Cronaca
2 Luglio 2020
Si tratta di Elijon Bequiri, tra gli indagati nell'inchiesta che scoperchiò un'associazione tra criminali albanesi e la 'ndrangheta per gestire il mercato della droga tra Ferrara e Modena

Trafficante di cocaina estradato dalla Germania dopo 11 anni di latitanza

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

C’è anche una vecchia conoscenza dei carabinieri di Ferrara tra i 12 latitanti estradati giovedì 2 luglio dalla Germania, dove si erano rifugiati.

Si tratta di Elijon Bequiri, 38 anni, albanese, accusato di associazione a delinquere finalizzata allo spaccio di stupefacenti nell’ambito dell’operazione ‘Vortice 2’ portata  a termine nel 2009 dalla Dda di Bologna e che ha coinvolto anche procura e carabinieri estensi, che arrestarono al tempo una cinquantina di persone (calabresi e albanesi) che si erano spartite il mercato della cocaina nelle province di Ferrara e Modena. L’operazione riuscì a far luce su un’organizzazione che vedeva coinvolta, per la parte italiana, la ‘ndrangheta, e in particolare la cosca Farao.

La cattura e l’estradizione è arrivata su richiesta dal gip di Bologna. L’operazione di estradizione è stata condotta dal Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia (Scip) della Direzione centrale della polizia criminale, guidata dal prefetto Vittorio Rizzi.

A prendere in consegna e scortare il gruppo composto da 11 uomini e da una donna, condannata per istigazione e favoreggiamento della prostituzione minorile, è stato il personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia penitenziaria in forza allo Scip stesso. I 12 – tra i quali ci sono due cittadini italiani –  sono rientrati con un volo partito giovedì mattina da Francoforte e diretto a Fiumicino.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com