Motori
1 Giugno 2020

Lancia Ypsilon: debutta la Hybrid EcoChic

di Tiziano Argazzi | 4 min

Leggi anche

A 35 anni dall’esordio, Lancia Ypsilon diventa più attenta all’ambiente, con lo stile e l’eleganza che da sempre la contraddistinguono e celebra i tre milioni di vetture prodotte, proprio con il lancio della nuova Ypsilon Hybrid EcoChic, l’ibrido in stile Lancia che risponde alle nuove esigenze di mobilità urbana. La nuova declinazione ibrida della Fashion City Car assicura infatti tutti i vantaggi di una motorizzazione Mild Hybrid, – più sostenibile, efficiente, accessibile – coerente con lo stile che ne ha decretato il successo come la vettura più amata dalle donne italiane. Questa è la filosofia della nuova Ypsilon Hybrid EcoChic: se l’eleganza per Ypsilon ha sempre rappresentato “mostrarsi senza eccessi”, da oggi significa anche “prestare più attenzione all’ambiente”.

Due sono gli allestimenti proposti: Silver e Gold. Oltre alla dotazione standard, l’allestimento Gold arricchisce la vettura di dettagli raffinati e pratici quali il volante e la cuffia del cambio in pelle, gli specchietti elettrici, i sensori di parcheggio posteriori, lo scarico cromato, i cerchi style da 15”, le calotte specchio in nero lucido, i fendinebbia integrati, il sistema di Infotainment Uconnect Radio 5” touchscreen con Bluetooth e tecnologia Digital Radio e servizi live integrati, con comandi al volante.


Gli interni sono in tessuto Jacquard, impreziositi da fili oro o blu, la cui trama si rifà ad un incrocio tra lo Chevron e una treccia stilizzata, con effetti luce che donano affascinanti riflessi cangianti. Sono anche previsti tre pacchetti di accessori studiati per tutte le esigenze di personalizzazione della vettura. Il primo è il Pack Gold Plus, che prevede interni in Alcantara, la massima espressione dell’eleganza del marchio Lancia, che caratterizza gli schienali dei sedili con geometrie disegnate dalle impunture con trama capitonné ton sur ton, impreziositi dal ricamo del logo “Y” sui poggiatesta anteriori. Climatizzatore automatico, modanatura laterale e calotte specchi cromate completano la dotazione e riflettono il suo carattere brillante. Quello intermedio è il Pack Style, che aggiunge un tocco fashion con vetri privacy posteriori e cerchi in lega da 15” nero-diamantati. Il top è il Pack City, dedicato a chi ha una attitudine ancora più urban con il navigatore, cruise control, sensori pioggia e crepuscolare.

Sono poi disponibili pacchetti dedicati su tutta la gamma per personalizzare la propria Ypsilon con il massimo della convenienza. Il Pack Comfort prevede il quinto posto, il sedile posteriore frazionato 40/60, gli alzacristalli elettrici posteriori e la regolazione lombare del sedile guida. È possibile arricchire la versione Silver con il Pack Design Silver che prevede fendinebbia e cerchi da 15” “Style”.

L’eleganza Lancia segue un moto naturale e dalla natura si ispira anche nei colori. Tre sono  le tinte proposte: Blu Maryne, come il mare, elemento che abbraccia la terra e che la rende viva, Grigio Lunare, come il satellite che illumina la notte, l’alter ego della terra, l’unico sfiorato dall’uomo e Oro puro, come il metallo prezioso, che dona luce e fa brillare chi lo indossa……ed anche chi lo guida.

Infine i propulsori. La Ypsilon Hybrid EcoChic è equipaggiata con la motorizzazione Mild Hybrid (che ha debuttato sulle versioni ibride di  Fiat 500 e Panda) che abbina il nuovo propulsore a benzina da unlitro a tre cilindri della famiglia Firefly, da 70 Cv, ad un motore elettrico BSG (Belt integrated Starter Generator) da 12 volt e una batteria al litio. Rispetto al propulsore 1.2 Fire da 69 Cv, la motorizzazione Mild Hybrid consente un abbattimento di consumi, garantisce le stesse prestazioni ed assicura inoltre un comfort di marcia molto elevato, poiché il sistema BSG consente riavvii del motore termico silenziosi e senza vibrazioni nelle fasi di “stop & go”. I consumi di carburante dichiarati dal Costruttore sono di 4,1 litri per 100 Km con emissioni di CO2 di 92 g/km. Per quanto poi riguarda la trasmissione, è stato scelto un nuovo cambio a sei marce, progettato per ottimizzare il range di utilizzo della unità motrice.

Particolare importante: la nuova Ypsilon Hybrid EcoChic offre al cliente tutti i vantaggi dell’omologazione come veicolo ibrido – oltre ad essere conforme alla normativa Euro 6D Final – e assicura, secondo le norme locali, agevolazioni quali libertà di accesso e circolazione nei centri urbani, riduzione del costo del parcheggio in centro e agevolazioni fiscali, in base alle normative locali.

Prezzi: a partire da 14.450 euro per l’allestimento Silver. Mille euro in più per la Gold. A queste si affianca anche la serie speciale “Maryne” che viene commercializzata a 16.400 euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com