Politica
7 Marzo 2020
Secca la replica del sindaco al virologo Burioni: "Può dire quello che vuole". Govoni (Visit Ferrara): "Non diamo peso alle fake news"

Coronavirus: commercio e musei fanno squadra.”Incentiviamo l’economia rispettando i decreti”

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

Pontelagoscuro. L’urlo di una comunità dimenticata

Dopo il devastante raid della scorsa notte, nel quale una quarantina di veicoli sono stati danneggiati con le gomme tagliate utilizzando asce rubate, ci svegliamo con una domanda: perché la nostra amata comunità è diventata una "terra di nessuno"?

“Il nostro obiettivo è stimolare la socialità dei ferraresi e andare incontro alle attività commerciali, nel rispetto del decreto del presidente del Consiglio”: queste le parole del sindaco Alan Fabbri durante la presentazione alla stampa di ViviFe, l’iniziativa organizzata dal Comune insieme alle principali associazioni imprenditoriali e di categoria ferraresi (Ascom, Confesercenti, Cna e Confartigianato) per cercare di rilanciare il turismo, le attività culturali e i consumi in una fase di estrema difficoltà determinata dall’emergenza Coronavirus.

Un’iniziativa già anticipata nei giorni scorsi e che consiste in una temporanea ‘alleanza’ (fino al 31 marzo) tra commercio privato e sistema museale: chi effettuerà un qualunque acquisto all’interno del territorio comunale (frazioni incluse) potrà infatti godere di uno sconto del 50% all’ingresso dei musei pubblici, presentandosi il giorno stesso con lo scontrino fiscale in biglietteria. “Ci stiamo muovendo in tutti gli ambiti per cercare di supportare la nostra economia durante questa emergenza – afferma Fabbri -. Stiamo studiando soluzioni per il sistema produttivo e sono in corso incontri con la Camera di Commercio e le banche per superare questa fase, sempre nel rispetto del decreto in vigore”.

Il sindaco chiarisce fin da subito di non essere interessato a replicare al noto virologo Roberto Burioni, che in mattinata aveva espresso il proprio disaccordo con l’intenzione di incentivare le presenze nei musei proprio nel momento più critico dell’emergenza Coronavirus: “Siamo qui per spiegare questa iniziativa, sulla quale sono già usciti alcuni articoli negativi e che rischiano di creare fraintendimenti”. Impossibile però non chiedere al sindaco almeno un’opinione sulla presa di posizione di Burioni, voce tutt’altro che irrilevante o poco competente nel panorama nazionale sulle questioni mediche e in particolare in tema di virologia.

La replica di Fabbri è però molto secca: “Burioni può dire quello che vuole, noi rispettiamo quello che è previsto dal decreto del presidente del Consiglio. Ma oggi vorrei che ci concentrassimo sull’illustrare questa iniziativa alla città invece di dar spazio alle polemiche”, aggiungendo che “attaccare me significa attaccare questo progetto”. Secondo la dirigente del settore culturale Ethel Guidi le visite saranno sempre contingentate, nel rispetto della distanza tra le persone prevista dai decreti ministeriali ed evitando quindi affollamenti in spazi limitati.

L’allerta del noto virologo non sembra far breccia nemmeno nelle convinzioni di Zeno Govoni del consorzio Visit Ferrara, che invita a “non dare peso alle fake news durante l’emergenza” e spiega che “ci stiamo muovendo all’interno da quello che è previsto dalle ordinanze, perchè non possiamo sapere quanto durerà questa fase. Noi operiamo così, se arriveranno altre ordinanze ci muoveremo di conseguenza”.

Anche le associazioni di categoria promuovono a pieni voti l’iniziativa del Comune: per Davide Urban di Ascom “in una fase di estrema prudenza e rispetto della normativa, è importante dare un segnale alla città: non possiamo perdere il gusto per la vita e la socialità”. Paolo Cirelli di Confartigianato sottolinea invece “la grande volontà di reagire: anche se queste misure non possono risolvere completamente il problema, mostrano come si possa lavorare efficacemente all’interno delle normative”.

Gli spazi museali che aderiscono all’iniziativa sono Castello Estense, Palazzina di Marfisa d’Este, i musei di Storia Naturale, del Risorgimento e della Resistenza, il Padiglione d’Arte Contemporanea e Palazzo Schifanoia con il vicino museo Civico Lapidario, a cui si aggiunge il Palazzo dei Diamanti, che fa capo a Ferrara Arte e dove è in corso la mostra dedicata a De Nittis.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com