Attualità
3 Luglio 2020
La replica al "terribile attacco a me e al maestro Roberto Longhi". Conflitto di interessi in Castello? "Vorrebbero privare Ferrara di una grande collezione"

Sgarbi furioso contro Piazza Verdi e Ranieri Varese

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Investì una 17enne sulle strisce in via Caretti, finisce a processo

È a processo con l'accusa di lesioni personali stradali gravissime il 67enne ferrarese che, il 22 settembre 2022, aveva investito una ragazzina di 17 anni sull'attraversamento pedonale di via Caretti, provocandole fratture che ne resero necessario il ricovero d'urgenza all'ospedale Sant'Anna di Cona

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

Promozione del benessere in estetica oncologica. Un ciclo di incontri di Andos

Il Comune di Ferrara, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità, ha contribuito con un sostegno economico di 5mila euro al progetto "Esteticamente D.H." presentato da Andos Comitato di Ferrara, per la realizzazione di un ciclo di incontri di sensibilizzazione e informazione di carattere estetico, rivolte a donne operate al seno che stanno assumendo terapie farmacologiche

Una “singolare azione di violenza contro la storia dell’arte”, un “terribile attacco al maestro Roberto Longhi nel cinquantesimo anniversario della morte”, un “insulto all’arte ferrarese e alla città di Ferrara”. Sono solo alcuni dei contrattacchi sferrati da un Vittorio Sgarbi più scatenato del solito nei confronti del professor Ranieri Varese e dell’associazione Piazza Verdi rappresentata dall’ex assessore Alberto Ronchi e dall’ex consigliera dei verdi Barbara Diolaiti.

Il primo, ‘reo’ di aver esternato la propria opinione sul fatto che “il presidente di Ferrara Arte dimostra di non conoscere la storia dell’arte”, viene definito da Sgarbi un “vecchio studioso invidioso” che “sferra un terribile attacco a me per attaccare Longhi, che vede nel mese di settembre l’affresco fondamentale di Ercole de’ Roberti. Negare questa attribuzione, ritenendo che sia troppo giovane per agire a Schifanoia, distrugge riferimenti significativi con indicazioni false ed è la prova di un livello così basso e malinconico che fa venire voglia di fare le cose altrove”.

I secondi, presentati come “sconcertanti personaggi della vecchia politica che non si rassegnano di essere spariti in quanto mai esistiti”, sono reduci da una conferenza stampa – “basata su astio personale e politico” commenta Sgarbi – in cui chiedono di annullare la convenzione tra Comune di Ferrara e Fondazione Cavallini Sgarbi a causa di un “conflitto di interessi” per la mostra in Castello.

Vorrebbero privare Ferrara di una grande collezione, costituita dalla mia famiglia negli anni e onorata con l’esposizione al Louvre della più importante opera presente a Ferrara, il busto di San Domenico di Niccolò dell’Arca, dal 10 ottobre al centro della mostra dedicata alla scultura italiana “Corpo e Anima””.

Un Vittorio Sgarbi senza freni, in occasione della presentazione dei “Pittori fantastici” al Pac, che respinge con forza le accuse di Varese di non aver titoli accademici – “sono stato chiamato per chiara fama come professore ordinario all’università di Perugia ma non ho potuto esercitare perché sono diventato parlamentare” – e in generale la messa in discussione di tutta la sua collezione: “Ci sono almeno 200 opere dell’Officina Ferrarese attribuite da Longhi e pubblicate non da me, della cui provenienza ferrarese è certa come i capolavori di Bastianino, Bononi e Garofalo“.

E rivendica “l’operazione logica” di “esporre la sua collezione a Ferrara, per arricchire un Castello vuoto: tutti mostrerebbero ringraziamento e plaudirebbero al ritorno delle opere in città, invece qui si fa polemica con personaggi di cui Ferrara dovrebbe liberarsi. Mi fa venire voglia di trasferire questa fondazione ad Ascoli Piceno, dove me la chiedono da tempo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com