Attualità
29 Settembre 2020
Lunedì mattina in Tribunale momento commemorativo in onore dell'avvocata e attivista turca arrestata dal regime di Erdogan e morta dopo 238 giorni di sciopero della fame per chiedere un processo equo

Un ulivo per ricordare Ebru Timtik

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Scuole. Oltre 4mila libri per raccontare la città al tempo degli Estensi

Un tuffo nella Ferrara degli Estensi direttamente tra i banchi di scuola: 4.500 copie del libro illustrato "La vita nella Ferrara degli Estensi" sono state distribuite presso tutte le scuole primarie comunali e paritarie del territorio, e presentate questa mattina agli alunni della scuola primaria di Gaibanella e G. Pascoli, per raccontare, in modo coinvolgente e accessibile, la storia e la vita quotidiana della città all'epoca

Itinera Agility Dog porta a Ferrara i migliori cani e addestratori in una sfida sportiva

Lo Csen (Centro Sportivo Educativo Nazionale) ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni tramite la delegazione provinciale di Ferrara in collaborazione con il comitato di Ravenna, ha organizzato per sabato 25 e domenica 26 aprile 2026 nella sede Itinera Agility Dog in via Aeroporto 108 a Ferrara la prima edizione dell'evento di Cinofilia multidisciplinare Csen

Daini e caprioli, ok alla caccia di selezione

L'Ente Parco del Delta del Po ha confermato la propria disponibilità a collaborare, prevedendo regolamentazioni per il prelievo nelle aree contigue — dove si concentra la maggior parte dei capi — nonché nelle zone a ovest della Acciaioli e a sud del Lago delle Nazioni

Avvocati e magistrati di Ferrara insieme per ricordare Ebru Timtik, l’avvocata turca e attivista per i diritti civili, arrestata dal regime di Erdogan con l’accusa di terrorismo e morta in carcere dopo 238 giorni di sciopero della fame per chiedere un processo equo.

Alle 8,30 di lunedì mattina – all’apertura del portone del tribunale – si sono ritrovati tutti nel giardino interno dove verrà piantato un simbolico ulivo donato dalla Camera penale di Ferrara e dall’ordine degli avvocati.

“Siamo qui per onorare il sacrificio di Ebru Timtik e perché non sia stato vano”, ha detto Pasquale Longobucco, presidente della Camera penale estense che ha richiamato tutti a ricordare l’importanza degli avvocati e delle garanzie del giusto processo in una società libera.

“Avvocatura e magistratura sono baluardi per la libertà”, ha sottolineato Stefano Scati, presidente del Tribunale di Ferrara, ricordando simbolicamente come proprio all’interno del Palazzo di Giustizia vi sia una targa che commemora tre magistrati e un avvocato fucilati insieme dai fascisti. Dal procuratore capo Andrea Garau è arrivato un richiamo “a lavorare tutti insieme per evitare le spettacolarizzazioni e le estremizzazioni, tenendo un profilo basso per la serenità del nostro lavoro e perché venga fatta sempre giustizia”.

Il presidente dell’Ordine degli avvocati, Eugenio Gallerani, richiamandosi nuovamente a Ebru Timtik ha sottolineato che quel che le è accaduto e che accade in altri luoghi del mondo, “sono cose non lontane da noi, non dobbiamo mai essere insensibili e indifferenti, non dobbiamo abituarci a queste cose”.

“Timtik ha dato la sua vita per la giustizia e per le vittime dell’ingiusto processo”, ha sottolineato Rita Reali, presidente del Comitato pari opportunità dell’Ordine. Alla commemorazione sono infine intervenuti anche rappresentanti della Camera penale minorile di Ferrara e dell’associazione dei giovani avvocati Aiga.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com