Politica
31 Ottobre 2019
L'associazione fondata dal radicale Mario Zamorani proporrà tre raccolte firme che puntano su partecipazione popolare e ambiente: "Se il Comune non le accoglierà, pronti al referendum"

Consigli di circoscrizione e 250mila nuovi alberi in città: Fe-Nice lancia le proposte per “rivoluzionare Ferrara”

di Ruggero Veronese | 4 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Il modo migliore per dare forza e credibilità a una battaglia politica è coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini. È in base a questo principio che l’associazione Fe-Nice (fondata dallo storico leader ferrarese di Radicali e + Europa, Mario Zamorani) farà partire dai banchetti nelle piazze tre proposte indirizzate al consiglio comunale in grado, secondo Zamorani e Paolo Niccolò Giubelli, di “rivoluzionare completamente la vita della nostra città: se queste idee verranno accolte, nulla sarà più come prima”.

Le tre raccolte firme che partiranno in questo fine settimana da piazza Savonarola puntano ad aumentare gli alberi e le aree verdi a Ferrara, a ripristinare i consigli di circoscrizione come forma di partecipazione popolare e a impedire il traffico di automobili nelle principali piazze del centro storico. E Zamorani afferma che se il Comune non recepirà le proposte, una volta che saranno sottoscritte dai cittadini, l’associazione sarà pronta anche a lanciare un referendum su scala comunale, “come previsto dallo statuto e dai regolamenti comunali”.

Ma vediamo più nel dettaglio le proposte, a partire da quella che secondo Zamorani ha a che fare con “il principale problema del mondo contemporaneo: il surriscaldamento globale, con tutte le sue implicazioni ambientali ed economiche”. L’idea degli attivisti di FeNice è riprendere anche a Ferrara la campagna ‘ForestaMi’, lanciata a Milano da Tito Boeri e accolta dal sindaco Giuseppe Sala, che nel prossimo triennio farà piantare un milione di alberi nell’hinterland milanese. “Visto che il territorio comunale di Ferrara è esattamente un quarto di quello individuato da Boeri – spiega Zamorani -, a Ferrara chiediamo la piantumazione di 250mila alberi. È ovvio che per contrastare il riscaldamento globale servono iniziative su scala planetaria, ma in questo modo potremo mitigare gli effetti negativi del fenomeno a livello locale”. Un discorso più che mai urgente secondo Zamorani e Giubelli, dal momento che “secondo gli studi dell’Enea, entro il 2050 parte della Pianura Padana sarà sommersa dall’acqua, e per questo chiederemo anche di aprire un tavolo di discussione con i territori circostanti per studiare azioni coordinate”.

Tra i punti chiave dell’idea c’è la creazione di un bosco all’interno del territorio comunale, che darebbe vita a una ‘microarea’ di aria fresca che a sua volta innescherebbe più brezza e circolazione di aria in tutto il territorio, per effetto del contrasto termico tra le diverse zone. A questo si accompagna la proposta di creare aree verdi anche in zone del centro ora un po’ spoglie come piazza Cortevecchia o piazza Travaglio.

L’attenzione all’ambiente emerge anche dalla seconda proposta: “Chiediamo che le principali piazze del centro storico, come corso Martiri, piazza Castello o piazza Savonarola, vengano completamente chiuse al traffico, salve rarissime eccezioni per situazioni di emergenza o per chi ha seri problemi di deambulazione”. Un’idea che potrebbe trovare l’appoggio anche dei vari cittadini che in questo periodo hanno formato un comitato che punta proprio a liberare il centro dai mezzi a motore.

Il tema della terza e ultima proposta è invece la partecipazione popolare, che secondo Zamorani è diventata ancora più difficile e indiretta dopo l’abolizione nel 2010 dei Consigli di Circoscrizione nei Comuni con meno di 250mila abitanti. Non potendo ripristinare il vecchio sistema (soppresso per legge), Fe-Nice punta a raccogliere l’idea del sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, che ha istituito dei ‘Consigli di Territorio’ che ricoprono funzioni pressoché analoghe a quelle delle vecchie circoscrizioni. Come ad Ancona queste assemblee dovranno essere “senza compensi economici per chi viene eletto” e non esprimeranno pareri vincolanti per le decisioni degli organi comunali. “Ma il loro ruolo – afferma Zamorani – sarà importantissimo per coinvolgere i cittadini nelle decisioni della politica e indicare all’amministrazione qual è la volontà della cittadinanza sui diversi temi: ad esempio se scopriamo che in una discussione l’80% dei cittadini la pensa in un certo modo, per gli organi politici sarà più difficile muoversi nella direzione opposta. Vogliamo favorire il rapporto tra i cittadini e il ‘palazzo’ e per questo chiediamo anche che la cittadinanza sia interpellata il più spesso possibile con consultazioni online: saremmo la prima città in Italia a farla diventare una prassi. Il nostro modello non è una democrazia plebiscitaria come piace a qualcuno (il riferimento è ovviamente alla piattaforma Rousseau del Movimento 5 Stelle, ndr), ma pensiamo che una buona amministrazione, prima di prendere una decisione, debba sapere cosa ne pensano i cittadini”.

Il primo appuntamento con la raccolta firme sarà sabato pomeriggio a partire dalle 16, e poi per tutta la giornata di domenica, al banchetto che verrà allestito in piazza Savonarola.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com