Spettacoli
18 Settembre 2020
Presentato il festival della stagione “Mutevolmente in atto”: 13 spettacoli con 4 anteprime per il teatro ferrarese. Cancellati gli abbonamenti, arrivano i posti prime

Al Comunale si riparte con la danza contemporanea e ‘fluida’

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Un linguaggio fluido in un mondo che cambia. Il teatro Comunale di Ferrara sta al passo con le trasformazioni e presenta il nuovo festival di danza contemporanea inserito nella stagione di danza, prosa e lirica battezzata, non a caso, “Mutevolmente in atto”.

Il festival, nonostante le restrizioni che portano i posti disponibili in sala da 946 a 350, metterà in scena 13 spettacoli, di cui 4 anteprime assolute, da settembre a dicembre. Un programma connesso al filo della metamorfosi e rimasto sostanzialmente invariato rispetto a quello pre-Covid sostenuto da Mibact, Regione e Comune.

“Non è scontato in questo clima di incertezze ma abbiamo scelto di andare avanti per trovare un nuovo modo di relazionarci con il nostro pubblico e gli artisti” annuncia il direttore della Fondazione del Teatro Comunale Marino Pedroni, affiancato dall’assessore alla Cultura Marco Gulinelli che parla di un “atto dovuto, nonostante le difficoltà, per una stagione entusiasmante e di altissimo livello qualitativo”.

Una novità interessa gli abbonati: a causa della capienza ridotta, vengono cancellati i tradizionali abbonamenti (intero e carnet) ma gli spettatori più fedeli – ringraziati per non aver ritirato la propria quota durante il lockdown – verranno premiati con una scontistica agevolata nella prelazione – il 19, 21, 22 e 23 settembre in biglietteria – per l’acquisto dei biglietti dei singoli spettacoli di danza. Dal 24 settembre avrà inizio la vendita libera per tutti gli spettacoli, a prezzo normale o rincarato per i posti prime in platea e nei palchi centrali.

Don Juan (foto di Nadir Bonazzi)

Dopo l’anteprima del Collettivo Cinetico guidato da Francesca Pennini – con il ‘gioco digitale’ in streaming di Cinetico Voodoo” riproposto in chiusura il 17 e 19 dicembre – si parte il 9 ottobre con l’anteprima internazionale diDon Juan” di Aterballetto, con la coreografia di Johan Inger.

Altra prima assoluta è quella che il 30 ottobre riporta a Ferrara Wim Vandekeybus con “Hands don’t touch your precious Me” in un dialogo tra gli universi artistici del grande coreografo e danzatore fiammingo, del performer e artista visivo Olivier de Sagazan e della compositrice Charo Calvo.

Blaspemy rhapsody

Blasphemy Rhapsody” è il titolo dello spettacolo creato dal coreografo Emio Greco insieme a Pieter C. Scholten durante il lockdown e ne riporta in scena tutti i segni, il 4 novembre. Appuntamento invece il 2 dicembre con il Manifesto cannibale” dal titolo “Palpebra” del Collettivo Cinetico.

Danza cieca (foto di Paolo Porto)

In programma anche La Gaia Scienza. La rivolta degli oggettidi Giorgio Barberio Corsetti (14 ottobre), Cenerentola del Nuovo Balletto di Toscana guidato dal coreografo praghese Jiri Bubenicek (14 novembre) e “Metamorphosis” di Virgilio Sieni (28 novembre). Quest’ultimo sarà protagonista, il 26 novembre, anche della  “Danza cieca” in un duetto sulla tattilità con il danzatore non vedente Giuseppe Comuniello.

Il festival sarà “Fuori dal teatro” – con il “Dialogo terzo: In a landscape” del Collettivo Cinetico con la coreografia di Alessandro Sciarroni (Leone d’Oro per la Danza 2019) in scena il 18, 20 e 21 novembre in un palazzo storico da definire – e “Fuoristrada” per ospitare le compagnie emergenti: “Beat” della Compagnia Igor x Moreno e con la direzione di Igor Urzelai & Moreno Solinas, interprete Margherita Elliot (5 dicembre) e un altro appuntamento in via di definizione per il giorno successivo. 

Non mancheranno le attività collaterali tra incontri con gli artisti condotti da critici ed esperti del settore, proiezione di film, presentazione di libri a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, workshop fotografici e coreografici. Tutto proiettato verso la seconda parte della stagione, che conterrà “tre titoli, tutti di compagnie straniere, di cui una esclusiva internazionale per Ferrara” anticipa Pedroni che mantiene un po’ di suspense sulla sua “ultima stagione a Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com