Eventi e cultura
30 Agosto 2019
Nothing Concrete e Utungo Tabasamu portano musica e allegria in Arginone. La neo direttrice si commuove: "Vi auguro ogni bene"

Buskers in carcere, standing ovation dei detenuti: “Ci fate sentire ancora vivi”

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Dalle chiave dell’auto a quelle di casa, due in manette

La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara nei confronti di due persone di 35 anni, nomadi provenienti da fuori provincia, entrambe gravate da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, oggi gravemente indiziate di circa quindici furti aggravati e furti in abitazione messi a segno nel 2023 a Ferrara ai danni di ignari cittadini

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

“Ci avete permesso di ‘uscire’ fuori dal carcere e andare nella strada: questa apertura alle barriere, togliendo una pietra alle mura del carcere, ci fa sentire ancora vivi, grazie per esservi ricordati di noi”. Nelle parole di un detenuto è racchiuso tutto il senso, quello più pieno e meraviglioso, della visita del Ferrara Buskers Festival alla casa circondariale di via Arginone.

Sono le canzoni folk della band melting pot Nothing Concrete e le originali percussioni degli italiani Utungo Tabasamu a tenere compagnia nella mattinata di giovedì ai detenuti radunatasi nella sala ricreativa, che accompagnano la colorata esibizione battendo il tempo con le mani, lanciandosi in ovazioni e concludendo con una doppia standing ovation.

“È un piacere essere qui per il quarto o quinto anno, portando i musicisti di tutto il mondo non solo in centro storico ma anche in carcere dove condividere un momento di allegria e festa” commentano all’unisono il direttore artistico Stefano Bottoni e il direttore organizzativo Luigi Russo prima di aprire le danze.

Il mix di canzoni folk, world, blues e swing proposto dai Nothing Concrete – composto da sei giovani provenienti da Francia, Belgio, Italia, Scozia e con sede a Tolosa – intrattiene il pubblico dell’Arginone a suon di chitarra, contrabbasso, sax e batteria (e marionetta), anche se sono le coreografie di tip tap e lindy hop a strappare più applausi.

Il caldo si fa sentire – “non ci avevano detto che potevamo fare una sauna gratuita” scherza Gaia Miato, l’unica italiana della band – ma è già tempo di far salire sul palchetto gli scatenati Utungo Tabasamu che l’anno scorso hanno vinto il contest “Vota il tuo busker preferito”. Al quartetto bastano padelle, scatole di latta, bidoni, scope, palette, fischietti e sturalavandini per trasformare oggetti di uso quotidiano in strumenti musicali capaci di coinvolgere il pubblico, fuori e dentro le sbarre.

Partecipare alla performance è inevitabile e i ringraziamenti sono d’obbligo: “Vogliamo ringraziare tutta l’organizzazione del Buskers Festival, la direttrice Nicoletta Toscani, la comandante Annalisa Gadaleta, il reparto educatori, la garante dei detenuti Stefania Carnevale, la polizia penitenziaria e gli stessi buskers” commenta un detenuto, rappresentante del laboratorio di bricolage Artenuti che ha regalato un leggio di legno personalizzato con il nome a ogni musicista e altri omaggi allo staff del Fbf e alla direttrice, oltre a una cassetta di ortaggi coltivati direttamente nel Galeorto.

“Mi sono commossa a leggere la dedica, in cui rivedo il mio percorso di direttore negli ultimi 30 anni e i sentimenti che vorrei condividere con voi: mi auguro che abbiate tutto il bene che vi meritate quando uscirete da uomini liberi” è il tenero messaggio della neo direttrice Nicoletta Toscani nel leggere l’incisione.

Una poesia piuttosto eloquente: “Ho sognato che camminavo in riva al mare con il Signore e rivedevo sullo schermo del cielo tutti i giorni della mia vita passata. E per ogni giorno trascorso apparivano sulla sabbia due orme: le mie e quelle del Signore. Ma in alcuni tratti ho visto una sola orma, proprio nei giorni più difficili della mia vita. Allora ho detto: “Signore io ho scelto di vivere con te e tu mi avevi promesso che saresti stato sempre con me. Perché mi hai lasciato solo proprio nei momenti più difficili? ” E lui mi ha risposto: “Figlio, tu lo sai che io ti amo e non ti ho abbandonato mai: i giorni nei quali c’è soltanto un’orma sulla sabbia sono proprio quelli in cui ti ho portato in braccio”.

GUARDA IL VIDEO SU ESTENSETV

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com