Copparo
31 Dicembre 2019
Gli avvocati del comandate della Compagnia di Copparo: “Gogna mediatica e frettolosità d'intervento che lascia perplessi alla vigilia delle elezioni regionali”

“Fatti e circostanze difformi dalla realtà”. L’ufficiale dell’Arma risponde alle accuse della Cgil

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Scuole Gulinelli. Bassi: “Giunta inerte da anni”

“In qualsiasi altra amministrazione quello che é successo il 27 febbraio scorso avrebbe comportato le dimissioni di qualcuno, piuttosto che improbabili giustificazioni”. Lo afferma Enrico Bassi del Pd, candidato sindaco del centrosinistra a Copparo.

Canale Naviglio inquinato dagli scarichi fognari

"Un evidente fenomeno di inquinamento delle acque superficiali ai danni del canale Naviglio". Lo riferisce Marco Falciano, presidente dell'associazione di tutela ambientale Upe - Unione Pescatori Estensi, dopo aver ricevuto la segnalazione con relative foto della situazione nel canale di irrigazione (nel comune di Copparo) da un pescatore sportivo

Luigi Meneghello ai Corsi Coluccia

Ultimo appuntamento dell’area Letteratura ai Corsi di Cultura ‘Ugo Coluccia’: oggi giovedì 28 marzo alla Galleria Civica Alda Costa, alle 16.30, Filippo Cerantola terrà la lezione “Luigi Meneghello: uno scrittore che da gioia”

Copparo. “Un sindacato, che dovrebbe tutelare i lavoratori, si fa invece portavoce della versione fornita da una parte, riportando peraltro fatti e circostanze difformi rispetto alla realtà”. È la risposta che arriva dagli avvocati del maggiore Giorgio Feola, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Copparo, accusato pubblicamente e tramite un esposto in procura dalla Cgil di Ferrara di violenza, minacce e interruzione di pubblico servizio in relazione a una richiesta d’intervento del 118 in caserma, l’11 settembre scorso. Un’accusa che, lo ricordiamo, ha avuto anche il sostegno di Ilaria Cucchi e dell’avvocato Fabio Anselmo.

“Quello che lascia ancora più perplessi – scrivono in una nota stampa i legali Denis Lovison del foro di Ferrara e Carolina D’Agostino del foro di Castrovillari – sono le tempistiche e le modalità con le quali sono state diffuse queste informazioni, relative ad un procedimento penale (se esistente) ancora in fase di indagini preliminari”. “Che bisogno c’era di agire in questo modo, con questi tempi, diffondendo mediaticamente circostanze e fatti non riscontrati, attribuendoli ad uno specifico ufficiale dei Carabinieri?”, chiedono gli avvocati, sostenendo che tutto sia avvenuto prima ancora che il maggiore avesse ricevuto comunicazioni dalla procura o dalla stessa Arma.

“Perché sottoporlo a questa gogna mediatica, informando addirittura i superiori gerarchici e richiedendo loro provvedimenti prima ancora che un giudice abbia sentenziato sulla sua colpevolezza o meno?”, proseguono Lovison e D’Agostino che sembrano indicare l’esistenza di un ‘movente’ politico nella vicenda: “Questa ricerca di visibilità, questa frettolosità di intervento da parte di chi invece dovrebbe mantenere una sorta di terzietà ed imparzialità, non solo nei confronti dei lavoratori che rappresenta, ma di tutti i lavoratori in genere, ma ancora più genericamente nei confronti di ogni individuo, che deve essere ritenuto innocente fino a quando non intervenga almeno una sentenza di condanna; il tutto lascia perplessi alla vigilia delle elezioni regionali”.

“Respingiamo ogni forma di accusa rivolta al Maggiore Giorgio Feola che, apprezzato dalla popolazione locale per il suo lodevole impegno ed i risultati conseguiti, tramite i propri legali farà valere i propri diritti nelle forme previste e nelle sedi opportune – si legge ancora nella nota -. Si chiarisce fin da subito che il maggiore Giorgio Feola e tutti i militari della Compagnia di Copparo, coinvolti nella vicenda, non hanno mai usato alcuna forma di violenza verso l’arrestato, né lo hanno privato delle cure mediche, né hanno interrotto il servizio del 118, né hanno abusato, in qualsiasi modo, della loro funzione e/o autorità. Tutto è avvenuto nel pieno rispetto della legge e dei regolamenti, come sarà provato nelle sedi opportune”.

I legali di Feola confidano nelle indagini di Arma e procura “al fine di fare chiarezza su di un episodio così pubblicizzato in un periodo elettorale, a scapito dell’onorabilità, della dignità e del decoro di una persona, di un ufficiale che ha sempre servito e continua a servire fedelmente lo Stato, sacrificando la sua vita per l’istituzione, a difesa dei cittadini intesi nell’accezione più ampia del termine”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com