Motori
2 Novembre 2020
Il prestigioso riconoscimento è andato al Suv francese per le qualità di design, comfort, dinamicità e completezza della gamma

Nuova Peugeot 2008 è “Auto Europa 2021”

di Tiziano Argazzi | 4 min

Leggi anche

L’Uiga, Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive, ha deciso: la vettura Auto Europa 2021 è la Nuova Peugeot 2008. Il premio viene assegnato annualmente alla miglior vettura prodotta e commercializzata in Europa in almeno 10 mila esemplari, nell’anno di riferimento. La Nuova Peugeot 2008 è la sesta vettura del Leone che si aggiudica il prestigioso premio, dopo la 207 incoronata nel 2007, 3008 nel 2010, 208 nel 2013, 2008 nel 2014 e 308 nel 2015. La vettura transalpina ha sbaragliato la concorrenza agguerrita di Bmw Serie 1, Ford Puma, Hyundai i20, Kia X Ceed, Renault Captur e Volkswagen Golf.

In questa edizione del premio è stato anche introdotto un nuovo sistema di votazione. Infatti la Giuria tecnica composta dai soci Uiga è stata affiancata da due giurie: Opinion Leader e Popolare. Le preferenze, espresse mediante votazione elettronica, hanno visto al primo posto per gli Opinion Leader la Ford Puma e per la Giuria Popolare la Renault Captur. La Nuova Peugeot 2008 è salita in vetta al podio grazie alla somma complessiva dei voti espressi dalle tre giurie.

Nel corso dell’evento sono stati assegnati, come da tradizione consolidata, anche i riconoscimenti ad alcune vetture sportive che hanno primeggiato per design, prestazioni e originalità. La Ferrari SF90 si è aggiudicata la coccarda Gialla per lo stile creato da Flavio Manzoni, ma anche per l’esclusivo “Assetto Fiorano”. Alla Lamborghini Huracán Evo Rwd è andata la coccarda Rossa per le prestazioni, che con l’adozione della trazione posteriore è diventata la sport car ideale per quei clienti che cercano in una supersportiva una vettura “tutta da domare”. Sulla Mc Laren GT invece è stata appuntata la coccarda Blu perché il marchio inglese ha deciso di lanciare una granturismo sport car più adatta ai lunghi viaggi grazie al notevole vano di carico da 419 litri, ma con prestazioni invariate.

Nuova Peugeot 2008 una vettura emozionante

Il nuovo Suv transalpino, fin dal debutto avvenuto pochi mesi fa, si è messo subito in luce grazie ad uno stile innovativo e distintivo, un livello tecnologico di categoria superiore, rappresentato dal massimo della tecnologia ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) oggi disponibile e dal nuovo Peugeot i-Cockpit 3D. Strategico nel progetto è il concetto di “Power of Choice”, grazie al quale chi lo compra ha la libertà di sceglierlo anche in versione full electric, in alternativa alle tradizionali motorizzazioni benzina o diesel. Una libertà di scelta che non fa scendere ad alcun compromesso in fatto di stile, tecnologia, comfort, abitabilità e piacere di guida.

La vettura è pensata per chi vuole vivere nuove esperienze al volante di un’automobile. Attraverso le sue linee moderne e dinamiche rivela un abitacolo dalle dimensioni generose ed una grinta da vera sportiva. Le fiancate scolpite e linee tese sottolineano il suo carattere deciso e futuristico. Il frontale inconfondibile, con la caratteristica firma luminosa Led ad artiglio, la linea di cintura alta impreziosita da una cornice nera lucida e i cerchi da 18’’ con inserti a contrasto e il tetto Black Diamond, evidenziano il suo indomito stile sportivo. Per incrementare la reattività e la sicurezza durante la guida, il quadro strumenti digitale 3D visualizza tutte le informazioni utili, come gli aiuti alla navigazione e i sistemi di assistenza alla guida, nel campo visivo del conducente. Inoltre offre due livelli di lettura, ordinati per importanza e parametrabili. I dati principali, come la velocità e le segnalazioni relative alla sicurezza, sono proiettate in  forma di ologramma per attirare più velocemente l’attenzione senza distrarsi dalla guida.

La commercializzata è in tre allestimenti: Active, Allure o GT, ciascuno integrabile con un pack che contiene alcuni degli optional che i clienti italiani hanno finora dimostrato di apprezzare maggiormente in questi primi mesi di commercializzazione. Questa ottimizzazione della gamma permette anche di agevolare la produzione in fabbrica e migliorare la rotazione degli stock, con un benefico effetto sui tempi di consegna. Non ultimo, poi, questa scelta di integrare i diversi opzionali in specifici pack porterà benefici effetti anche in termini di valore residuo, perché le versioni pack saranno considerate delle vere e proprie versioni e non un pacchetto opzionale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com