Cronaca
26 Novembre 2019
Il pm nomina come consulente il medico legale Stefano Malaguti

Nonna uccisa dal nipote, affidato l’incarico per l’autopsia

Maria Luisa Silvestri
di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Maria Luisa Silvestri

La vittima Maria Luisa Silvestri

Sarà il medico legale Stefano Malaguti a far luce su ciò che rimane ancora da capire della morte di Maria Luisa Silvestri, la donna uccisa nella tarda serata di mercoledì 20 novembre dal nipote Pierpaolo Alessio mentre tornavano da una cena in pizzeria dalla madre.

In particolare il sostituto procuratore Barbara Cavallo chiede che vengano chiariti sia la causa specifica della morte sia quali mezzi sono utilizzati per cagionarla (dunque se Alessio abbia agito solo a mani nude o anche con oggetti).

Da quale che si sa la donna (71 anni) era cardiopatica e la violenza subita – Alessio (22 anni) l’ha presa a pungi le ha più volte sbattuto la testa contro il volante e sportello della Y10 – potrebbe aver avuto un’incidenza determinante nel far spegnere il suo cuore, che pure ha resistito a una rabbia che si è verificata a più riprese, sia dentro che fuori dall’auto e in un punti diversi del tratto via del Lavoro-via Marconi. Fino all’atto finale, quando a porvi termine ci ha pensato un carabiniere fuori servizio, allertato dalla cognata che aveva notato la scena poco prima, con la collaborazione di un barbiere tunisino.

L’incarico è stato conferito nel pomeriggio di lunedì 25 novembre e Malaguti avrà 60 giorni di tempo per l’espletare l’incarico.  La difesa dell’indagato – l’avvocato Pasquale Longbucco – ha nominato come proprio consulente il medico Cecilia Ferronato.

La procura nei prossimi giorni conferirà anche l’incarico per eseguire gli esami tossicologici sui campioni di sangue prelevati ad Alessio dopo l’arresto, per chiarire se avesse assunto sostanze stupefacenti e/o alcolici.

Il 22enne sembra essere in stato di shock e non ricorderebbe quanto avvenuto quella notte. Per questo, finora, non ha dato risposte né al magistrato né al giudice per le indagini preliminari.

Ancora da chiarire quale sia stato il movente di un atto così violento e irrimediabile.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com