Motori
11 Luglio 2019
Il City Suv compatto della Casa indiana grazie ad un upgrade con restyling mirato e nuove dotazioni è ancora più completo e conveniente

Mahindra, arriva il Nuovo Kuv 100 Nxt

di Tiziano Argazzi | 4 min

Leggi anche

A poco più di un anno di distanza dalla sua introduzione sul mercato europeo (aprile 2018), il City Suv compatto Mahindra Kuv 100 si presenta oggi con la versione Kuv 100 Nxt, ancora più accattivante e ricca di contenuti. L’aggiornamento ed il restyling calibrato, che hanno interessato alcuni punti della vettura, valorizzano al meglio il suo design. L’aggiunta di nuove dotazioni lo rende ancora più appetibile sul mercato europeo ed in particolar modo in quello italiano, dove Mahindra nell’anno passato è stata una delle Case con la percentuale più elevata di crescita in assoluto, in termini di veicoli immatricolati. Infatti quello nazionale è lo scenario europeo più importante per la Casa indiana, presente in Europa in dieci Paesi attraverso Mahindra Europe, con sede alle porte di Roma. L’obiettivo di Mahindra nel nostro continente è quello di continuare il processo di crescita iniziato nel 2018, con l’introduzione di almeno un nuovo modello all’anno nell’arco di un quinquennio cioè fino al 2022.

Le caratteristiche del Kuv 100 e l’eccezionale rapporto qualità/prezzo, hanno infatti permesso in Italia di consegnare al cliente finale ben 1.209 di queste vetture in quattordici mesi. Un exploit che ha consentito di aumentare la notorietà del marchio Mahindra e ha visto la Casa indiana crescere di oltre il 218 per cento nel 2018 rispetto al 2017, con picchi di oltre il 600% in alcuni mesi dell’anno.

Ed adesso arriva il Kuv 100 Nxt per proseguire il successo. Il numero 100 indica le dimensioni e la classe progressiva del mezzo, che rappresenta l’entry level nel mondo Mahindra, in rapporto al top di gamma rappresentato dal modello Mahindra XUV500, presentato anch’esso recentemente sul mercato in una veste totalmente rinnovata.

Il nuovo City Suv della Casa indiana, disegnato, progettato e sviluppato presso il Mahindra Research Valley a Chennai (India), è costruito su una piattaforma monoscocca nell’impianto di Chakan, Pune, Maharashtra (India). Lo stile è sicuramente una delle sue caratteristiche vincenti: decisamente originale, con linee marcate, sottolineate da profondi tagli sulle fiancate, all’insegna del dinamismo. Forme scolpite con linee decise. Elementi peculiari sono la fascia dei fari anteriori avvolgente, i passaruota pronunciati, le protezioni laterali sottoporta nel colore nero, la linea di cintura alta, lo spoiler integrato con i deflettori anti-turbolenza sopra il lunotto posteriore: dettagli che enfatizzano una presenza scenica da protagonista.

Il nuovo modello, a parte il discorso prezzo certamente centrato (da 11.990 euro chiavi in mano), si caratterizza per la sua poliedricità e la forte personalità: coniuga le qualità di un SUV alla praticità di una citycar, per muoversi agevolmente in città e parcheggiare con facilità. La posizione di guida alta offre maggiore visibilità, sicurezza e comodità, e l’abitabilità è eccezionale in relazione alle dimensioni. Infatti le cinque porte e i cinque posti lo testimoniano, con tutto lo spazio che serve per le gambe e le spalle dei passeggeri seduti dietro. Il pavimento è piatto, senza tunnel o altri ostacoli e gli occupanti hanno ben 870 mm tra la seduta posteriore e lo schienale anteriore.

La vettura sorprende anche per le dimensioni interne, di rango superiore. L’uso del Kuv 100 Nxt è prevalentemente metropolitano, ma la sua spaziosità lo rende adatto anche a gite fuoriporta. Ci sono numerosi vani portaoggetti che aiutano a sistemare a bordo tutti gli oggetti e il bagagliaio è adeguato all’utilizzo dell’auto. Il mezzo è versatile, adatto a tutta la famiglia ed unico nel suo genere: è un City SUV di segmento B agile nel traffico quanto un’automobile di segmento A. Completamente diverso dalle altre vetture proposte sul mercato. A partire dalla sua linea ricercata, con ampi passaruota ed elementi stilistici raffinati quali le maniglie portiere posteriori incassate nei montanti. A livello di guidabilità, l’altezza da terra di 170 mm e l’escursione delle sospensioni (150 mm all’anteriore e 200 mm per quella posteriore) consentono di affrontare senza problemi gli ostacoli e le insidie delle nostre strade sconnesse. Un altro punto di forza assoluto si è rivelato essere quello della leva del cambio di tipo joystick. Una reminiscenza del passato per alcuni, ma talmente precisa e comoda da avere conquistato davvero tutti. Per questo, il Kuv 100 Nxt ha tutte le carte in regola per continuare il trend positivo iniziato in Italia. Anche il contesto commerciale è positivo, visto che questo prodotto trova spazio nell’alveo di mercato che sviluppa i numeri maggiori e presenta il potenziale di crescita più elevato.

Del prezzo abbiamo già parlato: sono due le versioni K6+ e K8. La prima viene commercializzata ad 11.990 euro, la seconda a duemila euro in più. Ovviamente chiavi in mano.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com