Ferrara accende la magia: l’albero illumina la Cattedrale – VIDEO
L’albero si è acceso, come da tradizione, nel pomeriggio dell'8 dicembre alle ore 17 davanti alla Cattedrale. La città inaugura il Natale
L’albero si è acceso, come da tradizione, nel pomeriggio dell'8 dicembre alle ore 17 davanti alla Cattedrale. La città inaugura il Natale
"Free Gaza", "Palestina libera". In concomitanza con l'accensione dell'albero di Natale a Ferrara, davanti alla cattedrale, gli attivisti di Ferrara per al Palestina hanno voluto "accendere le luci" anche sulla Striscia ricordando che "non c'è Natale finché cadono bombe"
Scontro frontale nel tardo pomeriggio in via Bonzagni: due donne ferite e trasportate a Cona, disagi al traffico per i soccorsi
A 24 ore dalla prima scarcerazione, un di 60enne residente a Ferrara è stato nuovamente arrestato dai Carabinieri per aver violato il divieto di avvicinamento
"In questi giorni appare evidente come l'Europa sia sempre più stretta nella morsa ostile di Stati Uniti e Russia che preferirebbero un mosaico di staterelli insignificanti a una vera Unione continentale"
Gli appalti comunali sembra non siano un affare che interessi anche i sindacati, almeno a leggere le lamentele dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil piccati per il fatto che l’assessore Andrea Maggi non li abbia mai inviati per un confronto sulla realizzazione di un elenco delle imprese locali da cui attingere per gli affidamenti diretti del Comune.
Il “percorso virtuoso fatto di ascolto e confronto periodico” vantato dall’assessore ai Lavori Pubblici? Sì, ma “con le associazioni di categoria, s’intende, perché fino ad oggi il sindacato confederale non è stato invitato a dare un contributo”, lamentano all’unisono Massimo Zanirato (Uil), Cristiano Zagatti (Cgil) e Bruna Barberis (Cisl). “Forse si ritiene che la forte opposizione e mobilitazione contro il decreto Sblocca Cantieri possa inficiare il percorso per un eventuale protocollo?”, chiedono.
Eppure “la scelta del comune di Ferrara, che si dice pronta a sottoscrivere un protocollo d’intesa con le associazioni di categoria, solo imprenditoriali si suppone, non rispecchia quanto a suo tempo dichiarato”, osservano i sindacati che ricordano come nell’incontro con il sindaco Alan Fabbri “il tema del lavoro era parso come elemento predominate ,come la volontà espressa di farne oggetto di confronto costruttivo, di condivisione delle scelte strategiche e organizzative”.
Il problema per i sindacati non è la creazione della lista delle imprese territoriali in sé, quanto l’idividuazione dei criteri i per l’affidamento e/o aggiudicazione dei lavori: offerta al massimo ribasso o offerta economicamente più vantaggiosa?, chiedono Cigl, Cisl e Uil. Saranno presi in considerazione il costo della sicurezza, il Durc in regola, l’applicazione della contrattazione collettiva nazionale, territoriale sottoscritta dai sindacati maggiormente rappresentativi a livello nazionale, la regolare iscrizione agli enti bilaterali laddove previsti dalla contrattazione, il regime di “solidarietà”?
Insomma, i temi del lavoro e i dei lavoratori meritano o no di entrare nel “percorso virtuoso?” vantato da Maggi?
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com