Spettacoli
16 Settembre 2020
Il concerto del 19 settembre in piazza Trento e Trieste inaugura la raccolta fondi a favore del nuovo progetto solidale "Musica è vita"

Mario Biondi a Ferrara per portare la musica nelle terapie intensive

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

Il concerto di Mario Biondi, atteso sabato 19 settembre alle 21 in piazza Trento e Trieste, non sarà solo l’occasione per ascoltare “un grande artista che tutta l’Europa ci invidia, per la prima volta in assoluto a Ferrara” come annunciato dall’organizzatore Alessandro Pasetti di Made Eventi, ma anche per fare del bene.

La serata, aperta dall’omaggio musicale dell’Orchestra Ludovico Ariosto al maestro Ennio Morricone, sarà infatti il trampolino di lancio del progetto solidale “Musica è vita“, promosso dalla neonata associazione culturale Music Lab per trasmettere la musica nelle terapie intensive dell’ospedale di Cona, di Cento e del Delta.

L’obiettivo è installare un impianto di filodiffusione per portare la musicoterapia in reparti costantemente saturi di rumori dei macchinari tecnologici, in modo da “offrire uno stimolo e un conforto ai pazienti ricoverati e al personale sanitario” spiega il presidente di Music Lab Michele Grassi, da sempre impegnato nel mondo del volontariato.

Gli spettatori – 1800 i posti allestiti, ma rimangono disponibili  ancora 600 biglietti acquistabili online su Ticketone o nella biglietteria davanti alla Cattedrale, aperta da mercoledì a sabato dalle 10 alle 22 – potranno lasciare la propria offerta in due contenitori appositi durante il concerto.

Che si svolgerà con tutti crismi di sicurezza anti-Covid: misurazione della temperatura all’ingresso, uso della mascherina all’entrata e all’uscita, compilazione della certificazione congiunti e accompagnamento al posto da steward e hostess di Top Secret per evitare assembramenti. Prevista un’area riservata ai disabili.

A sottolineare il “valore riabilitativo del progetto buono, bello e giusto per la musicoterapia, in un’ottica di umanizzazione delle cure e miglioramento dell’approccio farmacologico” intervengono Monica Calamai e Paola Bardasi, rispettivamente direttrici generali dell’Azienda Usl e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, tutti concordi insieme ai clinici presenti in conferenza stampa sui benefici dati da questa stimolazione multisensoriale.

“Il Comune non poteva non sostenere un evento che crea indotto economico (fra l’altro tutte le maestranze impegnate sono del luogo, ndr) e si lega a doppio filo con la solidarietà a favore del sistema sanitario” chiosa l’assessore al Commercio e Turismo Matteo Fornasini che insieme agli organizzatori invita i ferraresi a “essere generosi per fare del bene agli altri e a voi stessi”.

La raccolta fondi proseguirà fino a dicembre anche tramite Iban – IT92S0538713004000003249910 – per poi rendicontare l’importo devoluto e avviare la progettazione in collaborazione con le due aziende sanitarie, allo scopo di trasformare questo sogno ambizioso in realtà per tutti i pazienti e il personale sanitario, già provato dall’emergenza coronavirus.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com