Attualità
12 Settembre 2019
Spettacolo di Andrea Poltronieri, presentazione del Kleb Basket e delle campionesse dell’Europeo Under 18

Non solo mongolfiere, Balloons Festival tra musica e sport

di Red thumb | 3 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

“Volare in mongolfiera è sempre stato un mio sogno. Prima o poi lo coronerò al Ferrara Balloons Festival, che considero uno dei biglietti da visita più belli e più importanti della mia città”.

A parlare è Andrea “PoltroSax” Poltronieri, il versatile artista (o ‘musicomico’, come si definisce) che da oltre trent’anni calca i palcoscenici di teatri, studi televisivi, piazze e locali a Ferrara e in tutta l’Italia, con qualche avvistamento anche all’estero. Una carriera in cui trovano posto le esibizioni stand-up a “Zelig” e i tour con gli Stadio, la collaborazione con Sergio Sgrilli e Paolo Cevoli, fino a quella con Cristina D’Avena e i Gem Boy, dieci dischi e un disco di platino.

Dalle 18.30 di oggi, giovedì 12 settembre, Poltronieri è al Balloons Festival per raccontarsi e suonare con le ragazze e i ragazzi dell’Estense Music Academy, dove insegna “Introduzione al sassofono”: “Sarà un incontro fatto di improvvisazione musicale e di parole, per divertirci insieme al pubblico del festival. Mi soffermerò sulla mia esperienza di insegnante, sulla passione che cerco di trasmettere e sui progetti che ho in cantiere. Quest’estate ho ripreso la tournée con Cristina D’Avena e i Gem Boy, accanto al mio “Poltro Show” (genere ‘one man band’) e ai live con l’Estense Music Academy. Poi sto lavorando a diversi spettacoli: con Duilio Pizzocchi a “Spal vs Bologna”, col batterista Yarin Munari a “Ciocapiatti si nasce” e con Roberta Marrelli, che all’Academy insegna teatro e improvvisazione, a “Sordomuta””.

Se PoltroSax chiude la giornata al parco urbano “Giorgio Bassani” (giovedì a ingresso gratuito), prima di lui sono tanti gli appuntamenti che attendono il pubblico del Balloons, manifestazione organizzata da Ferrara Fiere Congressi.

Le mongolfiere decollano in volo libero alle 7 e alle 18 circa, mentre i voli vincolati dall’area Renault Franciosi (gold sponsor) iniziano alle 17.

Mattiniera anche l’Aeronautica Militare, che dalle 10 espone nel proprio stand interattivo il cockpit dello storico velivolo F-104, del Tornado e dei mezzi di supporto all’attività e alla difesa aerea. Chi vuole provare l’emozione del volo, può approfittare del simulatore dinamico e di Celestino, riservato ai bambini. Mentre la tenda meteo racchiude strumentazioni per radiosondaggi, sensori, pluviografi e altri oggetti misteriosi, dei quali il personale dell’AM spiega il funzionamento ai visitatori.

Alle 16 riprendono le attività sportive e con ospiti di primo piano: la Scuola Basket Ferrara presenta, infatti, i giocatori di A2 del Kleb Basket Ferrara e le campionesse dell’Europeo Under 18, introdotti dal gruppo di danza AlterArte, mentre Niagara 4 Torri Volley propone prove e dimostrazioni di pallavolo e minivolley.

E sempre dalle 16 il Balloons si fa ancora più a misura di bambino con i gonfiabili, i tappeti elastici, il ponte tibetano, i rulli acquatici e la pista di quad di Winter Wonderland Experience; StradAmica, il percorso di sicurezza stradale con mini auto elettriche; i mangiafuoco, i cowboy, gli show di bolle e i contorsionisti del Circo Artisti Famiglia Rossi (18.30).

Dal pomeriggio e fino a sera, apertura dell’area commerciale e di quella gastronomica, con ristoranti, piadinerie, street food gourmet e gelaterie.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com