Cronaca
26 Novembre 2019
Il pm nomina come consulente il medico legale Stefano Malaguti

Nonna uccisa dal nipote, affidato l’incarico per l’autopsia

Maria Luisa Silvestri
di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

A casa dell’ex nonostante il divieto di avvicinamento, arrestato e poi liberato

Non era nuovo a comportamenti di questo genere e, per questo motivo, i carabinieri di Porotto non hanno mai abbassato la guardia. Un 60enne residente in città, gravato da tempo dal divieto di avvicinamento alla ex moglie, era già stato sorpreso altre volte nei pressi dell'abitazione della donna con cui il rapporto sentimentale era finito ormai da tempo

Appello Bergamini. L’istruttoria dibattimentale non sarà riaperta

Non sarà riaperta l'istruttoria dibattimentale per la morte di Denis Bergamini. La Corte d'Assise del tribunale di Catanzaro infatti, durante la seconda udienza del processo di appello a carico di Isabella Internò, condannata a 16 anni per il fatto di sangue avvenuto il 18 novembre 1989 a Roseto Capo Spulico, lungo la SS106 Jonica, ha rigettato tutte le eccezioni avanzate dalla difesa

Dossieraggio in municipio. Ferraresi: “Ecco perché è stato Nicola Lodi”

"Mi ha fatto passare per un ubriacona e povera demente. Mi ha intaccato la vita privata. Mi ha colpito, minacciandomi. Mi ha fatto terra bruciata attorno". Per Anna Ferraresi non ci sono dubbi: la manina anonima che - a maggio 2020 - avrebbe inviato ai gruppi consiliari i plichi contenenti documenti riservati che rivelavano guai giudiziari che la riguardavano, apparterrebbe all'ex vicesindaco Nicola Lodi

Maria Luisa Silvestri

La vittima Maria Luisa Silvestri

Sarà il medico legale Stefano Malaguti a far luce su ciò che rimane ancora da capire della morte di Maria Luisa Silvestri, la donna uccisa nella tarda serata di mercoledì 20 novembre dal nipote Pierpaolo Alessio mentre tornavano da una cena in pizzeria dalla madre.

In particolare il sostituto procuratore Barbara Cavallo chiede che vengano chiariti sia la causa specifica della morte sia quali mezzi sono utilizzati per cagionarla (dunque se Alessio abbia agito solo a mani nude o anche con oggetti).

Da quale che si sa la donna (71 anni) era cardiopatica e la violenza subita – Alessio (22 anni) l’ha presa a pungi le ha più volte sbattuto la testa contro il volante e sportello della Y10 – potrebbe aver avuto un’incidenza determinante nel far spegnere il suo cuore, che pure ha resistito a una rabbia che si è verificata a più riprese, sia dentro che fuori dall’auto e in un punti diversi del tratto via del Lavoro-via Marconi. Fino all’atto finale, quando a porvi termine ci ha pensato un carabiniere fuori servizio, allertato dalla cognata che aveva notato la scena poco prima, con la collaborazione di un barbiere tunisino.

L’incarico è stato conferito nel pomeriggio di lunedì 25 novembre e Malaguti avrà 60 giorni di tempo per l’espletare l’incarico.  La difesa dell’indagato – l’avvocato Pasquale Longbucco – ha nominato come proprio consulente il medico Cecilia Ferronato.

La procura nei prossimi giorni conferirà anche l’incarico per eseguire gli esami tossicologici sui campioni di sangue prelevati ad Alessio dopo l’arresto, per chiarire se avesse assunto sostanze stupefacenti e/o alcolici.

Il 22enne sembra essere in stato di shock e non ricorderebbe quanto avvenuto quella notte. Per questo, finora, non ha dato risposte né al magistrato né al giudice per le indagini preliminari.

Ancora da chiarire quale sia stato il movente di un atto così violento e irrimediabile.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com