Bandi balneari, Cna chiede certezze nel 2026
Il presidente dei balneari Cna Nicola Ghedini chiede regole uniformi, chiarimenti su indennizzi e l’apertura di un tavolo di confronto a Comacchio in vista dei bandi per le concessioni balneari del 2027
Il presidente dei balneari Cna Nicola Ghedini chiede regole uniformi, chiarimenti su indennizzi e l’apertura di un tavolo di confronto a Comacchio in vista dei bandi per le concessioni balneari del 2027
C’è anche l’adesione di Confagricoltura alla giornata di mobilitazione promossa dall’organizzazione degli agricoltori francesi (Fnsea) per il 20 gennaio prossimo a Strasburgo contro l’attuale accordo di libero scambio con i Paesi del Mercosur
L'obiettivo per il 2026 è la commercializzazione del Block-Water, un sistema per proteggere il patrimonio culturale archivistico in caso di agenti atmosferici (piogge, alluvioni...) che rischino di danneggiare il materiale conservato
Prosegue la mobilitazione permanente di Coldiretti e si sposta a Strasburgo il 20 gennaio davanti alla sede del Parlamento Europeo con l'obiettivo di "bloccare le follie della Von der Leyen e della sua cerchia ristretta di tecnocrati che mettono a rischio il reddito degli agricoltori europei e 400 milioni di cittadini"
Un confronto diretto con il territorio e con gli operatori del comparto della pesca e dell’acquacoltura, interessato da una crisi strutturale legata alla proliferazione del granchio blu e ai fenomeni di anossia delle vongole che da tempo incidono su lavoro, imprese e comunità costiere

Da sinistra: Davide Urban, Alan Fabbri e Giulio Felloni
“Intervenire in maniera efficace per la salvaguardia del centro storico allargando il concetto stesso di centro storico”. È quanto l’Ascom ha chiesto al sindaco Alan Fabbri durante l’incontro di lunedì 13 gennaio in municipio.
Al tavolo con il primo cittadino erano seduti il presidente Giulio Felloni e il direttore generale Davide Urban e l’incontro è stato quello di chiusura del ciclo inaugurato dopo l’insediamento nella nuova amministrazione comunale.
L’allargamento del centro storico secondo l’Ascom si può fare tramite “la promozione dell’asse Giovecca Cavour che vive un momento complesso dopo lo spostamento del polo ospedaliero a Cona. In particolare – spiegano Felloni e Urban – proponiamo che sia realizzato quanto prima anche un bando comunale a favore del commercio che possa integrare le risorse regionali per promuovere in modo integrato le attività di vicinato”.
Gli altri temi discussi sono stati l’impiego della tassa di soggiorno in modo mirato proprio sul comparto del turismo e la necessità di pianificare, in momenti particolari dell’anno (ad esempio le festività natalizie e l’inizio dei saldi) sconti mirati sui parcheggi comunali per favorire sia l’accesso al centro storico sia una corretta rotazione degli stalli.
“A questo primo ciclo di incontri – fanno sapere dall’amministrazione comunale – ne seguiranno altri per mettere in campo idee, competenze e verificare i risultati ottenuti, un percorso che sia di stimolo per entrambi i soggetti. Il sindaco – si legge nella nota stampa del Comune – ha ribadito l’impegno nel valutare sempre ogni possibile azione che possa sviluppare in modo concreto, efficace e sostenibile il settore commerciale, tassello importantissimo per lo sviluppo economico e sociale della città”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com