Politica
15 Agosto 2019
L'ex sindaco di Ostellato non chiude la porta a una sua possibile candidatura alla guida dei dem di Ferrara: “Potrebbe essere una sfida interessante”

Marchi: “Io segretario del Pd? Non mi dispiacerebbe in un progetto condiviso”

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

I Civici: “Che fine ha fatto il Pug?”

I Civici Dario Maresca e Roberta Fusari chiedono la convocazione della terza commissione per discutere di "che fine ha fatto il Pug?". Ad appoggiarli tutte le opposizioni che hanno firmato la richiesta di convocazione, dal Pd ai 5 Stelle fino al Gruppo Misto

Non è ancora un passo avanti per candidarsi alla guida, ma è sicuramente un’alzata di mano per segnalare la propria disponibilità per contribuire a far rinascere un partito perso, sempre turbolento e da ricucire anche nelle distanze territoriali. Andrea Marchi, ex sindaco di Ostellato, non rigetta la possibilità di fare il segretario provinciale del Partito Democratico.

L’ipotesi di una sua ‘discesa in campo’ è stata avanzata da Il Resto del Carlino di martedì e Marchi, con una risposta su Facebook, non chiude la porta alla possibilità. “Non mi dispiacerebbe, all’interno di un progetto condiviso con molti –  spiega in un post su Facebook che ha ricevuto molti apprezzamenti -, laddove c’è passione e serietà, portare avanti un’idea di partito non dico migliore del passato, perché certamente non ho io la patente e l’onere del giudizio, semplicemente diversa – conclude -. Vediamo. Riflettiamo”.

D’altronde, già nel 2015 – altri tempi per il partito – ci aveva provato come seconda punta di un tandem con un altro sindaco, Nicola Minarelli di Portomaggiore. Quel progetto, che già guardava a un maggiore raccordo tra territorio e centro, raccolse il 36% delle preferenze, sconfitto dal ‘candidato dell’establishment’, Luigi Vitellio, oggi segretario dimissionario.

Per ora le valutazioni sono in corso,  di sicuro “parlare di discesa in campo per una situazione che vede un partito trafitto da sconfitte pesanti ed importanti, dove la condivisione non è stata, per così dire, la parola guida degli ultimi anni, dove i luoghi di decisione, opinione personale, sono stati altri rispetto agli organi del partito, mi sembra eccessiva come espressione”.

“Vero è che potrebbe essere una sfida interessante – ammette -, da condividere con tanti, tentare di ridare credibilità e affidabilità a un partito fatto di persone che hanno voglia di impegnarsi ‘per’e non ‘contro’, per riscoprire il gusto della politica come servizio, coinvolgimento, passione, tornando a far dialogare provincia e città, a parlare con i tanti mondi che caratterizzano una società”.

Marchi rivendica la sua esperienza da sindaco – due mandati ottenuti entrambi con larghissime maggioranze ai seggi – come bagaglio utile anche per un’eventuale esperienza al vertice dei dem: “Ho fatto il sindaco per 10 anni, i tempi diranno se l’ho fatto bene o male e la qualità del lavoro prodotto. Ho la certezza, quella si, di averci messo passione, serietà, studio, lavoro e, me lo riconosco, umanità, se pure in politica può avere un senso. Il giorno dopo essere cessato dalla carica di sindaco sono tornato al mio lavoro di sempre, iniziato ormai quasi 20 anni fa, un lavoro che amo molto e che svolgo con la stessa dedizione con cui ho svolto il mio mandato istituzionale. Di questo, lo dico con sincerità, sono particolarmente orgoglioso: avere ricoperto una carica pubblica e poi, tornare. Semplicemente”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com