Attualità
20 Giugno 2019
Il progetto Less Glass fa scuola da Genova a Ferrara. Commercianti motivati, Fipe e Ascom: "Soluzione da condividere con la giunta Fabbri"

Addio ai bicchieri di plastica? Mayr+Verdi ci prova entro l’estate

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Spal, con il Pineto a caccia del tris

Reduce da due vittorie consecutive contro Gubbio e Virtus Entella, domani (domenica 21 aprile) la Spal cercherà di chiudere il discorso salvezza al Mazza contro il Pineto e mantenere viva anche la speranza playoff. Mimmo Di Carlo non fa calcoli e vuole i 3 punti contro gli abruzzesi

Quisisana e Passini sono “Imprese storiche”

Cento anni di ‘storia’ e ancora in attività  con queste motivazioni, Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, ha premiato in una toccante cerimonia due imprese ferraresi che si aggiungono alle 16 aziende della nostra provincia già in possesso del prestigioso riconoscimento

Tre docenti Unife sono “Paladini Italiani della Salute”

Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 18 aprile in Campidoglio a Roma, nel corso della seconda edizione del “Premio Recti Eques”, che ha celebrato i cosiddetti “Cavalieri del bene”, personalità italiane che a diverso titolo si sono distinte nella difesa e nella promozione della salute

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

“E se i locali di Ferrara ti servissero le bevande da asporto in questo tipo di bicchiere, dietro cauzione di 1 euro rimborsabile alla restituzione, come la prenderesti?”. La domanda lanciata dall’associazione Mayr+Verdi non è una provocazione ma il primo passo per portare anche a Ferrara il progetto Less Glass, ideato a Genova per sostituire i bicchieri usa e getta con quelli in policarbonato resistenti attraverso il sistema del “vuoto a rendere”.

Il sondaggio diffuso sui social ha visto prevalere la risposta positiva “bella idea. Meno plastica in giro, più rispetto per l’ambiente” rispetto a quella negativa e ferraresizzata “ac du marun”, riscontrando un generale benestare dal mondo della movida così come dagli stessi esercenti. La proposta è stata presentata e analizzata mercoledì mattina al bar brasseriè La Maison in via Carlo Mayr, raccogliendo il consenso dei commercianti.

L’invito è stato raccolto dalle attività di somministrazione di alimenti e bevande tra cui appunto bar Maison, Strabar, Semplisce, Messisbugo e Apelle che si sono mostrati molto motivati sul tema, pur esprimendo qualche perplessità sulle modalità di utilizzo, come sempre quando bisogna iniziare qualcosa di nuovo.

A salire in cattedra è Matteo Musacci, presidente regionale Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), che insieme a Davide Urban, direttore provinciale di Ascom, ha condiviso il progetto ‘meno plastica’ ideato nella città ligure da Marina Porotto, Enrico Moizo e Francesco Brignola con l’obiettivo di promuovere l’economia circolare a rifiuti zero attraverso l’uso di bicchieri riutilizzabili su cauzione per sostituire quelli usa e getta.

In collegamento via Skype, l’associazione Less Glass ha illustrato gli ottimi risultati raggiunti in un anno a Genova e ha esortato gli esercenti ferraresi a fare lo stesso e dire addio ai bicchieri d’asporto. “Ci prendiamo qualche settimana per organizzarci ed entro la fine dell’estate per partire con il progetto in via Carlo Mayr, piazza Verdi e dintorni” anticipa Musacci che vuole “condividere il percorso, appena saranno nominati, anche con gli assessori di riferimento della giunta del sindaco Alan Fabbri”.

Ora bisognerà stilare un elenco di bar e pub del quartiere pronti a diventare ‘plastic free’, individuare le soluzioni più idonee per la sua applicazione e magari trarre vantaggi economici da un’iniziativa che fa bene all’ambiente… e al portafogli: durante l’incontro è stata prospettata l’idea di richiedere eventualmente ad Hera uno sconto sulla Tari per le attività aderenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com