Enogastronomia
24 Maggio 2020

Cibus 2020 rinviato all’anno prossimo

di Tiziano Argazzi | 2 min

Leggi anche

Cibus 2020 si arrende al Coronavirus. Infatti l’importante fiera del Made in Italy alimentare, inizialmente in programma nei padiglioni fieristici di Parma dall’11 al 14 maggio e poi spostata all’inizio di settembre è stata definitivamente annullata a causa dell’emergenza sanitaria  e riprogrammata all’anno prossimo: precisamente dal 4 al 7 maggio 2021. La sofferta decisione di rinviare la 20esima edizione del Salone è stata presa da Fiere di Parma e Federalimentare, in accordo con le aziende della filiera agroalimentare e con  l’Ice, l’Agenzia che si occupa della  promozione all’estero e dell’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Si è infatti constatato che, a causa della emergenza sanitaria, non ci sarebbero state le condizioni oggettive per poter garantire un ottimale svolgimento del Salone nel mese di settembre, mantenendo cioè gli standard qualitativi e quantitativi di incoming, soprattutto estero, al livello delle abituali aspettative delle aziende espositrici, degli stakeholder e dei partner istituzionali. Non sarebbe stato poi possibile accettare un’edizione ridotta di Cibus proprio perché il Salone dell’Alimentazione rappresenta per la community internazionale degli operatori dell’Agroalimentare l’evento di riferimento assoluto per la promozione dell’Authentic Italian food&beverage.

In attesa della prossima edizione, Parma Fiere ha però dato il via a due importanti iniziative. Innanzi tutto ha messo in calendario, per il 2 e 3 settembre di quest’anno, un forum internazionale dal titolo “Cibus Forum – Food&Beverage e Covid: dalla transizione alla trasformazione”.

L’evento, che sarà trasmesso anche in diretta streaming, si svolgerà nel quartiere fieristico di Parma, in un padiglione appositamente modulato e strutturato per accogliere, in maniera assolutamente sicura e nel rispetto dei più avanzati standard safe&security, un numero ristretto di ospiti e key speaker. Nelle due giornate di “Cibus Forum”, operatori del settore ed esperti italiani ed internazionali si confronteranno sugli scenari futuri e per affrontare e dare risposte ad alcune delle problematiche che oggi rivestono particolare rilevanza quali ad esempio: Come sono cambiati i comportamenti dei consumatori dopo l’emergenza Covid? Come dovrà essere riorganizzato il lavoro? Come sarà possibile far riprendere produzione ed export della filiera agroalimentare?

La seconda iniziativa riguarda l’attivazione, avvenuta nelle scorse settimane, della innovativa piattaforma digitale di Sourcing e Business Matching, chiamata “My Business Cibus” che consente agli operatori commerciali di conoscere e selezionare tutti i prodotti, anche i più nuovi, delle aziende espositrici di Cibus. Tutti i prodotti pubblicati sui siti web delle aziende sono stati indicizzati per una veloce e semplice fruizione integrata delle informazioni da parte dei buyer, che potranno scegliere tra quasi 200mila prodotti offerti da 3mila aziende

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com