Attualità
19 Settembre 2020
A febbraio l'aggiudicazione del bando Asp. Coletti: "Troppe duplicazioni, così diamo una risposta puntuale e concreta" 

Nasce lo sportello sociale per “servizi integrati ed efficienti”

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Per chi ha bisogno di informazioni, di capire a quale servizio rivolgersi, di prendere appuntamento con Asp o altri enti, per chi ha perso il lavoro o vuole richiedere i bonus sociali. A tutti loro, residenti nel Comune di Ferrara, si rivolge il nuovo Sportello Sociale Unico Integrato che aprirà il prossimo anno in città, al piano terra della Casa della Salute Cittadella San Rocco in corso Giovecca.

Di cosa si tratta? “Questo sportello di servizi polifunzionale diventerà l’interfaccia tra il cittadino e i servizi, come punto di primo ascolto qualificato in grado di indirizzare i cittadini in situazioni di fragilità al sistema degli interventi sociali per risolvere problemi concreti” spiega l’assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti che ha deciso di investire su questo progetto “dopo aver osservato che ad oggi ci sono tanti servizi duplicati, così risolviamo questa complicazione e cerchiamo di essere più puntuali”.

L’amministrazione ha incaricato l’Asp di redigere un bando, la cui aggiudicazione è prevista entro il 1° febbraio. I gestori riceveranno un finanziamento di 100mila euro all’anno per seguire lo sportello che sostituisce il Centro Servizi Integrati per l’Immigrazione perché “è in grado di rivolgersi a tutta la cittadinanza e di farsi carico di una molteplicità di esigenze informative che ad oggi non risultano adeguatamente assolte”.

Insomma, addio Csii, benvenuto Ssui. Ma resta a disposizione il servizio di segretariato sociale, attivo sempre nell’ex Sant’Anna con accessibilità telefonica e per email, supportato dallo sportello della Questura per quel che riguarda le pratiche relative ai permessi di soggiorno.

“Il segretariato sociale si occuperà della valutazione professionale per la presa in carico dell’utenza, mentre l’orientamento sarà svolto dallo sportello sociale unico integrato, così sarà possibile razionalizzare le richieste, ottimizzare il lavoro e semplificare le procedure in maniera integrata ed efficiente” sostiene l’amministratore unico di Asp Mario Angiolillo.

Qualche esempio di utilizzo? Una persona che non riesce a pagare le bollette, sarà indirizzata alle modalità di accesso ai bonus sociali disponibili. Il disoccupato in cerca di un lavoro verrà dirottato ai centri per l’impiego. Nella rete rientrano anche Asp, Questura, Acer, Ausl e altri servizi specialistici attraverso un “sistema di prenotazione, controllo e gestione degli accessi“. Verranno fornite informazioni sulle normative riguardanti l’immigrazione, sull’acquisizione della cittadinanza italiana e sul rimpatrio volontario assistito.

Lo sportello, aperto da lunedì a sabato, prevede una fascia pomeridiana di attività e due punti di accesso decentrati negli spazi dell’assistenza pubblica estense in via Krasnodar 41 e a Pontelagoscuro in piazza Buozzi 14. E potrà eventualmente essere ampliato ai residenti di Voghiera e Masi Torello, soci di Asp Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com