Politica
10 Dicembre 2019
Due turni di votazioni per la scrematura su Rousseau. Disponibili tre seggi

Regionali, dal M5S quattordici candidati consiglieri

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Spal, è il giorno di Molinari: il nuovo patron si presenta alla città

È il giorno del nuovo patron biancazzurro. Juan Martin Molinari, il banchiere argentino a capo della cordata di investitori incaricata di rialzare il calcio nostrano, si è presentato alla città e alla stampa nella Sala degli Arazzi di Palazzo Municipale, nella sua prima apparizione pubblica come numero uno della nuova Ars et Labor

Summer Festival. Conforti: “Dare ascolto anche al dissenso”

Una sintesi tra maggioranza e opposizione sui grandi eventi pare difficile, se non impossibile, da trovare, anche quando c'è una petizione con 500 firme di residenti in zone limitrofe a piazza Ariostea che denunciano disagi per il Ferrara Summer Festival

Infermiere in cella per omicidio. Così è stato trovato l’Esmeron nel paziente

Una morte sospetta, alcune anomalie nei protocolli, ammanchi tra i medicinali e una segnalazione tempestiva. È partita da qui l'inchiesta "Settore Giallo" con cui i carabinieri - dietro il coordinamento della Procura di Ferrara - sono riusciti a individuare i gravi indizi di colpevolezza a carico del 44enne Matteo Nocera

Gender gap. Peruffo (FdI): “Serve una svolta concreta”

Arriva una riflessione articolata da parte di Paola Peruffo, esponente del Direttivo provinciale di Fratelli d’Italia. Un intervento che va oltre l’attualità locale per toccare una questione strutturale che riguarda l’intero Paese: la persistente disuguaglianza tra uomini e donne nei ruoli dirigenziali, nonostante i progressi compiuti

Ferrara sollecita la Regione: “Discutere le leggi ambientali di iniziativa popolare”

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno che chiede alla Regione Emilia-Romagna di avviare al più presto la discussione sulle quattro proposte di legge di iniziativa popolare su acqua, rifiuti, energia e consumo di suolo. La proposta, presentata da Anna Zonari (La Comune) e Leonardo Fiorentini (Civica Anselmo), ha trovato un consenso trasversale in aula, sostenuta anche dal vicesindaco Alessandro Balboni

Il M5S di Ferrara si mobilita per le elezioni regionali del 26 gennaio. Spetta come sempre alla piattaforma Rousseau emettere i primi verdetti ma non c’è tempo da perdere: entro il 26 dicembre gli attivisti pentastellati della regione dovranno trovare la quadra sul nome del candidato alla presidenza dell’Emilia Romagna.

Intanto inizia a prendere forma l’elenco dei candidati al consiglio. Alle 18 di lunedì sono scaduti i termini per presentare le autocandidature e sono quattordici gli aspiranti consiglieri comparsi in provincia di Ferrara, a cui spetta tre seggi.

Tra di loro, spicca Claudio Fochi, ex consigliere comunale dell’amministrazione Tagliani bis ed ex candidato al parlamento europeo, che ci riprova per ottenere una poltrona in viale Aldo Moro.

In lizza anche Paolo Pasetti, epidemiologo dell’Ausl, e Donatella Pasqualini, radiologa in servizio all’ospedale di Cona, entrambi candidati al consiglio comunale alle scorse amministrative.

Abbandona la partita Daniele Lanzoni, mentre ci riprovano l’ingegnere Gabriele Maldini e l’infermiera Barbara Virgili, il primo in corsa alle amministrative a Ferrara, la seconda candidata alle ultime elezioni ad Argenta.

Ora partono le votazioni su Rousseau, divise in due turni: il primo giro per una ‘scrematura’ a livello provinciale e la seconda fase per una selezione a livello regionale.

Il più votato sarà candidato presidente e dovrà vedersela con il presidente uscente Stefano Bonaccini desideroso di un mandato bis, la corazzata del centrodestra guidata dalla leghista Lucia Borgonzoni e Stefano Lugli che corre per l’Altra Emilia-Romagna.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com