Arginone, allarme salute mentale dietro le sbarre
In un’informativa alla quarta commissione, la direttrice generale Ausl Ferrara ha fornito i dati sulla gestione della sanità nel penitenziario ferrarese
In un’informativa alla quarta commissione, la direttrice generale Ausl Ferrara ha fornito i dati sulla gestione della sanità nel penitenziario ferrarese
“Non con il mio voto”. Così Marzia Marchi, consigliera del Movimento 5 stelle, è intervenuta in merito alla variazione di bilancio con cui il Consiglio comunale ha assegnato 1,2 milioni di euro al Teatro comunale per la realizzazione dei concerti di Vasco Rossi
Solidarietà unanime a Copma del Consiglio comunale di Ferrara che ha votato la mozione presentata da Francesco Rendine (Civica Fabbri)
"Che palle!". È l'esclamazione della consigliera di Forza Italia Diletta D'Andrea durante la dichiarazione di voto sulla mozione "R1PUD1A" di Emergency, presentata dai gruppi di opposizione. La maggioranza respinge una mozione che chiedeva al Comune di Ferrara di aderire a una campagna nazionale per riaffermare il ripudio della guerra previsto dalla Costituzione
Novità in arrivo per i turisti che scelgono di visitare Ferrara. Il periodo imponibile dell’imposta di soggiorno verrà esteso, a partire dal 2026, da 5 a 7 notti
Dalle 10.30 di martedì Alan Fabbri è ufficialmente sindaco di Ferrara. Con la firma dell’accettazione dell’incarico, apposta in mattinata negli uffici di segreteria in municipio, entra definitivamente in carica l’amministrazione targata Lega. Se per l’insediamento del consiglio comunale bisognerà attendere la prima seduta convocata il 1° o 8 luglio in zona Gad, il neo primo cittadino ha già preso possesso del palazzo municipale.
Ad accoglierlo diversi dipendenti comunali che hanno approfittato dello sbrigamento di pratiche per stringere la mano e conoscere il nuovo ‘datore di lavoro’. E salutare l’ormai ex sindaco Tiziano Tagliani, arrivato poco dopo per un incontro a porte chiuse con il suo successore. Il passaggio di consegne, simbolico e fisico, si è concretizzato con la consegna della fascia tricolore dopo un breve tour nelle sale e negli uffici del municipio.
“Ho appena accettato l’incarico ed è una grande emozione – racconta Fabbri, sedendo per la prima volta sulla poltrona dell’ufficio del sindaco -: da oggi ci mettiamo al lavoro, incontrerò subito i gruppi consiliari di maggioranza e farò un passaggio in quelli della minoranza ed entro 20 giorni convocherò il primo consiglio comunale in Gad”. Per quella data dovrà formalizzare le nomine degli assessori che andranno a comporre la giunta e prestare giuramento.
Raggiunto un obiettivo politico, ma anche un sogno personale. “Un caro amico mi ha fatto tornare in mente che anni fa, quando ero sindaco di Bondeno, durante un dibattito alla festa dell’unità avevo detto che mi avrebbe fatto più piacere fare il sindaco di Ferrara che il parlamentare. Un obiettivo che parte da lontano, insomma, e così è stato”.
Profezie o meno, nel pomeriggio il sindaco leghista si reca in consiglio regionale per rassegnare le sue dimissioni da capogruppo del Caroccio dell’assemblea in viale Aldo Moro. Al suo posto subentrerà il primo dei non eletti, il piacentino Fabio Callori, nel 2014 candidato per Forza Italia e passato recentemente tra le fila di Fratelli d’Italia.
Dopo la proclamazione nella sala di giunta alla presenza della segretaria generale Ornella Cavallari, il neo sindaco ha richiesto un consulto con i suoi ‘uomini di fiducia’. “Fatemi parlare con i miei consiglieri prima dell’appuntamento con Tiziano” dice ai cronisti prima di appartarsi con l’inseparabile Nicola ‘Naomo’ Lodi insieme a Matteo Fornasini (FI), Alessandro Balboni (FdI) e Andrea Maggi (Ferrara cambia). La mattinata si è conclusa con l’incontro con Tagliani per uno scambio di auguri.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com