Bondeno
26 Settembre 2020
I neo sindaci di Bondeno e Comacchio a confronto con Campanaro. Tra le priorità, lotta all'abusivismo commerciale e ampliamento della videosorveglianza

Saletti e Negri accolti dal prefetto: “Lavorare subito per la sicurezza”

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Pierluigi Negri, Michele Campanaro e Simone Saletti

Un incontro di benvenuto, ma anche un primo passo per consolidare le basi operative in materia di sicurezza. È quello avvenuto venerdì mattina tra il prefetto Michele Campanaro e i sindaci neo eletti di Bondeno e Comacchio, Simone Saletti e Pierluigi Negri, accolti a palazzo don Giulio d’Este dopo la vittoria alle amministrative del 20 e 21 settembre.

“È la primissima occasione per iniziare ad approcciare i problemi e sviluppare fin da subito un importante rapporto improntato alla leale collaborazione” annuncia il prefetto Campanaro che ha avuto modo di toccare alcuni aspetti sulla sicurezza: dall’abusivismo commerciale ai Lidi di Comacchio alla videosorveglianza sul territorio di Bondeno.

Appena archiviata la stagione turistica estiva, “uno dei temi su cui dovremmo lavorare insieme – anticipa il rappresentante territoriale del governo – è il rafforzamento delle attività di controllo affinché vengano garantite le condizioni di legalità assolute, rinnovando il patto di sicurezza urbana sottoscritto a luglio 2019 e integrandolo con il coinvolgimento delle associazioni di categoria”.

“È fondamentale organizzare il territorio sotto il profilo della sicurezza, specie contro il commercio abusivo, una piaga che staziona solo nei nostri lidi” conferma il nuovo sindaco Negri, che ha già affrontato la problematica anche con il questore Cesare Capocasa al fine di studiare una “azione preventiva già dalla primavera per scoraggiare i primi venditori, perché quando si stabilizzano in spiaggia diventa un problema quasi irrisolvibile”.

Sul territorio matildeo, invece, l’attenzione è concentrata all’implementazione della rete di videosorveglianza per coprire i punti scoperti. “Il Comune, rimasto escluso nella graduatoria di due anni fa, può ancora beneficiare dei contributi ministeriali del fondo unico di giustizia, candidando un bel progetto di videosorveglianza, una delle bandiere per le attività di prevenzione e controllo del territorio” ricorda Campanaro.

Un suggerimento accolto da Saletti che intende “rafforzare il rapporto sempre costruttivo con il rappresentante dello Stato e con l’ufficio di coordinamento nei momenti di emergenza”. Tra le proprità generali del primo cittadino, “fare un giro in tutti gli uffici, prendere in mano le questioni impellenti come la riapertura delle scuole, vigilare sull’ampliamento della casa della salute Fratelli Borselli, investire immediatamente sull’attrattività imprenditoriale affinché i nostri giovani possano trovare lavoro senza lasciare il paese”.

Nella cittadina lagunare, invece, ha vinto la voglia di cambiamento. “Il cambio di indirizzo politico è stato chiaro dopo che i 5 Stelle hanno disatteso le promesse fatte nel passato. La gente li ha castigati e ha deciso di cambiare, di dare fiducia al centrodestra” analizza il neo sindaco Negri che, tra tutto, ha dato precedenza a un “confronto con il segretario generale per capire le posizioni degli impiegati, degli uffici e dei dirigenti per salvaguardare le professionalità esistenti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com