Turismo e vacanze
3 Luglio 2019
Questa valle è un richiamo per i buongustai grazie alle numerose iniziative che uniscono la vita all’aria aperta ai piaceri della buona cucina

Alta Badia, eccellenze gastronomiche nel cuore delle Dolomiti

di Tiziano Argazzi | 5 min

Leggi anche

Eurospin Viaggi: esplora il mondo, risparmiando

Scoprire angoli nascosti del pianeta o immergersi nelle acque cristalline di rinomate destinazioni balneari è il sogno di molti. Eurospin Viaggi si impegna a trasformare questi desideri in realtà

Sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard

Forse a tutti non è noto, ma coloro che praticano sport invernali sono obbligati a sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi

L’Alta Badia, la valle altoatesina che ricomprende i comuni di cultura ladina di Corvara, La Villa, San Cassiano, Badia, Colfosco e La Valle, si profila sempre più come località che offre la massima espressione di momenti di piacere in montagna. In questa direzione i momenti legati alla gastronomia rappresentano un’occasione unica per scoprire le eccellenze culinarie della destinazione. In questo processo, gli chef stellati della valle hanno svolto un ruolo fondamentale, facendo da traino per la creazione di un concetto gastronomico a tutto tondo, sia in quota che a valle. Oggi, su un territorio di soli 15 chilometriquadri, si contano ben quattro stelle Michelin, di cui tre sono dello Chef Norbert Niederkofler del ristorante St.Hubertus, fiore all’occhiello dell’Hotel Rosa Alpina di San Cassiano e una è di Nicola Laera, Chef del ristorante La Stüa de Michil ristorante gourmet dell’Hotel La Perla di Corvara. Inoltre, sono numerosi i momenti di piacere culinari, organizzati in occasione di appuntamenti enogastronomici in quota ed a valle, durante i mesi estivi. Tanto per cominciare, non c’è modo migliore di iniziare la giornata che con una ricca colazione a base dei migliori prodotti dell’Alto Adige. Yogurt, formaggi, pane locale, miele e marmellate fatte in casa. Questi sono solo alcuni dei prodotti che verranno proposti in occasione della “Colazione in montagna”, in programma per giovedì 18 luglio alle ore 8. La prenotazione è obbligatoria presso gli Uffici Turistici dell’Alta Badia. Il tutto si svolge sui prati alle pendici del Gardenaccia, da dove si può ammirare l’alba sulle montagne Santa Croce, Lavarela e Conturines. Sarà possibile raggiungere il luogo dell’evento, comodamente in seggiovia da La Villa. A seguire, per i più sportivi, sussiste la possibilità di partecipare all’escursione guidata verso la cima Col Plö Alt, da dove si può ammirare il paesaggio dolomitico a 360°.

Altra iniziativa in programma tra luglio ed agosto è “Cujiné te ütia” che sta per “Cucinare fra le vette”. Nei rifugi Ütia de Bioch (26 luglio), Club Moritzino (9 agosto) e I Tablá (23 agosto), sarà possibile partecipare ad un corso di cucina outdoor, immersi nel panorama dolomitico. Ogni partecipante avrà una propria postazione e potrà cucinare i vari piatti insieme allo Chef, che spiegherà nel dettaglio ogni passaggio. L’evento avrà inizio alle ore 15. La prenotazione è obbligatoria presso gli Uffici Turistici dell’Alta Badia.

Sempre nel periodo estivo, fra luglio e settembre, va in scena “Sommelier in rifugio” che come è facile intuire è dedicato ai migliori vini dell’Alto Adige. Verrà data la possibilità ai partecipanti di passare un pomeriggio alternativo, a 2000 metri di quota, in compagnia di un esperto sommelier. Oltre a degustare una vasta gamma di vini altoatesini, verranno trattati svariati temi, sempre legati al mondo del vino. In quale bicchiere servire le diverse tipologie di vino, la temperatura ideale del vino, quale vino abbinare a determinati piatti, oppure come gustare al meglio il vino usando la vista, l’olfatto e il gusto…questi sono solo alcuni degli argomenti che verranno trattati durante i cinque appuntamenti, suddivisi da luglio a settembre (19 luglio – rifugio La Tambra, 2 agosto – rifugio I Tablá – 16 agosto rifugio Ütia de Bioch – 30 agosto rifugio Pralongiá – 6 settembre rifugio Club Moritzino).

In questo mese di luglio sono in programma anche due serate culinarie a tema. La prima, dedicata ai canederli, mentre la seconda si svolgerà all’insegna dello strudel.

Giovedì 11 luglio potranno essere degustate diverse varietà di canederli, uno dei piatti che più caratterizzano la cucina altoatesina. Dolce o salato, tradizionale o innovativo: il canederlo può essere preparato in innumerevoli varianti, per soddisfare i gusti di tutti i partecipanti all’evento.

Mercoledì 24 luglio, invece, avrà luogo la “Serata dello strudel”. Si tratta di una manifestazione golosa e creativa, che vede come protagonista lo strudel in tutte le sue possibili varianti, dal dolce al salato, ma soprattutto pensato ed interpretato dagli chef e dai pasticceri partecipanti.

Entrambi gli eventi si svolgeranno lungo la via centrale di San Leonardo in Alta Badia, per l’occasione chiusa al traffico, a partire dalle ore 19.00. La maestosa chiesa di San Leonardo, candele e fiaccole, oltre alle musiche locali faranno da cornice alla serata. Sarà possibile acquistare e degustare i piatti direttamente presso i vari stand, allestiti per l’occasione. Non serve la prenotazione.

Martedì 30 luglio dalle 17.00 alle 22.30, in occasione dell’illuminazione della Via Ferrata Tridentina da parte dei Croderes – il soccorso alpino dell’Alta Badia – come anche martedì 6 agosto, i ristoratori locali proporranno dolci delizie nella piazza davanti alla chiesa di Colfosco. L’intrattenimento musicale allieterà entrambe le serate.

Infine in settembre, precisamente dal 15 al 29, l’Alta Badia propone due settimane all’insegna delle eccellenze culinarie locali, valorizzando i prodotti del territorio e i loro produttori. La manifestazione si chiama “Saus Dl Altonn” (letteralmente Sapori d’autunno). I sapori ed i produttori saranno i protagonisti presso sette rifugi in quota, dove durante sette giornate diverse tra metà e fine settembre, verranno presentati dei menù, creati appositamente per l’occasione. I produttori, presenti ai vari eventi, saranno a disposizione dei partecipanti, per illustrare le particolarità e le proprietà dei vari prodotti, acquistabili anche in loco. I rifugi sono raggiungibili comodamente con gli impianti di risalita, aperti fino al termine della manifestazione.

Inoltre, nel corso delle due settimane, vengono proposte varie attività, volte a far conoscere le eccellenze dell’Alta Badia a chi ha scelto questo magico periodo per trascorrere qualche giorno di vacanza nelle Dolomiti all’inizio dell’autunno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com