Politica
3 Marzo 2020

Nuovo scontro Lodi-Ferraresi in consiglio. Un contestatore allontanato dall’aula

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

Non si placano le polemiche nel consiglio comunale di Ferrara, dove il vicesindaco Nicola ‘Naomo’ Lodi, mentre riferiva le politiche in corso per moderare la movida in piazza Verdi, si è reso protagonista di un durissimo attacco diretto alla consigliera leghista Anna Ferraresi, passata al gruppo misto dopo le polemiche sul caso Solaroli, tra l’altro tornato proprio in giornata a sedere sui banchi del consiglio comunale nelle file della Lega.

Un attacco che ha sollevato rumorose proteste dall’opposizione e da parte del pubblico, dove un contestatore è stato identificato e allontanato dalle forze dell’ordine dopo aver urlato “vergogna” ad alcuni componenti della maggioranza.

Il discorso su piazza Verdi in realtà dura appena un paio di minuti, prima dell’improvvisa ‘virata’ di Lodi sulla ex compagna di partito. Il vicesindaco infatti riferisce di 18 esposti giunti dai cittadini per segnalare il chiasso notturno, per poi ringraziare i commercianti di via San Romano che hanno attivato un servizio di sorveglianza privata per contrastare i fenomeni di spaccio che si erano verificati soprattutto a partire da un paio di anni fa.

“Stiamo facendo tanto con questa ordinanza, anche nei confronti dei casi di ubriachezza molesta verso cui verrà attivato il Daspo urbano. In questi giorni però – e qui parte l’attacco di Lodi – sento anche tante critiche. Mi rivolgo alla consigliera Ferraresi, che ha citato più volte piazza Verdi sui social. Per fortuna ha lasciato i banchi della Lega, perchè poi ha scelto di infangare il gruppo consiliare usando mezzucci. Mi chiedo con quale coraggio sieda in quel banco con i voti di chi oggi la vorrebbe sul divano di casa sua, perchè qui rappresenta solo se stessa, il suo protagonismo e sete di vendetta”.

Un attacco durissimo che fa passare completamente in secondo piano il tema di piazza Verdi, con le opposizioni indignate e la consigliera Pd Deanna Marescotti a chiedere al presidente del consiglio comunale Lorenzo Poltronieri di “far rispettare il regolamento, non è lì solo per prendere lo stipendio”.

L’indignazione raggiunge anche il pubblico, dove un contestatore viene accompagnato all’uscita e identificato dalla polizia municipale: è il terzo negli ultimi due mesi, dopo le due persone allontanate dal consiglio e identificate nei due appuntamenti del consiglio comunale che seguirono lo scandalo Solaroli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com