Ferrara omaggia Luigi Preti
Nel giorno in cui ricorre la sua nascita, 23 ottobre, Ferrara intitola a Luigi Preti (1914-2009) l'area verde tra via Rampari di San Paolo e corso Isonzo
Nel giorno in cui ricorre la sua nascita, 23 ottobre, Ferrara intitola a Luigi Preti (1914-2009) l'area verde tra via Rampari di San Paolo e corso Isonzo
Dal 31 ottobre al 2 novembre torna la kermesse culinaria che trasformerà il centro storico in un vero e proprio espositore a cielo aperto delle eccellenze enogastronomiche del territorio - e non solo -, per una quinta edizione che si preannuncia ricca di ospiti ed eventi.
Nessuna criticità sul fiume Po e “disco verde” per la disponibilità d’acqua su tutto il Distretto: durante l’Osservatorio sugli utilizzi idrici dell’Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po giunge la notizia del ritorno della severità idrica alle condizioni di normalità
È stato rigettato in queste ore il ricorso in Cassazione fatto dai legali di Amanda Guidi, confermata quindi la sentenza della Corte d'Appello a 14 anni e 8 mesi
Una strategia di rilancio per il Polo industriale e tecnologico di Ferrara che punti alla tenuta e allo sviluppo economico del comparto della chimica, in un’ottica di innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale
Bottiglie in alluminio per allinearsi alla guerra contro la plastica e una nuova caserma che sia moderna, riscaldata, sicura, maggiormente fruibile. Sono i regali sotto l’albero di Natale del Sap: il primo verrà distribuito ai 120 iscritti al Sindacato Autonomo di Polizia, il secondo è finito nella lettera dei desideri da spedire al prefetto Michele Campanaro e al sindaco Alan Fabbri.
“Gli stabili occupati da questura e polizia stradale sono diventati vecchi e obsoleti” denuncia il segretario provinciale Luca Sita, allarmato soprattutto per la situazione alla caserma Bevilacqua: “Siamo da un anno senza riscaldamento d’inverno e condizionamento d’estate, da giorni una cinquantina di colleghi della polizia di Stato sono obbligati a lavorare in ufficio con cappotto e berretto, o portarsi una stufetta elettrica da casa in deroga al regolamento che non permette di utilizzare materiale proveniente dall’esterno”.
Il questore, “che sta facendo tutto il possibile” puntualizza Sita, ha momentaneamente trasferito alcuni uffici al freddo all’ufficio centrale della questura, dando il là a un “via vai lungo corso Ercole I d’Este perché gli archivi sono in caserma”. Un problema che si fa ancora più rigido per i “colleghi che alloggiano in caserma, che dormono al freddo nelle camerate e spesso fanno le docce fredde”.
È notizia di oggi lo stanziamento di 150mila euro da parte dell’ufficio centrale di Milano per sistemare nove caldaie sulle sedici non funzionanti, “ma è solo una pezza perché servirebbero 350mila euro per sostituirle tutte” rendiconta il segretario del Sap. Lavori che comunque dovrebbero partire a breve, dopo il sopralluogo di questa mattina.
Da qui la richiesta di un incontro al prefetto e al sindaco per “cercare una nuova sede, già individuata nella ex Casa del Pellegrino in via della Fiera, una struttura dismessa e facilmente raggiungibile, che si potrebbe utilizzare con uno scambio di stabili tra pubbliche amministrazioni che tre anni fa aveva visto l’interesse del ministro Franceschini”.
In questo modo, interviene il segretario aggiunto del Sap e consigliere comunale in quota Lega Luca Caprini, “si potrebbe liberare la caserma, svantaggiata in una zona pedonale e in uno stabile antico dove non si può cambiare la porta dell’ufficio di polizia scientifica perché vincolata dalla Soprintendenza, e dar vita a un polo culturale e artistico dell’Addizione Erculea con palazzo Diamanti e palazzo Prosperi Sacrati. Se ne è già parlato in passato ma è il momento di valutare e agire”.
Intanto sotto l’albero green gli iscritti al Sap troveranno un “regalo per l’ecologia: abbiamo raccolto l’invito dal mondo degli ecologisti e distribuiremo bottigliette in alluminio ai vecchi e nuovi iscritti – riprende Sita – con la richiesta di togliere il distributore di bottigliette di plastica a favore di un distributore automatico di acqua depurata, in modo da produrre meno plastica”. Gli stessi doni di Natale saranno “impacchettati con fogli di giornale o carta riciclata”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com