Motori
2 Dicembre 2019
La prima full-electric del Costruttore boemo nei 124 anni della sua storia. Il prezzo, in caso di rottamazione, grazie ai contributi statali e regionali, è inferiore a 14mila euro

Citigo e-iV, la prima city car Škoda a “zero emission”

di Tiziano Argazzi | 4 min

Leggi anche

Il Costruttore Ceco, 124 anni dopo la fondazione, con Citigo e-iV apre una nuova pagina della sua storia. La vettura, ad emissioni locali zero, maneggevole e spaziosa a fronte di dimensioni compatte, è perfetta per la vita moderna nelle piccole e grandi città.

Lunga 3.597 mm e larga 1.645 mm, offre un abitacolo spazioso per quattro passeggeri e una capacità del bagagliaio di 250 litri. Abbattendo gli schienali dei sedili posteriori, il bagagliaio può essere ampliato agevolmente, fino a offrire una capacità di 923 litri.

Citigo e-iV, a trazione anteriore, è la prima vettura di serie esclusivamente elettrica di Škoda e dispone di un motore elettrico con potenza di 83 Cv con una coppia massima di 210 Nm, resi immediatamente disponibili come su qualunque vettura a trazione elettrica. Citigo e-iV impiega 12,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h, mentre per passare da 60 a 100 km/h impiega 7,6 secondi. La velocità massima è di 130 km/h ed il modello può essere guidato anche dai neo-patentati.

La sua fonte di energia è una batteria agli ioni di litio da 60 Ah, con capacità di 36,8 kWh. L’accumulatore misura 1,1×1,7 m ed è alto appena 30 cm. La batteria è composta complessivamente da 168 celle e consente un’autonomia fino a 260 chilometri secondo il ciclo WLTP. La batteria è garantita per una resa al 70% della capacità per otto anni o 160 mila km. Grazie alla presenza di serie di una presa di tipo CCS (acronimo che significa Sistema di caricamento combinato), la batteria può essere ricaricata fino all’80% in un’ora, utilizzando un carica batterie rapido a corrente continua da 40 kW.

Il processo di carica dura circa quattro ore (precisamente 248 minuti) con una wallbox a corrente alternata da 7,2 kW oppure 12,37 ore utilizzando una ricarica domestica da 2,3 kW. Tutti i cavi necessari per ogni tipo di ricarica sono compresi nella dotazione di serie già dalla versione Ambition.

Citigo e-iV si distingue dalle precedenti versioni con motore endotermico, per la calandra quasi interamente sigillata, così come la presa d’aria nel paraurti anteriore, in modo da migliore la resistenza aerodinamica a vantaggio delle percorrenze. All’interno sono specifici sia la leva del selettore del cambio, sia il pulsante per la selezione delle modalità di guida. La strumentazione è dedicata e gli inserti in plancia sono stati ridisegnati.

Mantenendo il buon rapporto Value for Money tipico di ogni Škoda, il modello è proposto in Italia nelle versioni Ambition e Style. Ambition offre di serie tra le dotazioni principali, 6 airbag, cerchi Scorpius Argento 16”, luci diurne Led, climatizzatore automatico, sistema Lane Assistant per il mantenimento della corsia, computer di Bordo, radio Swing da 6,5″ con Aux-In, slot per SD card, USB, Bluetooth, Ricezione radio digitale DAB+, Docking station per Smartphone, sedili sportivi neri e Škoda Connect – servizio di accesso remoto al veicolo tramite Smartphone.

La versione Style aggiunge i cerchi in lega Scorpius neri diamantati 16”, calotte specchietti retrovisori e maniglie in colore carrozzeria, specchietti esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, vetri posteriori oscurati, sensori per il parcheggio posteriori, Cruise Control, volante multifunzione in pelle, Ambient Light in colore bianco sulla plancia, sedili sportivi in tessuto Style e regolazione in altezza dei sedili anteriori. Sfruttando le potenzialità del sistema Škoda Connect di serie e grazie alla nuova app Move&Fun (scaricabile gratuitamente su Apple Store o Play Store) specificamente realizzata, i possessori di Citigo e-iV possono interagire in modo avanzato con la propria auto in remoto.

La connessione dell’auto allo smartphone permette di gestire al meglio la vettura e dà accesso a funzionalità inedite per il segmento citycar. È possibile infatti monitorare lo stato della vettura, la chiusura di portiere e finestrini, ottenere statistiche di viaggio, autonomia residua e geolocalizzare l’auto. È possibile, inoltre, avere informazioni sull’avanzamento della ricarica oltre a programmare la ricarica stessa in determinati orari, per esempio sfruttando le ore notturne quando si collega alla presa domestica. Infine, è possibile programmare in modo automatico o manuale l’attivazione del climatizzatore per trovare l’auto alla temperatura ideale al momento della partenza. La docking station in plancia permette di sfruttare il proprio smartphone come schermo aggiuntivo e, oltre alla classica funzione di vivavoce in Bluetooth, consente di visualizzare in tempo reale i flussi di energia da e verso la batteria durante le fasi di guida.

Prezzo di vendita. Grazie al contributo delle concessionarie e-specialist aderenti, nella fase di lancio Škoda Citigo e-iV in versione Style è proposta a 19.900 euro che, tenendo conto degli incentivi statali per l’acquisto di auto a emissioni zero, in caso di rottamazione portano il prezzo di listino a 13.900 euro (15.900 euro senza rottamazione). In talune regioni, poi, sono previste ulteriori agevolazioni che si sommano al piano statale. In Lombardia, per esempio, grazie all’incentivazione di 8.000 euro locale, la vettura in versione Style può essere acquistata a 5.900 euro in caso di rottamazione. Le prime consegne sono previste per febbraio del prossimo anno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com