Motori
10 Giugno 2019

Nuova Mazda3 l’arte dell’emozione

di Tiziano Argazzi | 4 min

Leggi anche

Lanciata per la prima volta nel 2003, la Nuova Mazda3 è il primo modello della nuova generazione di Mazda a essere prodotto in serie. Come modello centrale della gamma, di segmento “C” ha sempre disposto delle più recenti evoluzioni del marchio in fatto di tecnologia automobilistica e di soluzioni produttive e ha interessato gli stabilimenti della Casa di tutto il mondo. Degli oltre sei milioni di esemplari venduti globalmente, oltre un milione sono arrivati nel Vecchio Continente.

La vettura, da pochi mesi approdata nelle Concessionarie, ha già conseguito importanti riconoscimenti. Innanzi tutto si è aggiudicata le 5 stelle, massima valutazione Euro NCAP. Si tratta della seconda Mazda, dopo la Mazda6 nello scorso anno, a ottenere le 5 stelle secondo le nuove e più stringenti norme sulla resistenza agli urti Euro NCAP messi in essere l’anno scorso.
La vettura si è comportata in modo eccellente in tutte le quattro categorie dei test Euro NCAP: occupante adulto, occupante bambino, utente della strada vulnerabile (sicurezza pedone) e assistenza di sicurezza. Questo grazie a tre fattori determinanti: l’adozione della più recente architettura Skyactiv-Vehicle, caratterizzata da una scocca leggera ma di elevata rigidità e dall’eccellente assorbimento degli urti; da una più ampia gamma di avanzate tecnologie di sicurezza i-Activsense, che aiutano i conducenti a identificare i potenziali rischi e riducono possibili danni o lesioni; e da migliori prestazioni in fatto di protezione dei pedoni.

Con un fantastico punteggio di 98% nella categoria occupante adulto, ha raggiunto il massimo punteggio tanto nell’impatto frontale a tutta larghezza, che negli urti laterali, sia contro auto sia contro palo. Anche il sistema intelligente di frenata Smart Brake Support di Mazda ha ottenuto il massimo dei voti nei test a bassa velocità, facendo evitare le collisioni in tutte le situazioni.
L’eccellente risultato dell’87% per l’occupante bambino include il massimo punteggio in fatto di protezione del bimbo nelle prove dinamiche, e il massimo dei voti sia per l’urto frontale che laterale.

I test riferiti all’utente della strada vulnerabile (sicurezza pedone) hanno fatto segnare un altrettanto notevole 81%, con massimo punteggio per protezione delle gambe e del bacino del pedone. Nella categoria assistenza di sicurezza, l’eccellente 73% del punteggio attesta l’efficienza della serie completa di funzioni di sicurezza i-Activsense della Nuova Mazda3.

Il superiore comportamento su strada di tutta la gamma delle auto Mazda è l’evidenza della scrupolosità dei programmi della tecnologia Skyactiv che ha contribuito al raggiungimento delle 5 stelle Euro NCAP per la nuova Mazda3, grazie a linearità, reattività e prevedibilità di comportamento in accelerazione, frenata, handling e sterzata. Così la vettura risulta più facile da guidare in sicurezza e si riduce ulteriormente il rischio di incidente senza compromettere il tipico carattere Mazda in fatto di divertimento alla guida.

Ma questo non è l’unico riconoscimento assegnato quest’anno alla innovativa vettura della Casa nipponica. Infatti lo scorso mese di aprile la Nuova Mazda3 si è aggiudicata il prestigioso “Red Dot: Best of the Best” nei Red Dot Product Design Awards 2019, un premio che viene conferito ai prodotti il cui design viene considerato veramente innovativo e futuristico. La compatta di nuova generazione si aggiunge alla serie dei modelli Mazda disegnati secondo la filosofia “Kodo – Soul of Motion” che hanno ricevuto questo premio. Esprimendo l’estetica giapponese in una forma semplice e unica, i designer della Nuova Mazda3 hanno eliminato le linee di carattere in modo che le sue superfici riflettano l‘ambiente circostante. L’approccio “less-is-more” si applica in tutta la vettura. Componenti come i fari e i gruppi ottici posteriori, per esempio, presentano uno stile pulito privo di ogni elemento superfluo.

Le prestazioni della vettura riflettono questa mentalità. Costruita ponendo il guidatore al centro per aumentare il piacere di guida, la Nuova Mazda3 trasmette totale naturalezza quando accelera, curva o frena e, inoltre, elimina le sollecitazioni dal fondo stradale prima che raggiungano gli occupanti. Il cockpit è disposto in perfetta simmetria rispetto a chi guida. Il nuovi sedili, per esempio, mantengono eretto il bacino, favorendo il movimento naturale del busto riducendo così l‘affaticamento del conducente. La Nuova Mazda3 sarà anche il primo modello in assoluto a essere offerto con Skyactiv-X, il rivoluzionario motore a benzina Mazda che ha un‘efficienza analoga a quella di un diesel.

Per il premio “Best of the Best” la giuria internazionale aveva selezionato meno di un centinaio di prodotti fra le 5.500 candidature ricevute da 55 Paesi. Innovazione, funzionalità, ergonomia e longevità sono stati fra i criteri di scelta. Mazda e gli altri vincitori verranno premiati l’8 luglio durante la cerimonia dei Red Dot Award 2019 all‘Aalto Theatre di Essen.

Prezzi: la vettura, in base all’allestimento ed alla motorizzazione, viene commercializzata a partire da 23.200 euro. La top di gamma invece costa 29.350 euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com