Spal
7 Agosto 2019
Ottimismo tra gli avvocati. Bellitti: "Ciò che si auspicava sull'esito delle prove è stato raggiunto"

Controlli al Mazza, entro la fine della settimana i dati ufficiali

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Si respira un’aria di grande ottimismo tra i consulenti e gli avvocati che nelle ultime settimane hanno seguito le verifiche strutturali allo stadio Mazza di Ferrara, posto sotto sequestro un mese fa (l’8 luglio) a causa dell’inchiesta della procura su presunte irregolarità nella realizzazione delle nuove opere e nei relativi collaudi.

A un mese dallo shock che ha investito il mondo sportivo e imprenditoriale ferrarese, i risultati dei test sembrano però dar ragione alle difese, dal momento che i primi dati non hanno fatto emergere alcun problema di tenuta nelle tre sezioni di stadio poste sotto esame (le due curve e la gradinata nord) e durante i controlli a campione. Si tratta però, occorre premettere, di valutazioni provvisorie e basate su indiscrezioni: la relazione del consulente tecnico della procura Carlo Pellegrino sarà depositato infatti solo nei prossimi giorni.

In attesa delle valutazioni ufficiali, si può dire però quasi con certezza che i test non hanno mostrato particolari criticità. A rivelarlo sono gli stessi avvocati dei tecnici indagati dalla procura, che hanno assistito in prima persona alle verifiche insieme ai propri consulenti tecnici e di conseguenza possono azzardare una previsione dell’esito finale. Secondo l’avvocato Alberto Bova, difensore del collaudatore Alessio Colombi, “in attesa della relazione ufficiale, possiamo dire che i dati di questi giorni sono stati molto positivi e nessun valore ha sforato i limiti. Credo che il dissequestro della struttura a questo punto sia solo una formalità: potrebbe avvenire anche in tempo per la partita di Coppa Italia del 25 agosto”.

Più prudente ma comunque ottimista Vincenzo Bellitti, che assiste il direttore dei lavori Lorenzo Travagli e il collaudatore Fabrizio Chiogna, che parla di “test molto positivi, che mostrano che non c’è alcun problema di sicurezza, anche se ovviamente dobbiamo attendere i dati ufficiali che arriveranno questa settimana. Il dissequestro? Non mi sbilancio perchè non è una questione che compete a me, ma se il problema che si voleva appurare era relativo alla sicurezza, sono sicuro che i test abbiano chiarito ogni dubbio. Da parte mia c’è profondo ottimismo sotto ogni punto di vista, perché ciò che si auspicava all’inizio sull’esito delle prove di carico è stato raggiunto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com