Eventi e cultura
19 Agosto 2019
Quindicesima edizione per la rievocazione storica di San Giacomo sul Baluardo di viale IV Novembre. Svelato il programma, l'assessore Micol Guerrini interpreterà Lucrezia Borgia

Il Quartiere Giardino si trasforma in feudo medievale con la Giostra del Monaco

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

Il Quartiere Giardino si trasforma in un feudo medievale dove seguire gli spettacoli di rievocazione storica, visitare l’accampamento militare, provare il tiro con l’arco, gustare i piatti della tradizione, proclamare il Paladino Estense e… processare Lucrezia Borgia impersonificata dall’assessore al Palio Micol Guerrini.

Tutto questo e molto di più alla Giostra del Monaco che dal 22 agosto al 1° settembre catapulterà ferraresi e turisti nel passato sul Baluardo di Santa Maria alla Fortezza in viale IV Novembre. La grande manifestazione storica, organizzata dalla Contrada di San Giacomo con il supporto del Consorzio Terre e Castelli Estensi, festeggia la 15esima edizione nel solco della tradizione con alcune novità che strizzano l’occhio alla sostenibilità.

“È un orgoglio essere arrivati a quindici anni di attività in una zona che nel tempo si è deteriorata ma che noi cerchiamo di rendere il più bella possibile” fa gli onori di casa il responsabile organizzativo Giannantonio ‘Gigi’ Braghiroli, annunciando le due new entry sostenibili: l’uso di stoviglie plastic free e il ‘baratto’ di una birra gratis in cambio di un bicchiere pieno di mozziconi di sigaretta.

Intanto i capitani d’Arme, dame, scudieri, arcieri, maniscalchi, artigiani, mercanti, cartomanti e fattucchiere, giullari e focolieri si preparano a popolare il Baluardo dove sorgeranno il campo militare, l’arena, il maneggio, il mercatino delle arti e dei mestieri, la Contea dei giochi dedicata ai più piccoli, la Taverna dell’Aquila Bianca dove gustare le specialità ferraresi, l’Osteria del Borgo dove rimpinzarsi di pinzini e la Locanda del Monaco che servirà la porchetta nel piatto dello scudiero.

Tra spettacoli teatrali e musicali, antichi giochi, esibizioni di scherma antica, tornei di arco e balestra, passeggiate sui pony e tornei a cavallo, laboratori e banchetti, l’evento culminerà domenica 1 settembre alle 18.30 con la sfida equestre tra i cavalieri dell’Aquila Bianca, armati di mazza ferrata per guadagnarsi il titolo di novello Paladino Estense.

Un appuntamento davvero originale è in programma martedì 27 agosto alle 21.30 con il ‘processo a Lucrezia Borgia: la signora del Rinascimento tra leggenda nera e spiritualità’, interpretata dal neo assessore e appassionata di Palio Micol Guerrini, che vede il mondo contradaiolo come un “contenitore sociale importantissimo che aiuta la riqualificazione del territorio, l’aggregazione e l’insegnamento al vivere bene”.

Per l’occasione viene coniata una moneta ad hoc – “gli scudi di Azzo Novello, utilizzati al posto degli euro per accedere alle libagioni” spiega il direttore articolo Paolo Cattani -, emesso un annullo postale e una cartolina commemorativa, e allestita una mostra fotografica che racconta i 15 anni della Giostra del Monaco, che verrà inaugurata venerdì 23 agosto alle 21 con l’esibizione degli Alfieri bandierati e della Guarnigione Armata e il tiro delle frecce infuocate della Compagnia Arcieri di San Giacomo.

Se per il presidente dell’Ente Palio Stefano di Brindisi e il presidente della contrada gialloblu Gabriele Mariotti si tratta di una “bellissima manifestazione, resa ogni anno più interessante da coloro che custodiscono le tradizioni del territorio e lo migliorano, rendendolo più bello, sicuro e fruibile per migliaia di ferraresi e turisti”; Paolo Vivaldi di Aerrs (Associazione Emilia Romagna Rievocazioni Storiche) sottolinea la trasformazione del concetto di rievocazione storica dettata da Ferrara e Faenza che nel 2005 hanno dato impulso alla nascita di questo gruppo di associazioni per tornare alle origini attraverso le atmosfere, i colori, i costumi, i sapori e le gesta del passato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com