Economia e Lavoro
3 Settembre 2019
Colloqui, orientamento e campagne di reclutamento all'Informagiovani. Guerrini e Travagli: "Si rendono i ragazzi più appetibili sul mercato"

Lavoro in Corso, nuovo sportello per i giovani in cerca di occupazione

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Caporalato durante l’aviaria. “Nessuno sfruttamento, i lavoratori hanno detto il falso”

"Nessuno è stato sfruttato e io ne esco a testa alta. Quello che hanno detto i lavoratori in aula? Era falso". Sono le parole con cui - davanti al collegio del tribunale di Ferrara - la 56enne Elisabetta Zani, all'epoca dei fatti presidente della Cooperativa Agricola del Bidente, respinge le accuse per cui - insieme ad altri cinque imputati - è finita alla sbarra

Sei parole e sei relatori per ricordare Aldrovandi

Attraverso sei "parole" e altrettanti ospiti l'Associazione Stampa Ferrara, che quest'anno celebra i 130 anni dalla fondazione, vuole ricordare, a 20 anni dalla morte, Federico Aldrovandi, il diciottenne deceduto il 25 settembre 2005 durante un controllo di polizia in città

Papà ruba due bici da bimbo “aiutato” dai figli piccoli

Due biciclette da bambino rubate in pieno giorno, con una messa in scena che ha coinvolto perfino i figli minorenni. È quanto accaduto la scorsa settimana in una galleria commerciale di Copparo, dove un 39enne del posto è stato denunciato per furto aggravato

C’è una nuova opportunità per i giovani under 35 che cercano lavoro a Ferrara: si chiama “Lavoro in Corso” ed è il nuovo sportello aperto nella sede dell’Agenzia Informagiovani in piazza del Municipio 23 dove, almeno per un pomeriggio, le agenzie per il lavoro e gli enti di formazione incontrano i candidati.

Il servizio – “che si inserisce nella vasta gamma di attività offerta da Informagiovani per l’informazione e l’orientamento trasversale dei ragazzi, come sempre gratuito per gli utenti e a costo zero per i gestori” puntualizza la responsabile Rita Vita Finzi – sarà attivo tutti i giovedì, dalle 15 alle 17, dal 5 settembre al 25 giugno per poi riprendere, “dopo questa prima fase sperimentale“, a settembre 2020.

Si va dai colloqui di preselezione alla revisione del curriculum e consigli per la candidatura, dalle informazioni sui profili e le competenze più ricercati sul nostro territorio alle opportunità formative fino a specifiche campagne di reclutamento, come sempre divulgate attraverso le newsletter “lavoro” e “formazione” dell’Informagiovani che conta 18mila iscritti.

“Tutti temi molto sentiti dai nostri giovani, tanto che l’iniziativa ha già riscosso un buon successo: il primo appuntamento è tutto esaurito e sono rimasti due posti (sugli otto disponibili) per il secondo incontro” rivela Finzi che invita gli interessati a prenotare l’appuntamento sulla piattaforma online, disponibile qui.

Ad applaudire al progetto l’assessora comunale alle Politiche Giovanili Micol Guerrini che considera “importante creare nuovi canali per avvicinare le aziende ai giovani, che devono essere formati per essere appetibili sul mercato del lavoro“, e la collega alle Attività Produttive e Lavoro Angela Travagli che dà il “benvenuto a nuove iniziative di recruiting per agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro contro la disoccupazione giovanile che attanaglia tutto il Paese e in particolare la nostra provincia”, con la promessa che “ci impegneremo a creare un ambiente favorevole di insediamento di nuove attività produttive e start up”.

Al punto informativo si alterneranno, secondo un calendario consultabile sul sito Informagiovani, le agenzie per il lavoro del territorio e gli enti appartenenti alla Rete attiva per il lavoro della Regione Emilia Romagna: Adecco, Archimede, Areajob, Centoform, Cfp Cesta, Conform, Dinamica, Ecipar, Formart, Gesfor, Gi Group, Humangest, Ial Emilia Romagna, Iscom, Lavoropiù, Manpower, Openjobmetis, Orienta, Randstad, Tempor, Umana e Centro per l’Impiego.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com