Economia e Lavoro
14 Settembre 2019
Contestate le insufficienti condizioni di sicurezza nell'azienda specializzata nel riciclo della plastica. I sindacati: “Sottostimare quanto sta succedendo ci sembra molto pericoloso”

“Troppi infortuni”. Due ore di sciopero alla Amp-Petra Polimeri

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

Troppi incidenti, l’ultimo pochi giorni, e condizioni di sicurezza nel luogo di lavoro non ottimali. Per questo i lavoratori della Amp-Petra Polimeri, azienda specializzata nel riciclo della plastica, hanno scioperato per due ore venerdì mattina, con un picchetto davanti alla sede di via Finati, sostenuti da Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil.

I sindacati parlano di “una lunga serie di episodi di varia gravità che si sono verificati nel recente passato in questa unità produttiva” e di situazioni “che stanno impattando pesantemente e negativamente sulle condizioni di lavoro in questa azienda”.

“Crediamo che sia il momento di intervenire radicalmente per fermare questa spirale perversa – affermano i sindacati in un comunicato unitario -. Bisogna rispondere a tutti questi campanelli di allarme prima di ritrovarci a dovere piangere per situazioni ben più gravi e con conseguenze irreversibili come purtroppo è già successo all’interno di questo stabilimento. È ora di ricercare le reali cause che hanno portano al verificarsi di questi avvenimenti mettendo realmente in campo soluzioni tecniche ed organizzative per ripristinare una situazione di normalità in cui i lavoratori di Amp e Petra Polimeri possano lavorare in sicurezza e senza temere per la propria salute”.

Per questo hanno chiesto un incontro all’azienda, ma è stato negato. “Ci ha sorpreso che l’azienda abbia fatto saltare incontro – afferma Vittorio Caleffi della Uiltec -. Ci dicono che scioperiamo solo quando c’è il morto… qui lo facciamo in maniera preventiva e fanno saltare l’incontro”.

“L’azienda ha sempre avuto un atteggiamento che in qualche modo minimizza il problema – aggiunge Fausto Chiarioni della Filctem -. Così non può andare avanti, è un tema fondamentale quello della sicurezza”.

“Sottostimare quanto sta succedendo ci sembra molto pericoloso a partire dalla gestione stessa degli episodi, gestione in cui anche la richiesta dell’intervento, magari precauzionale, di un’ambulanza del servizio pubblico è un comportamento che viene evitato ‘affidando’ i lavoratori coinvolti a se stessi”, affermano ancora i sindacati e il riferimento è a quanto sarebbe accaduto proprio nell’ultimo episodio, avvenuto il 10 settembre, quando a un lavoratore è caduta sul piede una bobina da circa 7 quintali. Per fortuna non ci sono state gravi conseguenze grazie alle scarpe antinfortunistiche, solo una forte contusione, ma la paura non è mancata e il rischio è stato alto: “Non è stata chiamate neppure l’ambulanza – lamenta ancora Chiarioni  -, il lavoratore si è dovuto arrangiare con un’auto privata”.

Ancora, i sindacati affermano in maniera netta che “ci opporremo con tutte le forze a inutili ricerche di capri espiatori in azienda, così come è recentemente accaduto; rigettando l’uso dei provvedimenti disciplinari come strumento di prevenzione”. Il riferimento è a quanto sarebbe avvenuto a un lavoratore, che avrebbe ricevuto una lettera di contestazione da parte dell’azienda. “La sanzione alla fine non c’è stata, l’azienda è tornata sui suoi passi”, spiega Luigi Baiano della Femca-Cisl, gettando un po’ d’acqua sul fuoco in merito alla vicenda, ma è chiaro che nel quadro fin qui delineato, sia un comportamento nient’affatto gradito a dipendenti e organizzazioni sindacali.

“Siamo preoccupati per il trend negativo sugli infortuni e sollecitiamo tavoli e confronti con le autorità e gli organi di controllo – aggiunge infine Baiano allargando lo sguardo alla situazione territoriale e nazionale -. Non vogliamo crocifiggere chi fa impresa, ma in un caso come questo è opportuno che l’azienda abbia chiaro che qualcosa non funziona”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com