Attualità
7 Agosto 2019
A fine anno scadranno i contratti dei 500 impiegati che hanno lavorato per oltre cinque anni negli uffici pubblici. Ma per loro non esiste forma di stabilizzazione

Lo strano limbo dei ‘precari della ricostruzione’: come impiegati pubblici, ma senza tutele

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

Aprono le auto e prendono le chiavi di casa, due in manette

La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara nei confronti di due persone di 35 anni, nomadi provenienti da fuori provincia, entrambe gravate da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, oggi gravemente indiziate di circa quindici furti aggravati e furti in abitazione messi a segno nel 2023 a Ferrara ai danni di ignari cittadini

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Per più di cinque anni si sono occupati di restituire qualche certezza a chi col terremoto del maggio 2012 aveva perso la casa, il negozio o il posto di lavoro. Ma adesso che l’emergenza è finita e la ricostruzione procede sulle proprie gambe, a tremare sono i dipendenti assunti dal commissario per la ricostruzione e impegnati nelle prefetture e negli enti locali del cratere dell’Emilia Romagna nelle procedure che riguardano le pratiche post-sisma. Perché dopo più di cinque anni di lavoro a pieno ritmo a livello burocratico e amministrativo, per i circa 500 impiegati in tutta la regione assunti con contratti di somministrazione lavoro si avvicina sempre di più la fatidica scadenza degli accordi, rinnovati per l’ultima volta lo scorso giugno fino alla fine dell’anno. E quando scadranno, oltre alla perdita dei posti di lavoro, andrà disperso anche il patrimonio di professionalità e competenze che in questi anni è stato formato e ha accumulato esperienza negli uffici pubblici.

Una questione che negli ultimi mesi ha messo in moto anche i sindacati Nidal Cgil e Felsa Cisl, che in giugno hanno manifestato anche nel giugno scorso a Bologna per chiedere la stabilizzazione dei contratti o un riserva nei concorsi. Ma ancora una volta i rinnovi sono stati a tempo determinato: sei mesi, con scadenza al 31 dicembre di quest’anno.

Gli impiegati che in questi anni hanno lavorato alle pratiche per la ricostruzione pagano il fatto di essere finiti loro malgrado in una sorta di ‘limbo’ amministrativo: non sono dipendenti diretti di un’amministrazione pubblica e quindi non possono usufruire delle forme di stabilizzazione tra enti pubblici previste dalla riforma Madia, che consentirebbe loro di essere assunti a tempo indeterminato da un ente pubblico. Il paradosso dietro tutto questo è che si tratta di lavoratori che per sette anni si sono districati nel labirinto delle procedure pubbliche che legano comuni, regioni, ministeri, prefetture e uffici pubblici e privati: insomma, se la legge Madia era pensata per non disperdere il patrimonio di professionalità e competenza degli enti pubblici, verrebbe da prendere subito in considerazione gli impiegati che si sono occupati della ricostruzione. Che tuttavia dopo aver sbrogliato la matassa per migliaia di terremotati, rischiano di trovarsi senza alcuna tutela una volta adempiuta alla propria funzione. Un problema particolarmente sentito per quella parte di lavoratori in servizio all’interno delle prefetture, che non possono nemmeno contare su un’eventuale valutazione positiva dello stesso ufficio territoriale del governo, dal momento che si tratta di uffici che fanno riferimento al Ministero dell’Interno a Roma, contrariamente a quanto accade negli enti locali dove i contatti personali sono più diretti e meno mediati.

“Vorremmo che il ministero dell’Interno ci desse risposte certe sul nostro futuro – raccontano a Estense.com alcuni lavoratori e lavoratrici ferraresi, impegnati in questi anni nelle procedure per la ricostruzione -. In questi anni abbiamo frequentato corsi e ci siamo addentrati molto nelle procedure, le normative e le prassi degli uffici pubblici: disperdere tutto questo patrimonio di professionalità dopo sette anni di impegno sarebbe uno spreco per lo Stato, oltre che ovviamente un duro colpo per noi. Una possibile soluzione? Equiparare noi, assunti tramite contratti di somministrazione dal commissario alla ricostruzione, ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche, in modo da poter usufruire della stabilizzazione prevista dalla legge Madia, o quantomeno l’applicazione della riserva nei concorsi prevista dalla legge di stabilità 2019”. Un appello che i lavoratori sperano venga raccolto subito, senza aspettare nuovamente l’imminente scadenza dei contratti: del resto, dopo oltre cinque anni di precariato, è lecito chiedere qualche risposta certa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com