Politica
4 Giugno 2020
Secondo la segretaria generale, ammetterla comporterebbe uno “sviamento delle funzioni”. Ma lo statuto prevede tra di esse proprio la promozione dei diritti inviolabili della persona. Zamorani: “Attacco ai diritti politici”

Per il Comune è inammissibile la petizione di fe-nice sullo striscione per Regeni

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

La segretaria generale del Comune di Ferrara, Ornella Cavallari, ha dichiarato inammissibile la petizione presentata dall’associazione fe-nice che chiedeva di riposizionare lo striscione “Verità per Giulio Regeni” e di affiggerne uno per Patrik Zaki.

Secondo la nota inviata dal Comune a Mario Zamorani, rappresentante e portavoce dell’associazione che ha raccolto e presentato le 200 firme necessarie a sostegno della petizione, accettare le richieste presentata da fe-nice “comporterebbe uno sviamento delle funzioni che fanno capo all’ente pubblico”.

Su questa base la segretaria generale ritiene che “la richiesta di esposizione di uno striscione su di un edificio comunale (indipendentemente dal valore sociale e/o politico del suo contenuto) abbia un contenuto che non trova alcun riferimento riconducibile alle funzioni proprie del Comune o a quelle allo stesso conferite con leggi dello Stato e della Regione”, e per questo “si esprime il parere che la petizione in oggetto non sia ammissibile”.

In sostanza, (ri)appendere striscioni nelle sedi istituzionali del Comune non sarebbe compito del Comune non essendo tra le funzioni previste da leggi e regolamenti o dallo statuto.

Strano, perché proprio lo Statuto comunale, all’articolo 4 – intitolato “Finalità e funzioni”, al comma 2, lettera a) afferma che il Comune di Ferrara, citiamo alla lettera, “promuove la piena affermazione dei diritti inviolabili della persona e consolida ed estende i valori di giustizia, libertà e democrazia”.

La promozione dei diritti inviolabili della persona (ma anche dei valori di giustizia, libertà e democrazia) – ad esempio quella di non essere massacrato e ucciso come capitato a Regeni, o arbitrariamente incarcerato come è il caso di Zaki – è esattamente ciò che si chiede con gli striscioni.

Per Mario Zamorani, promotore dell’iniziativa, già ora, si può parlare di “attacco ai diritti politici di 200 e più cittadini”. Per lo storico esponente dei radicali, la risposta ricevuta dalla segretaria generale, contiene “parole in un burocratese rococò” e “sembra celare motivazioni politiche ispirate da ‘menti finissime’. E così i nostri diritti di cittadini, garantiti da Costituzione, statuti e regolamenti vengono calpestati”.

L’ultima parola spetterà comunque al sindaco Alan Fabbri, al quale la nota è stata invita per le decisioni nel merito. “Non si poteva dire meglio – afferma Zamorani -. Ci rimettiamo tutti al signore del Palazzo, del Castello… anche se nel Regolamento per la disciplina delle forme della partecipazione popolare all’amministrazione locale  in relazione all’ammissibilità delle Petizioni, non si fa riferimento alcuno al sindaco”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com