Eventi e cultura
23 Ottobre 2019
Attese 10mila persone per la festa in maschera attorno al Castello. Dalle 16 giochi per bambini, poi musica di tutti i tipi fino all'1.30 di notte

Halloween da paura con J-Ax a Monsterland

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

“Spiriti potenti vi invochiamo: vegliate su di noi che stanotte balliamo”. La danza delle streghe diventa un vero e proprio mantra alla festa di Halloween a Ferrara che giovedì 31 ottobre ospiterà per la prima volta il più grande Halloween festival italiano: Monsterland. Le piazze intorno al Castello Estense si trasformeranno nelle terre delle creature più magiche e spaventose, pronte ad accogliere 10mila persone con l’obbligo di maschera.

Il re della notte sarà J-Ax – “non c’è bisogno che ve lo dica che verrà giù tutto” anticipa il rapper milanese sui social – ma sono previsti oltre cinquanta artisti per dieci ore ore di musica e intrattenimento ‘da paura’ dislocati in quattro palchi attorno al Castello dove tra imponenti scenografie, proiezioni sulle mura, spettacoli circensi e altre ‘stregonerie’ si aggireranno mostri,  demoni, streghe, vampiri, non morti e qualsiasi creatura delle tenebre.

“La nostra ambizione è far diventare Ferrara capitale dell’Halloween italiano, coinvolgendo in futuro tutto il centro cittadino a tema fiabesco” anticipa l’organizzatore William Gay di Unconventional Events, l’agenzia milanese che dieci anni fa ha ideato questo format ‘del terrore’ e che per lo speciale anniversario ha scelto la città estense con cui aveva già collaborato per l’Holi Dance Festival attraverso il Madame Butterfly.

La grande festa in maschera sarà aperta dai più piccoli che dalle 16 alle 20, nell’area bimbi in piazza Repubblica, potranno giocare con la Strega Trilli nei laboratori creativi utilizzando materiali di riciclo, nella caccia al fantasma e nelle postazioni truccabimbi fino al classico ‘dolcetto o scherzetto’. Spazio poi ai giovani che, muniti di travestimenti o del trucco realizzato al costo di 5 o 10 euro nell’apposita area al bar Gallery, potranno ballare fino all’1.30 di notte.

Verranno allestiti quattro palcoscenici dedicati a differenti generi musicali: il mainstage in piazza Castello suonerà hip hop, reggaeton, anni 90 e commerciale con J-Ax, One, Space One e Fabio B, Two One Two direttamente da Radio Deejay & Radiom2o e diversi dj. Piazza Repubblica in versione dancefloor con Poltrosax e Eddy Irianni, mentre nel cortile del Castello risuonerà l’elettronica-techouse alla corte del Principe Maurice. In piazza Savonarola suoneranno le sirene rock di Zoo Animal Sound con il live di Diabula Rasa e la voce di Goli degli Iron Mais da X Factor.

“Il Comune offre il patrocinio, la disponibilità logistica e un piccolo contributo per tenere alto il livello degli eventi con questa manifestazione nazionale in collaborazione con le associazioni di categoria” interviene il sindaco Alan Fabbri che si dice “orgoglioso di ospitare un artista di fama nazionale come J-Ax, anche se detto da un leghista può sembrare strano”. Sorride anche l’assessore al Turismo Matteo Fornasini che si aspetta un “indotto importante“.

L’impianto sicurezza sarà simile a quello di Capodanno ma le ordinanze per vendita di bevande e viabilità verranno definite nel corso di un’apposita riunione in prefettura. Dei 10mila biglietti disponibili, la metà è già andata a ruba ma si conta di raggiungere il sold out nei prossimi giorni. Ora i ticket sono in vendita a 20 euro (gratis per i bambini under 12) e permettono di girare liberamente all’interno del villaggio da brividi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com