Attualità
27 Dicembre 2020
Il direttore sanitario Ciotti: “La scienza è riuscita in poco tempo a portare un vaccino sicuro e dimostrato"

V-Day, parla il ‘regista’ Ausl: “Nuovo orizzonte dal 4 gennaio”

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

“Oggi è un giorno storico per Ferrara, per l’Italia e per l’Europa: il nuovo orizzonte si apre”. Parola di Emanuele Ciotti, direttore sanitario dell’Azienda Usl di Ferrara e coordinatore della campagna vaccinale sul territorio estense, nel presentare la portata ormai epocale del Vaccine Day.

“La scienza è riuscita in poco tempo a portare un vaccino sicuro, dimostrato, e oggi parte la campagna vaccinale per la nostra provincia” spiega Ciotti che da novembre dirige il comparto sanitario dell’Ausl estense e nella giornata del 27 dicembre, oltre a dirigere le operazioni di vaccinazione al Sant’Anna, si è fatto subito vaccinare a sua volta per dare il buon esempio.

Le prime cinquanta dosi sono state somministrate nel pomeriggio di domenica ai “nostri vaccinatori che le somministreranno a tutti gli operatori sanitari dell’Ausl e dell’ospedale di Cona, ai medici convenzionati, a tutti i professionisti sanitari che lavorano nel privato accreditato, oltre a tutti coloro che ruotano all’interno dei servizi delle due aziende sanitarie”.

Una macchina operativa importante che, dopo la giornata simbolica del V-Day e sempre sotto la direzione della cabina di regia gestita dall’Azienda Usl, inizierà a ingranare dal 4 gennaio, “quando partirà la campagna di vaccinazione non solo nei presidi fissi all’ospedale di Cona e del Delta, ma anche nelle strutture mobili direttamente nelle Cra che hanno visto il numero più importante di morti e le persone anziane più a rischio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com