Attualità
9 Settembre 2019
La consigliera comunale dem interviene sulla raccolta firme di solidarietà per il rettore gestita direttamente dall’Ateneo: “Auspico che rimanga intatta la libertà di non firmare senza che ne derivino conseguenze”

Caso Zauli. Baraldi: “Uso spregiudicato degli strumenti dell’Università”

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

“La vicenda Unife ha una caratteristica che la rende sorprendente. Che non è una vicenda Unife. È una vicenda che riguarda e coinvolge il Rettore Zauli”. Ad affermarlo è Ilaria Baraldi, consigliera comunale del Pd, che già in passato aveva sollecitato una maggiore trasparenza e chiarezza sulla vicenda delle pubblicazioni scientifiche del rettore.

Baraldi nota in particolare che “le ultime due notizie nella sezione News del sito Unife sono ‘Nota del Rettore su recenti articoli di stampa comparsi a suo riguardo’ e ‘Manifestazione di solidarietà al Rettore in merito ai recenti articoli di stampa’”e, soprattutto, il fatto inusuale che “la richiesta di adesione alla manifestazione di solidarietà non è stata, come legittimamente poteva essere, tramite passaparola tra docenti, ma è corsa sui canali istituzionali dell’Università”. Secondo la consigliera Pd “ciò attesta un uso piuttosto spregiudicato degli strumenti dell’Università per una finalità che ha ben poco a che fare con la ricerca, la divulgazione, la promozione delle attività dell’ateneo”.

“Il Rettore – osserva Baraldi anche in riferimento all’istruttoria della Commissione Etica e alle dimissioni dei vertici dopo che l’Ateneo ha rifiutato di mostrare almeno le motivazioni della decisione con cui è stata archiviata la posizione di Zauli – parla della sua vicenda come ‘non notizie’ destituite di ogni fondamento: pare che non tutti nel mondo scientifico la pensino così, ma poiché la stragrande maggioranza di chi scrive e legge commenti non appartiene al mondo scientifico e non ha le competenze per appurare quale sia la realtà dei fatti, interesse primario di Zauli in quanto professore (per la sua onorabilità di ricercatore) ma soprattutto in quanto Rettore (per l’onorabilità e il prestigio dell’Ateneo che dirige) dovrebbe essere quello di rendere ogni dettaglio della vicenda trasparente e accessibile al maggior numero di persone possibile e non solo ad alcune e non solo a richiesta”.

Baraldi torna poi sulla raccolta firme gestita direttamente dal personale amministrativo dell’Università: “Non potendo entrare nel merito delle ragioni che hanno spinto oltre 200 docenti a firmare l’appello, auspico che in questo clima di sospetto e rivendicazioni tutt’altro che favorevole, resti intatta la sacrosanta libertà di non firmare di tutti coloro che mancano all’appello, senza che da tale scelta derivino conseguenze. Di tutto abbiamo bisogno, tranne che di una Università divisa in fazioni, lottizzata da interessi personali, paralizzata da rivendicazioni”.

“Infine – afferma l’ex segretaria comunale del Pd, affrontando anche la questione più politica – penso sia bene tenere distinti i piani della vicenda che coinvolge il prof. Zauli dalle scelte compiute dallo stesso alla guida dell’Ateneo, come le sperimentazioni sul numero aperto di medicina. Queste ultime hanno trovato un buon numero di entusiasti sostenitori e alcune circostanziate e puntuali critiche, originate dalla necessità di mantenere il miglior livello qualitativo dell’insegnamento, ma sopratutto dalla legittima domanda di una prospettiva che non fosse legata al solo corso di laurea ma guardasse alle reali successive possibilità di specializzazione e inserimento in relazione ai bisogni e alle offerte della nostra Provincia. Non confondere i piani e dare risposte alle domande pertinenti è il miglior servizio che ciascuno di noi possa fare a Unife e alla città”, conclude Baraldi.

Nel frattempo, come riporta La Nuova Ferrara di lunedì 9 settembre, il Senato accademico starebbe valutando la possibilità di annullare per un presunto vizio di procedura la decisione con la quale la Commissione Etica ha archiviato la posizione di Zauli, non ravvisando – secondo quanto ha riportato lo stesso rettore – dolo o colpa grave nella sua condotta.

(articolo aggiornato lunedì 9 settembre con le informazioni sul possibile annullamento della decisione della Commissione Etica )

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com