Motori
20 Gennaio 2020
La city car tedesca è regina in Italia nelle vendite di auto elettriche. In arrivo nelle Concessionarie i nuovi modelli completamente rinnovati

Smart elettrica senza compromessi

di Tiziano Argazzi | 4 min

Leggi anche

Nel 2019, sono stati 2.972 gli italiani che hanno scelto di iniziare il proprio viaggio nell’era della mobilità elettrica a bordo di Smart, confermandola, in tal modo, regina delle vendite nel mercato italiano delle vetture elettriche. Un risultato importante, sottolineato da una crescita del 144,8% rispetto al 2018 (1.214 unità immatricolate). Su un totale di 10.661 auto elettriche immatricolate nel nostro Paese nel 2019, una su quattro (circa il 27 per cento) è una Smart EQ fortwo o forfour. La più desiderata è la fortwo, la regina delle citycar che, con 2.359 unità immatricolate, si conferma il modello in assoluto più venduto nel Belpaese, conquistando da sola il 22% del mercato.

Un successo che è frutto di un concept unico, la formula ideale per entrare nel mondo della mobilità elettrica in maniera semplice, divertente e senza pensieri: i valori che da sempre contraddistinguono Smart.
”La mobilità elettrica – ha dichiarato Maurizio Zaccaria, smart & innovative sales Senior Manager Italia – parte dalle città e oggi Smart, grazie alle tradizionali doti di funzionalità, unite ai valori della guida a zero emissioni, ne è la migliore interprete. L’Italia per Smart – ha continuato Zaccaria – è sempre stata uno dei mercati più importanti a livello globale, e i risultati ottenuti lo scorso anno, con una richiesta di vetture superiore alla nostra disponibilità, sono la dimostrazione che, in questa grande trasformazione del Marchio, siamo riusciti ancora una volta a conquistare il cuore degli italiani”.

Elettrica fin dalle origini

Smart, acronimo che sta ad indicare Swatch Mercedes Art, è una vettura “pensata” da Nicolas Hayek, l’inventore degli orologi Swatch che, all’inizio degli anni ’70, decise di costruire, assieme a Mercedes, una piccolissima city car applicando gli stessi criteri che avevano decretato il successo dei suoi orologini di plastica, venduti in milioni di esemplari. Particolare importante: già all’epoca dei primi studi di un veicolo destinato al traffico urbano, il concept era dotato di trazione a batteria. Poi dal 2007 ogni generazione Smart ha offerto un’opzione completamente elettrica. Ed oggi la Casa automobilistica si converte definitivamente alla trazione a batteria elettrica a zero emissioni risultando in tal modo il primo marchio automobilistico in assoluto a compiere questo passaggio drastico dal motore a combustione interna alla sola trazione elettrica.

Quattro allestimenti esclusivi

Dopo i festeggiamenti per i successi ottenuti, il Costruttore si sta preparando ad una nuova stagione, dove potrà contare su una gamma completamente rinnovata, disponibile in concessionaria già dai prossimi giorni. Il restyling dei nuovi modelli, fortwo, fortwo cabrio e forfour, è pressoché totale e si è sostanziato in interventi estetici e digitali.
Il design all’avanguardia si fonde con una connettività intelligente e trazioni esclusivamente elettriche. Gli equipaggiamenti sono stati riorganizzati in una struttura semplificata al massimo, in tipico stile Smart.
Gli interni rinnovati convincono soprattutto per l’introduzione di nuovi scomparti portaoggetti e per il nuovo concetto di “User Experience” (letteralmente “Esperienza di utente”) cioè l’insieme degli elementi che mettono in evidenza l’interazione di una persona con un prodotto.
I progettisti hanno pensato di regalare alla regina delle city car quattro allestimenti esclusivi: Pure, Passion, Pulse e Prime, resi ancora più ricchi da tre pacchetti dedicati (Advanced, Premium o Exclusive) che sottolineano le caratteristiche delle singole versioni.

Nuova immagine

Il restyling non riguarda solo i prodotti ma anche il look del marchio, che è stato completamente rivisitato e rinnovato. La “corporate identity” prende spunto dal nuovo posizionamento di mercato, che annuncia il passaggio del Costruttore alla trazione puramente elettrica. Infatti, così come una Smart rende più facile la vita in città, anche la nuova immagine vuole essere semplice, pulita e minimalista, pur mantenendo la sua carica emozionale.

Motori full electric

I nuovi modelli hanno una “power unit” cento per cento elettrica. Ciò apre ad una nuova dimensione del piacere di guida: la coppia è disponibile da subito, l’accelerazione è uniforme e la silenziosità è quasi assoluta. I nuovi modelli Smart giocano tutte le carte vincenti della tecnologia EQ. Con un packaging intelligente, e senza dimenticare le origini del marchio, il concept rimane leggero e attento alle risorse, assicurando una mobilità sostenibile nell’ambiente metropolitano. Le batterie sono anche di facile ricarica e con il caricatore di bordo da 22 kW con funzione di ricarica rapida, disponibile a richiesta, anche per ricaricare i nuovi modelli dal 10 all’80%, bastano meno di 40 minuti se le circostanze consentono di effettuare una ricarica trifase. Infine grazie alla cooperazione con Plugsurfing, il social network per ricaricare le  auto  elettriche, il cliente ora ha a disposizione praticamente qualsiasi stazione di ricarica.

I prezzi partono da 25.000 euro per la fortwo, 25.649 per la versione a quattro posti forfour, per arrivare a 28.394 con la Smart EQ fortwo cabrio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com