Spettacoli
31 Agosto 2019
Il rap torinese si racconta nel libro "Faccio la mia cosa" e sul palco del Baluardo di viale IV Novembre

Frankie hi-nrg a Ferrara, con la storia del rap è “Giardino wow”

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

X Martiri rende pubblico il suo business plan

“Prendiamo atto della scelta dell’amministrazione nel scegliere un soggetto diverso e ringraziamo per la possibilità dataci di presentare il nostro piano triennale”. La X Martiri Asd commenta l'affidamento della Nuova Spal

Spal, ripartenza argentina tra entusiasmo e… scongiuri

Dalla doppietta di Juan Ignacio Molina alla cordata dell’imprenditore Juan Martin Molinari. La nuova Spal, o meglio dire – per ora – l’Ars et Labor Ferrara riparte dall’Argentina, terra che richiama inevitabilmente Oscar Massei, e dalla bandiera Mirco Antenucci. La notizia della scelta operata dal sindaco Fabbri e dall’assessore Carità ha però diviso i tifosi sui social

Truffa dell’asfalto. Tre assoluzioni e una condanna

Tre assoluzioni e una condanna. È quanto ha deciso - in primo grado - la giudice Rosalba Cornacchia del tribunale di Ferrara per le quattro persone finite alla sbarra perché, secondo l'accusa iniziale, tra il 26 e il 28 ottobre 2021, avevano approfittato dei lavori di asfaltatura che la Provincia di Ferrara gli aveva affidato in appalto, per truffare 6.397 all'ente

Abbandonano tre figli piccoli in auto per giocare alle slot

Nella serata del 5 luglio, durante un servizio straordinario di controllo del territorio, i carabinieri delle stazioni di Baura e Porotto, operanti in sinergia, hanno trovato tre bambini, di 4, 6 e 7 anni, chiusi da soli all'interno di un'auto parcheggiata in via Modena

Incendio nella villa del “muretto crollato” di via Coperta

Paura nel pomeriggio nel giardino di una villa in via Coperta, a Ferrara, dove un incendio ha interessato una porzione dell’area verde privata. A bruciare sono stati erba e stoppie su un lato del giardino, con le fiamme che si sono propagate anche ad alcuni pannelli nei pressi di una piattaforma in cemento

“Pedala insegui la tua storia ovunque vada, pedala macina chilometri di strada, pedala l’hai voluta tu la bicicletta, pedala più in fretta”. Chissà se Frankie hi-nrg raggiungerà la location del suo concerto in bicicletta. O se “guiderà un autodafè, in cattiva compagnia soprattutto se sto solo”, pronto ad attaccare “Quelli che benpensano”.

Sono alcune delle hit del rapper torinese che proporrà al pubblico di “Under the Walls”, la seconda edizione del festival organizzato dal circolo Arci Bolognesi da giovedì 5 a domenica 8 settembre sulle mura del Baluardo di Santa Maria (viale IV Novembre). La rassegna verrà aperta giovedì con la presentazione del libro “Faccio la mia cosa” e del live di Frankie hi-nrg, al secolo Francesco Di Gesù.

Considerato uno dei numi tutelari del rap italiano, il cantautore racconterà la sua storia – dall’infanzia nomade al seguito dei genitori alla scoperta della musica e all’incisione del primo disco – e le tappe cruciali della nascita della cultura hip hop. Due strade che sembrano correre parallele e che invece sono convergenti, destinate a incontrarsi proprio nel giorno in cui Frankie hi-nrg dà alle stampe Fight da Faida, il disco che nel ’91 ha sdoganato il rap impegnato nel nostro Paese, e che ha consegnato il suo autore alla storia della musica italiana.

È “la vigilia di una rivoluzione” da leggere e ascoltare nel suo primo libro autobiografico, chiamato come il titolo di una delle sue prime canzoni, che grazie a un innovativo sistema di qr-code permette di ascoltare in diretta classici e perle meno conosciute del rap.

“Vi porto dove mai nessuno aveva osato prima” anticipa Frankie che, dopo la presentazione letteraria alle 19.30 e l’open act di Al Anárch aka Ill Del e del collettivo Sottomura Sounds Click, salirà sul palco alle 22 per il concerto a ingresso gratuito che, visto l’attuale clima politico, sarà certamente dedicato al Rap lamento. 

Frankie hi-nrg torna nella città estense a otto anni di distanza dall’apparizione del 2011 al Reload Festival. Questa volta cambia pezzo di Mura e si sposta sul Baluardo in zona Gad per Under the Walls, una quattro giorni di elettronica, dub, hip hop e indie, ma anche aperitivi tangueri, laboratori creativi, birra artigianale e cibo di qualità per chiudere la stagione estiva ferrarese all’interno del progetto “Giardino Wow”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com