglianti e dei fari fendinebbia.

L’abitacolo, accogliente e tecnologico, esprime immediatamente benessere, comfort e modernità. 

In Italia, le vetture vengono proposte in tre allestimenti: Fell, Feel Pack e Shine. La prima è la entry level mentre l’ultima è al vertice della gamma per raffinatezza ed equipaggiamenti high-tech. Tutte e tre le versioni sono però al top in termini di comfort e sicurezza attiva e passiva.

Le esclusive sospensioni “Progressive Hydraulic Cushions”, di serie su tutte le versioni, garantiscono comfort di marcia su ogni percorso ed un vero effetto “tappeto volante”, a vantaggio del benessere a bordo, del dinamismo e del piacere di guida. Poi i  sedili Advanced Comfort (in opzione su Feel e di serie sui livelli Feel Pack e Shine), grazie alla tecnologia costruttiva ed alla  schiuma ad alta densità che li riveste, agevolano l’ottimale assorbimento delle vibrazioni, elemento fondamentale per rendere sempre più confortevoli anche i viaggi più lunghi. 

L’abitabilità è generosa,  lo spazio per i passeggeri posteriori è da “Best in Class”, i vani portaoggetti sono funzionali  e lo Smart Pad Support Citroën (di serie dal livello Feel Pack) –  abbinato al vano portaoggetti scorrevole della plancia – permette al passeggero anteriore di riporre, fissare e usare in totale sicurezza il suo tablet.

A questo si aggiunge il comfort mentale, indotto da un ambiente interno rilassante e luminoso con ampie superfici vetrate, materiali caldi e il tetto panoramico in vetro apribile elettricamente (in opzione sul livello Shine). 

La semplicità di utilizzo è potenziata dalle 20 tecnologie di aiuti alla guida che comprendono l’Highway Driver Assist, dispositivo di guida semi-autonoma di livello 2 (in opzione sui livelli Feel Pack e Shine). Vengono anche proposte sei tecnologie di connettività, tra cui il TouchPad da 10’’, di serie su tutta la gamma, o la ConnectedCAM Citroën, un sistema specifico Citroën, disponibile in opzione su quasi tutte le versioni.

Motorizzazioni: benzina, diesel e full electric

Nuova C4 e Nuova ë-C4 – 100% ëlectric offrono una gamma   completa di  motorizzazioni efficienti e prestazionali: 100% elettrica, termica di nuova generazione Euro 6d benzina o diesel.

I motori termici, benzina e diesel, garantiscono una guida flessibile ed efficiente. Le motorizzazioni benzina PureTech  hanno potenze comprese tra 100 e 155 Cv e quelle diesel BlueHDi da 110 a 130 Cv. Invece il motore 100% elettrico da 136 Cv assicura una guida elettrica facile, silenziosa, dinamica e serena. La batteria da 50 kWh si ricarica (fino all’80%) in 30 minuti e garantisce un’autonomia  di 350 km nel ciclo WLTP acronimo che identifica  la procedura internazionale di prova ed omologazione  per gli autoveicoli.

Gamma elettrica con funzionalità specifiche

La Nuova ë-C4 -100% ëlectric offre anche una serie di funzionalità specifiche  legate alla motorizzazione elettrica, quali ad esempio una modalità di visualizzazione sul quadro strumenti digitale per evidenziare l’indicatore di consumo energetico o l’autonomia, la funzione Brake, che permette la ricarica parziale della batteria attraverso il recupero dell’energia disponibile durante le fasi di frenata e decelerazione, tre  modalità di guida (Eco, Normal, Sport) per permettere al conducente di privilegiare l’efficienza di guida o le prestazioni, il sistema di navigazione 3D Connect Nav arricchito con funzionalità specifiche come ad esempio i POI delle zone di ricarica elettrica e la rappresentazione grafica del raggio di azione in funzione del livello di carica della batteria, il “Mobility Pass”, il dispositivo per noleggiare a breve e medio termine di veicoli con motori termici attraverso la piattaforma “Free2Move Rent”, con condizioni molto vantaggiose per chi è già possessore di una vettura elettrica Citroën oltre a funzionalità specifiche della App My Citroën, che consentono di monitorare a distanza informazioni sulla propria vettura (per esempio visualizzare il livello di autonomia, l’avanzamento della ricarica o l’ubicazione dell’auto) oppure di azionare/disattivare alcune funzioni (per esempio programmare la ricarica della batteria o azionare il precondizionamento dell’abitacolo).

I prezzi. Le nuove autovetture vengono commercializzate a partire da 22.900 euro per la PureTech 130 S&S in versione Feel. La top di gamma (BlueHDi 130 S&S EAT8 in versione Shine) costa 29.400 euro. Per la versione 100% elettrica i prezzi partono da 35.150 euro per l’allestimento Feel, salgono a 36.150 per il Feel Pack ed arrivano a 37.650 per il Shine.  Ognuno potrà configurare e personalizzare la propria vettura  scegliendo tra  31 combinazioni di tinte e Pack Color all’esterno e sei ambienti interni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com