Attualità
21 Gennaio 2020
Il flash mob si trasforma in un convoglio fino al municipio: "Questione di buon senso e dignità". L'indignazione cresce per la mancata discussione in consiglio

Il trenino delle Sardine chiede le dimissioni di Solaroli

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Un trenino umano con circa 200 passeggeri ha viaggiato in piazza a Ferrara per chiedere le dimissioni del consigliere comunale della Lega Stefano Solaroli dopo l’audio scandalo in cui aveva prospettato alla collega ‘dissidente’ Anna Ferraresi un lavoro da dipendente comunale come hostess sul trenino turistico.

Ecco perché il flash mob organizzato dalle Sardine in piazza Savonarola si è trasformato in un vero e proprio convoglio che al grido di “dimissioni”, “dignità” e “vergogna” si è spinto fino al Volto del Cavallo, a due passi dal municipio dove il consiglio comunale avrebbe dovuto discutere l’ordine del giorno del Pd in cui si chiedevano appunto le dimissioni di Solaroli. Una seduta finita con un nulla di fatto, dando ancora più voce alla protesta dei cittadini indignati.

“Avete portato il curriculum? Quanti di voi volete lavorare per il trenino? Basta il nostro sdegno” grida al megafono il ‘capotreno’ delle Sardine Maurizio Tarantino, “vi facciamo da steward a 1400 euro al mese” aggiunge con ironia Adam Atik, prima di salire sul “treno del partigiano” accompagnato dal canto di Bella ciao.

“Le sardine chiedono le dimissioni di chi ha umiliato il consiglio comunale. Se questo non avviene è allarmante! Significa che non c’è più alcuna differenza tra onesto e disonesto” spiega poi Ciro Zabini, invitando i consiglieri di maggioranza al voto: “Lega, FdI, FI e la civica Ferrara Cambia rappresenteranno i cittadini o saranno complici degli amici di Naomo? Faranno come Lucia Borgonzoni che ha chiesto di espellere dal partito chi lo ha infangato, anche se non ha contato nulla, o rinunceranno all’interesse della comunità per lasciare il posto all’interesse di qualche amico del sindaco e vicesindaco?”.

La speranza dei manifestanti, armati di alcuni curriculum vitae che sottolineano la “bella presenza”, era chiara: “Speriamo che prevalga il buon senso perché questa è una questione di dignità”. La speranza è rimasta vana, così come la richiesta di “incontrare un rappresentante dell’istituzione, che scenda dallo scalone per darci risposte”. La delegazione salita in Comune è tornata a mani vuote: “Il consiglio comunale è già stato sospeso ed è finito prima del solito”.

Il pubblico ride, quasi incredulo. “È inammissibile, bela roba, non c’è mai limite al peggio” sono alcuni dei commenti che passano di bocca in bocca. “Tutti ne stanno parlando, il silenzio da parte del primo cittadino è una risposta molto chiara. Si era proclamato sindaco di tutti, e alla fine? Si è rivelata una politica finta”.

“Noi siamo qui anche in nome di quella stele”, è l’ultimo appello di Atik indicando la vicina lapide, “perché innalzando la mente alle libertà repubblicane, i cittadini ferraresi meglio apprendano sempre la difesa della Costituzione perché meditando da quale aspettazione di giustizia sorga la nuova legge con più fervore tutti si volgano alle opere immortali e serene della pace Ferrara volle scolpire in pietra il ricordo del decennale di quando debellata la tirannide nacque per voto di popolo la Repubblica d’Italia”. Una Repubblica democratica fondata sul lavoro, ma non sul lavoro promesso “perché così ti cavo dai coglioni e non ti vedo più”.

In risposta, le sardine presentano il loro curriculum: “Cittadino del mondo con personalità antipopulista”, formatosi alla “scuola antifascista, antirazzista e non violenta”, che da qualche anno frequenta “l’Università contro la disinformazione” e ha maturato “esperienze nella vita reale e virtuale”, lavorando “con indignazione a stretto contatto di odiatori e mentitori professionisti. Li conosco bene. Amo unire la creatività a obiettivi utili per la mia società”.

GUARDA IL VIDEO SU ESTENSETV

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com