Cronaca
22 Gennaio 2020
Spedizione fermata alla dogana di Genova, rinvio a giudizio per il delegato ambientale

A processo per traffico di rifiuti da Copparo al Pakistan

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Un traffico transnazionale di rifiuti pericolosi, trasportati da un’azienda di Copparo verso il porto di Genova per la spedizione illecita in Pakistan. È il reato di cui dovrà rispondere Roberto Marchi, delegato ambientale dell’azienda Zoffoli Metalli di Tamara, nelle immediate periferie di Copparo, a processo per traffico illecito di rifiuti pericolosi, attività di gestione di rifiuti non autorizzata e falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico.

Nel mirino della guardia di finanza di Genova sono finiti undici container con un carico complessivo da 254 chili, inviati al porto ligure per l’imbarco con destinazione Pakistan tra marzo e maggio 2016. Una spedizione considerata illegale dagli inquirenti, che hanno contestato la spedizione non conforme per la qualificazione di pericolosità di alcuni rifiuti, la cui importazione ottenuta con presunte false dichiarazioni è vietata dal Paese di destinazione.

I container – al tempo bloccati e sequestrati dalla polizia delle dogane (attualmente ne è rimasto solo uno sotto sequestro, gli altri sono stati liberati e buona parte dei rifiuti già smaltiti) – contenevano rifiuti pericolosi (quali rottami di apparecchiature elettriche ed elettroniche, rottami di compressori e motori non bonificati, cavi elettrici contaminati con sostanze pericolose, accumulatori al piombo) e non pericolosi (Raee non pericolosi, cavi elettrici non contaminati da sostanze pericolose).

Il giudice Carlo Negri, che ha seguito l’udienza preliminare, in base alla notizia di reato della guardia di finanza di Voltri e Ferrara e alla relazione Arpae di giugno 2019, ha rinviato a giudizio il 57enne Marchi in qualità di procuratore speciale della Zoffoli, difeso dall’avvocato Alessandro Sintucci del Foro di Forlì, e l’azienda copparese, costituita in giudizio con l’avvocato Ilaria Abbondanza sempre del Foro di Forlì.

L’udienza filtro di fronte al giudice Sandra Lepore è stata rinviata al 12 maggio. Ma intanto emergono nuovi elementi sulla vicenda, in particolare sulle dichiarazioni del produttore ritenute false dagli inquirenti poiché riportanti fatti considerati non veri riguardanti il carico. Un container che aveva un carico dichiarato di 17,9 chili di rottami di cavi, conteneva invece 12 chili di cavi Telecom e 2,9 chili di cavi in rame Enel, considerati pericolosi in quanto impregnati di olio e altre sostanze pericolose quali carta catramata e olio per isolamento.

Un secondo container per un carico dichiarato di 26,9 chili di rottami di metalli non ferrosi, avrebbe contenuto invece 11,2 chili di cavi di rame e alluminio non pericolosi e 15,6 chili di compressori d’aria usati, di cui alcuni non bonificati, con relativo sversamento di olio.

Un lotto di otto container doveva trasportare 212 chili di rottami di metalli misti alla rinfusa destinati al recupero in Pakistan. Gli inquirenti hanno però contestato la presenza anche di rifiuti Raee, parti di motori a scoppio, accumulatori al piombo, compressori, cavi elettrici con un codice unico.

La tesi difensiva, che nel primo procedimento ha fatto cadere l’accusa di ricettazione per i cavi elettrici, si concentrerà sulle controanalisi che attesterebbero la non pericolosità dei rifiuti trasportati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com